PENSIONI: DATI INPS POSITIVI, SERVE CORREZIONE PER ESODATI

Gli ultimi dati dell’Inps dimostrano che continua l’innalzamento dell’età pensionabile: siamo arrivati ad oltre 61 anni di media superando la Francia ed avvicinandoci alla Germania. Tra pochi anni saremo i primi in Europa. Come ha nuovamente affermato il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, le precedenti riforme hanno funzionato, a partire da quella del governo Prodi che nel 2007 introdusse il sistema delle quote di anzianità. Su questa riforma il governo Berlusconi è successivamente intervenuto inserendo la finestra mobile di un anno e l’aggancio all’aspettativa di vita. Correzioni che non abbiamo condiviso perché innalzavano ulteriormente l’età pensionabile ma che non eliminando l’anzianità si muovevano in una logica di gradualità. Non così l’ultima riforma del governo Monti che ha abolito le quote lasciando improvvisamente scoperte centinaia di migliaia di persone che rimangono anche per quattro o cinque anni senza stipendio e senza pensione. Per questo riteniamo che siano illuminanti i dati forniti dall’INPS che confermano l’esigenza di apportare le necessarie correzioni all’ultima riforma, per mettere al sicuro tutti i lavoratori che hanno i requisiti per accedere al vecchio modello pensionistico. 

96 Risposte

  1. egregio Onorevole, sono un esodato ed elettore da sempre del pd, ma la cosa che non capisco è il perchè il PD non stacca la spina al governo monti nonstante lo stesso governo passi sopra alla questione se non affrontandola marginalmente. Cosa c’è sotto? viene spontaneo il chiederselo in quanto si spendo un mare di soldi per l’editoria; le province è un problema ridurle (è un ente inutile); gli stipendi d’oro non si possono toccare (Francois Holland percepisce 180.000 €uro all’anno); le pensioni di reversibilità non viene istituito un tetto minimo di 5 anni di matrimonio per percepirle ed un tetto di 3000 €uro; i soldi per comperare aerei militari ci sono; i soldi per mantenere la classe politica in totto non mancano; ecc… noi non riusciamo più ad andare avanti

  2. Caro On. Damiano, credo che in nessun altro paese possa succedere una schifezza del genere.
    Sono 8 mesi che tenete sulla corda centinaia di migliaia di persone più famigliari.
    Siamo persone, non animali.
    Si pensava di vivere in una paese democratico e giusto ma le ingiustizie che stiamo vivendo, non trovano luogo neanche nel peggior paese dittatoriale.
    Accordi firmati in sede territoriale che non hanno lo stesso valore di quelli firmati in sede governativa!!!!!!!
    A questo punto, vedendo l’ultimo rapporto INPS, penso non ci siano più giustificazioni a non concedere la deroga alla riforma della psiconana a TUTTI.

  3. ho letto un’intervista ha l’ex ministro Sacconi il quale diceva che secondo lui le persone dai50 ai 60 anni rimasti senza pensione e senza salario sono circa 800.000, molti di più di quelli dichiarati dall’inps, secondo l’inps e la cgil e il pd sono circa 300.000 e quindi questo mi fa pensare che codesti signori tengono solo conto degli esodati concordati vari (bancari,scuola, enel, grande industria ) e dipendenti prima in cassa integrazione e poi in mobilità ,degli altri compreso il sottoscritto un silenzio di tomba, la crisi la vogliono fare pagare ha noi !basta andare sul sito del pd hanno cancellato la parola pensione sul sito cgil sono in sintonia con Damiano palano esclusivamente di esodati mai dei (sfigati ) c’e la stanno mettendo in quel posto, penso che sia il caso che cominciamo mobilitarci.

  4. chiedo scusa ho sbagliato, l’intervista di Sacconi al Giornale.it parlava tra persone già prive di pensione e sussidio e quelle che lo saranno tra breve sono dalle 500.000 alle 700.000, numero sempre maggiore
    di quello dichiarato dall’inps intervista del 20-06-2012

  5. A tutti i parlamentari:
    ESODATI !
    SENZA STIPENDIO, SENZA PENSIONE, SENZA LAVORO
    ELIMINATE I PALETTI DELLA VERGOGNOSA LEGGE MONTI-FORNERO
    TUTTI QUELLI CHE HANNO SOTTOSCRITTO ACCORDI PRIMA DEL 01/01/2012
    DEVONO AVERE DIRITTO ALLE VECCHIE REGOLE PENSIONISTICHE.

