25 Risposte

  1. Per sapere il costo effettivo di una introduzione della 5103…estesa anche agli uomini tutto contributivo…..fino al 2017 57/35…basterebbe far fare alle persone interessate la domanda in data…. quantificandole si potrebbe avere ..il costo effettivo della introduzione della legge….non e’ poi cosi difficile…basterebbe volerlo.

  2. Reblogged this on CIRCOLO PD VALDENGO.

  3. @cesar
    quello che affermi e molto chiaro ed evidente per la gente comune.
    Ma ce un altro discorso che va affrontato e risolto:
    IL SOTTOSCRITTO doveva andare in pensione l’anno 2010 con
    35 anni di contributi e 57 di età, ad un passo dal tragurdo mi spostano
    la data al 2015, adesso licenziato a sessanta anni mi spostano al 2020.
    DERUBANDOMI 10 ANNI DI VITA E SOTTRAENDOMI CIò CHE ERA GIA ACQUISITO.
    Con la scusa di dare un futuro ai giovani ns figli hanno addossato tutto sulla mia generazione il danno da altri messo in atto:
    RISULTATO padre disoccupato figli disoccupati in procinto di emigare
    all’estero:
    Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso questo.
    io non scorderò mai il sopruso subito . L’ITALIA NON E’ PIU UN
    PAESE CIVILE E DEMOCRATICO.
    NESSUN VOTO A CHI HA VOTATO LA RIFORMA PENSIONI NE ADESSO NE MAI PIù

  4. anche io mi trovo allungato di di 2 anni ..rimanendo a 37 dovrei pagarmi cv..per 5 anni …impossibile. i 3 calcolati erano in previsione … pertanto preferirei i pochi …maledetti e subito…..e non rimanere in attesa dei 67 anni.

  5. Scusate una domanda. MA DEI LAVORATORI PRECOCI NON NE TIENE CONTO NESSUNO????? Vedo sempre riportato 37/58 35 / 57 60 / 35. Teniamo un numero di riferimento. GLI ANNI DI CONTRIBUZIONE da li si possono trovare tutte le varie alternative. UN precoce che inizia a 15/16 anni quanti anni deve lavorare! quando avrà 58 anni avrà già lavorato 42/43 anni CI SONO FIGLI E FIGLIASTRI???
    NON CI SONO SOLO ESODATI – RICONGIUNGIMENTI ( senza nulla togliere )ecc. PENSIAMO PER TUTTI ed una riforma che abbia una durata di almeno 10 anni prima di rimetterci meno ( non che si cambi 4 volte in 3 anni ). Anche Noi vorremmo avere delle tempistiche su cui fare conto. E’ sbagliato questo punto di riferimento???? E TOGLIAMO QUELLE PENALIZZAZIONI I. DAMIANO COME PUO’ PUNIRE UNA PERSONA DOPO 43 ANNI CHE LAVORA a 1.000 €/mese????

  6. Faccio notare che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo per i 55.000 esodati dall’ articolo 22 della legge “Spending review” (firmato il 5 ottobre 2012) non è ancora avvenuta.
    Quindi i 55000 teorici salvaguardati esistono al momento solo sulla carta.
    Quanto bisogna aspettare ancora ?
    Il decreto legge fu fatto in luglio.
    La legge in agosto.
    Il decreto attuativo in ottobre.
    Si sta ancora aspettando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
    Son questi i tempi normali per uno stato efficiente ?
    Damiano vedo di farci sapere qualcosa in proposito !!!

  7. l’unico privilegio dei precoci ..e’ che fino al 2017…con 42 …anni anche sotto i 62 anni ..non incappano nelle riduzioni..a patto che siano tutti lavorati senza figurativi…..mi pare..pertanto..fregati

  8. Che vergogna… Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio su Damiano,gnecchi e company eccovi serviti…ricongiunzioni onerose a lotteria… Ma come c….zo si fa ?
    La pazza ha fatto un’ altra cosa tipo sveltina!!!
    Ad esempio gli elettrici, i telefonici, quelli ex volo, ecc , ecc che gia’ nel 1996 avevano abolito i rispettivi fondi e sono confluiti per legge all’INPS perdendo tutti i privilegi e oggi continuando a lavorare con aziende del settore, che cosa sono? Cosa c…zo devono pagare se non hanno piu’ dal 1996 privilegi previdenziali ?
    VERGOGNATEVI…SIETE INCAPACI E SPUDORATI !!!
    EVVIVA A QUESTO PUNTO IL BERLUSCA, SOLO CONTRO TUTTI !!!
    Adesso la merkel fa’ l’offesa perché forse ha trovato qualcuno che la contrasta ed e’ preoccupata per il clima anti-tedesco…( a parte che non. C’era bisogno di Berlusconi per avercela con loro…) Ma lei che cosa ha fatto per evitare che noi ce la prendessimo con lei ?
    Niente per avere loro la panza piena ci stanno facendo subire sti cialtroni di politici tecnici…

  9. Monti, Monti, Monti….. non ho più voglia nemmeno di scrivere.

    LEGGETE BENE: HANNO DA FA’ CASSA.