    Articolo 1: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

    SENTENZA N.822 ANNO 1988 REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE COSTITUZIONALE
    In particolare, non può dirsi consentita una modificazione legislativa che, intervenendo o in una fase avanzata del rapporto di lavoro oppure quando già sia subentrato lo stato di quiescenza, peggiorasse, senza una inderogabile esigenza, in misura notevole ed in maniera definitiva, un trattamento pensionistico in precedenza spettante, con la conseguente irrimediabile vanificazione delle aspettative legittimamente nutrite dal lavoratore per il tempo successivo alla cessazione della propria attività lavorativa…Sono di ordine secondario le altre ragioni, quali il conseguimento di un gettito fiscale per coprire gli oneri dei trattamenti dovuti anche alle categorie con contribuzione bassa o nulla, secondo il principio solidaristico, nonché l’avvenuta elevazione del tetto pensionabile, l’adeguamento periodico delle pensioni e l’aumento dei trattamenti minimi, in una con le necessita di contenimento della spesa previdenziale: ragioni non idonee a giustificare la decurtazione della pensione in danno di quei lavoratori che hanno versato contributi a loro carico, per l’intero o in parte, nella legittima aspettativa di conseguire un trattamento pensionistico adeguato. Valgono per costoro il principio della garanzia della sicurezza sociale, che e anch’esso di ordine costituzionale (art. 38), oltre che le innegabili ragioni di giustizia sociale e di equità per cui non possono effettuarsi riforme o conseguire risultati a danno di categorie di lavoratori in genere ed in specie di quelli che sono prossimi alla pensione o sono già in pensione.

    Articolo 38: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria …(omissis)
    …. ormai, espulsi dal mercato del lavoro, perché quasi sessantenni, come inabili siamo condannati, per anni, ad essere privati dei mezzi di sostentamento con figli disoccupati ancora a carico.

    Articolo 32: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti … (omissis)
    La legge 201, sulle PENSIONI, causa un’enorme DANNO SOCIALE AI CITTADINI E NE MINA LA SALUTE costringendo migliaia di persone all’indigenza e alla sofferenza. La Collettività viene indebolita e non ce la fa a sostenere le giovani generazioni.

    Lo Stato di Diritto … e l’Equità.
    La legge 201, Monti-Fornero, cancella i diritti acquisiti dei cittadini che hanno sottoscritto accordi in base a leggi dello stato vigenti al momento della firma. In base a tali leggi, i cittadini hanno legittimamente programmato il proprio futuro post-lavorativo. Oggi si vedono scippato un loro sacrosanto diritto sancito dal versamento di anni di contributi con “paletti” di sbarramento iniqui e mirati solo al contenimento dei costi di una legge FATTA MALE e concepita solo per FARE CASSA. BEFFA FINALE: oggi ci sentiamo dire che lo STATO sarebbe disposto a riconoscere i diritti, A NOI NEGATI, ad un nutrito numero di lavoratori statali da licenziare. DOV’E’ LO STATO DI DIRITTO? DOVE LA GIUSTIZIA? DOVE L’EQUITA’ ?

    400.000 ESODATI, privati dei mezzi necessari per vivere rappresentano OLTRE 2 MILIONI DI VOTI ! Le elezioni si avvicinano ed i cittadini sapranno scegliere chi li rappresenta meglio.

    27 luglio 2012

    65.000…… 55.000…… 2.000
    ………….e gli altri?
    non aggiungete ingiustizia ad ingiustizia!
    Restituite i diritti scippati, col vostro consenso, ai cittadini.
    Tutti gli accordi, collettivi ed individuali, sottoscritti PRIMA
    del 4/12/2011 devono essere salvaguardati.
    Le coperture di spesa?
    Fate una legge Patrimoniale “SALVAITALIA”
    Ponete un tetto massimo alle Pensioni (10.000 euro mensili lordi).
    Eliminate le missioni militari di Guerra (Tacita) all’estero.
    Non comprate i caccia bombardieri.
    Stoppate tutte le spese per il ponte di Messina.
    Fermate i cantieri TAV in Piemonte.
    Sottoscrivete l’accordo con la Svizzera per tassare i capitali fuggiti.
    Eliminate la CORRUZIONE, l’EVASIONE, l’ELUSIONE.
    Combattete le mafie seguendo ” i piccioli”.e…ricordate
    400 MILA ESODATI POSSONO SMUOVERE OLTRE 2 MILIONI DI VOTI MA …. LA SINISTRA , CHE DORMIVA QUANDO VOTO’ LA
    LEGGE FORNERO…. DEVE MERITARSELI

  6. cesare vanno cacellate le norme retroattive. il diritto alla deroga deve tenere conto delle norme in vigore al momento in cui un lavoratore sottoscriveva l’accordo.

  7. Tra l’altro come sia possibile che ancora non sia stato emanato il decreto che finanzi l’allungamento dovuto all’introduzione della finestra, mobile per tutti coloro che hanno terminato il sostegno al reddito nel 2011 e che sono ricompresi quindi nei 65.000 salvaguardati.Sono persone che sono senza sussidio e senza pensione da 7 mesi pur essendo state individuate numericamente nell’allegato al decreto 63655 del 05 01 2012.