    “A proposito di agenda, Monti avrebbe in tasca, pronto da presentare alle Camere un “memorandum segreto“, come scrive il Foglio. Una “lista di cose da fare” con tutti i punti che non potranno essere tralasciati nel prossimo futuro dall’esecutivo, qualsiasi sarà. Nel merito i capitoli del memorandum sarebbero tre: pensioni e lavoro, nessuna marcia indietro; se resteranno “tesoretti” dovranno essere dedicati alla riduzione delle tasse per lavoro e imprese; terzo, impossibile rimuovere tasse come l’Imu, fondamentali per la tenuta dei conti. Non è ancora chiaro, prosegue il retroscena del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, se il “memorandum” sarà presentato in Parlamento come una mozione, sulla quale, dunque, i partiti potranno esplicitare plasticamente i loro sì e i loro no.”

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/12/elezioni-2013-memorandum-di-monti-per-congelare-campagna-elettorale/443439/

  10. i MILIARDI PER L’AQUISTO DEGLI F35 LI HANNO GIA’ TROVATI E VOTATI IERI. complimenti vivissimi.TAGLIATEVI LE v/s maxiPENSIONI!

  11. @ EMERSON60
    Concordo. La questione dei lavoratori precoci era stata prevista anche nelle precedenti riforme , ma mai attuata. E’ un’altra delle ingiustizie della riforma Fornero & C.. Anch’io sono un lavoratore precoce avendo iniziato a 14 anni, non certo per scelta,ma come spesso capitava in quell’epoca,per necessità. E proprio questi lavoratori sono doppiamente beffati. Primo , per non aver vissuto una adolescenza “normale” ( ma questo per la Fornero è un dettaglio insignificante) e ora si ritrovano a dover restare al lavoro più tempo di altri. E non mi si venga a dire che non ci sono le coperture visto che per armare l’esercito i soldi li trovano senza problemi !

  12. Non resta che votare M5S, almeno si avrà la soddisfazione di veder cacciati a pedate i politici attuali, a cominciare dai traditori del PD!
    Dipendente pubblico enti locali ex quota 96, ex elettore PD

  13. Dal 2013 in poi, inoltre, la soglie dell’assegno di vecchiaia cresceranno di pari passo con le aspettative di vita della popolazione, che saranno rilevate dall’Istat, e le donne raggiungeranno gli stessi requisiti anagrafici degli uomini entro il 2018. In pensione anticipata si potrà andare solo se si sono maturati almeno 42 anni e 5 mesi di contributi se uomini e 41 anni e 5 mesi se donne.

    e’ come una condanna a morte…..

  14. Il moi countdown è già iniziato, e la mia fine del mondo non sarà il 21/12/2012 ma il 31/12/2012 perche’ dopo tale data nonostante io sia ……
    – un lavoratore precoce
    – licenziato il 31/12/2011per cessata attività aziendale
    – con 40 di contributi il 31/03/2012
    – in disoccupazione fino al 31/12/2012
    mi ritroverò pechè nessuno sta tutelando le persone come me ,
    – senza reddito
    – senza un sostegno
    – ne pensione.
    Chi sposerà la mia causa ???
    Fuori per 12 settimane.

  15. @Leonardo, in mercoledì, 12 dicembre 2012

    Il M5S NON sarà nella lista dei partiti che si potranno votare alle prossime politiche.

    I partiti ammessi probabilmente saranno solo: LEGA NORD. PD, PDL, IDV, UDC e i partiti che in precedenza si erano presentati in coalizione con gli stessi.

    Infatti, se lo scioglimento avviene entro il 28 dicembre, e le elezioni il 17 febbraio, come probabile che siano, le NUOVE FORMAZIONI DEBBONO raccogliere a brevissimo termine 120MILA firme di convalida oltre a trovare gli “autentificatori” ai vari livelli territoriali etc etc.

    Ecco la fretta e sotto le feste, sarà molto difficile adempiere a tutte le formalità burocratiche predisposte ad arte.

    Ma attenzione tutto questo può essere un boomerang per gli stessi partiti perché tale operazione può essere letta dalle persone che c’è in atto una limitazione della libertà di voto, rendendo difficile ed imprevedibile il risultato dell’astensionismo che “gioca” per il Senato con premi regionali.

  16. Che sia veramente la fine del loro mondo..?..la fine dei politici senza scupoli ? devono sparire dalla faccia della terra……i politici bastardi

    grillo non centra niente …mi devovo pagare per grillo

  17. Verrà definito “attivista M5S” anche Krugman?

    Se lo sa il Protettore delle Vigne, quello in grado di trasformare l’acqua in vino, gli scrive e lo rimprovera subito, ovviamente dopo averlo annoverato tra i pennuti.

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-12-12/krugman-europa-salassataroba-medioevo-140350.shtml?uuid=AbTIaNBH

  18. Renatofa ho sentito alla radio la Cancellieri che diceva che in caso di elezioni anticipate (come saranno le politiche di febbraio), le firme necessarie sono la metà. Le 120.000 firme di cui parli sarebbero da dimezzare…Ti risulta?

  19. @MACISTE, in mercoledì, 12 dicembre 2012

    Si è vero, in caso di elezioni anticipate, con un piccolo particolare che per intendersi tali debbono avvenire 4 MESI PRIMA della normale scadenza.

    Per questo avevo fatto riferimento al “28 dicembre” in quanto tutto è nelle mani dell’uomo del Colle, se attuare lo scioglimento prima o dopo questa data.

    Ma le incombenze sono talmente tante e si debbono seguire delle prassi rigide e non facilmente percorribili per chi non è radicato nel territorio.

    Questo vale SOLO per i NUOVI partiti movimenti.

  20. @Renatofa, ti volevo prendere in castagna ma non ci riesco proprio mai
    io però penso che il supremo Colle farebbe bene a sciogliere le camere prima di Natale, perchè altrimenti non si potrebbe votare il 17 febbraio, quindi prima del “28 dicembre”.

  21. @MACISTE, in mercoledì, 12 dicembre 2012

    Non per essere precisino “rompiballe” (ed in questo caso me ne scuso – puoi riprendermi quando vuoi perché faccio molti errori come gli altri) però in politica si possono utilizzare dei sistemi semplici semplici ma efficaci per neutralizzare l’avversario.

    Un esempio:

    -Scioglimento delle Camere il 1° GENNAIO 2012 cioè entro i 4 mesi dalla normale scadenza e pertanto NON SONO CONSIDERATE ELEZIONI ANTICIPATE;

    Le votazioni DEBBONO avvenire DOPO 45 MA ENTRO I 70 GIORNI dallo scioglimento – Perciò tra il 2 gennaio ed il 15 febbraio compresi ci sarebbero, guarda caso, proprio 45 giorni. Strano ma vero.

    Sarebbe comunque una coincidenza troppo vistosa che potrebbe costare cara.

  22. Salve a tutti, è assolutamente allucinante quello che la fornero, monti, napolitano e bersani hanno fatto (lasciamo perdere il prelato casini ed il povero fini e berlusconi/maroni). Sono degli assassini e lo dirò sempre dall’altro dell’onestà, correttezza e voglia di migliorarmi che ha contraddistinto me e centinaia di migliaia di persone che vengono spazzate via senza più contare nulla. Sono degli infami maledetti e bisognerà riunirci e cercare di muoverci andando contro a questi assassini, siamo dalla parte degli onesti e non sfigati quelli sono loro che in pochi giorni lo scorso anno, cambiarono la vita alle persone nate con la cultura del lavoro mentre nulla è cambiato nelle loro PORCHERIE, RUBERIE, PRIVILEGI INAUDITI … Dobbiamo incontrarli muso a muso e dire che sono INFAMI. Il povero monti fa della ironia sul fatto che il suo bravo nipotino viene chiamato spread a scuola e giù risate anche da parte dei giornalisti compiacenti, monti credimi, ci sono dei bambini come il tuo nipotino che hanno i genitori senza lavoro ma con una DIGNITA’ che lei infame non sa cosa sia.

  23. Se per ripristinare la democrazia in italia e far partecipare il
    m5s alle prossime elezioni ci vorranno x firme ci adopereremo per raccoglierle statene certi:
    casalinghe pensionati e tanta altra gente che non usa il computer
    sono talmente schifati da questa vergognosa politica e non vedono l’ora di combiare votando il M5S.
    Chi e’ quasi certo di vincere consultando i sondaggi, non tiene conto che fra il 50% di coloro che dichiarano di non votare molti saranno
    convinti a vatare dalla gente comune e voteranno tutti M5S
    A BUON INTENDITORE………..

Lascia un commento