  8. Se il PD continua a permettere che questo governo agisca nell’illegalità più bieca, non potrà mai più essere il partito del welfare ma sta anche lui diventando il partito delle banche. Non si può cambiare la vita alle persone che sono state licenziate con due soldi, erano in attesa della pensione, e solo pochi mesi prima della giusta scadenza del pensionamento si tolgono i idiritti.
    Vi state facendo comandare da un terminator e da una schifosa contabile che vorrebbe far lavorare la gente a frustate. Berlinguer si vergognerebbe di voi

  9. Quel paletto assurdo messo dalla fornero per i contributori volontari è un “MACIGNO” Lei pensi che per 3 mesi di c.v., pagati nel 2012, per raggiungere i 36 anni di contributi, perchè ho lavorato fino al 31/12/2011 avendo sottoscritto un accordo con l’azienda Poste il 10/03/2011 mi faranno prendere la pensione fra 6 anni come faro’ a tirare avanti in una famiglia monoreddito ora senza reddito? Non si possono lasciare centinaia di miglia di famiglie alla piena poverta’, come faremo. La prego On.le Damiano non lasciatevi condizionare da una donna che piange lacrime di coccodrillo, quelli che stiamo piangendo lacrime vere siamo noi quelli che sono rimasti nel limbo. Sono sicuro che se riuscira’ in questa impresa i lavoratori beneficiari le saranno grati e ricambieranno alle prossime elezioni.

  10. Iniziamo dal chiamare la riforma delle pensioni con il giusto nome!
    Non è la riforma Fornero, né la riforma Monti-Fornero!
    È invece sì, la riforma Bersani-Fornero! Perché se Bersani non l’avesse avallata, ora, semplicemente, non ci sarebbe!
    O sarebbe diversa.

    Poi andiamo a fare pure tutte le considerazioni del caso.

  11. Le “speranze” si sono esaurite!!!!
    Non esiste alcuna copertura finanziaria per ampliare la platea dei salvaguardati!!!! ( Sole24ore di oggi)
    I numeri sono e restano 65mila + 55mila !!!!
    Ha vinto l’inequita,l’ingiustizia !!!!!!

  12. nato 2.5.52 pagato 39 anni di contributi. Esodato agosto 2010 ho lavorato con contratto a termine 3 mesi e, dal 31.12.2010 disoccupato. Ho LAVORATO, ne evaso ne rubato. È colpa grave nel nostro Paese?

  13. Ma perchè il PD continua a dire…. la Riforma delle pensioni è un’ottima riforma solo che non ha previsto la questione esodati!!!!
    Discorsi che necessitano che i lavoratori li vadano a picchiare!!!!
    E’ come dire ….Berlusconi è un’ottima persona solo che è colluso con la mafia ed è un delinquente abituale!!!!
    Siamo alla farsa!!!!

  14. Io da sempre sono in sintonia con quanto dicono alcuni di voi:
    la Riforma Pensioni l’ha fatta il PD che ha assicurato,ovviamente,la Fornero che nessuno si sarebbe opposto alla rigidità della riforma.
    Poi è subentrata la questione esodati ceh non era conosciuta dal Pd.
    Infatti molti di loro (Bindi,Finocchiaro,Veltroni,Boccia,Bersani…)non sannu nulla di ogni argomento che riguardi i lavoratori,loro si interessano di poltrone,Rai,Coppie di fatto e…ogni questione che si può dilazionare ai secoli futuri,mentre Damiano,Codurelli,Gnecchi ed altri conoscevano i numeri per sentiro dire.
    Damiano,in particolare,lo dimostra in ogni suo intervento perchè altrimenti,da ex Ministro,i numeri degli esodati li avrebbe capiti da subito
    ed anche ora,con il Milleproroghe ed altri interventi parziali stanno ancora ingarbugliando il tutto mettendo i lavoratori uno contro l’altro.
    L’unica possibilità è andare in Parlamento,sfiduciare la Pazza Fornero e dare gradualità al tutto!!!
    Ma nessuno del PD ha un minimo di coraggio.
    Però tra un po’ ne dovranno avere ancora di più ad uscire dalle proprie case!!!!

  15. Ho letto la pdl 5103 e ti domando: un lavoratore che è stato licenziato il 30/10/2011 e messo in quella mobilità di 4 anni (3 per l’età + 1 zona disagiata) con la quale raggiungeva i requisiti pensionistici verrà escluso da questa pdl ? Tutti lavoratori in mobilità che raggiungeranno i requisiti oltre questi 24 mesi verranno esclusi ? E poi ti rivolgo la stessa domanda che ho ho già fatto all’on. Gnecchi: ma è possibile che al senato non ci sono altri “Damiano” o “Gnecchi” che si ribellano al massacro perpetrato da questi “colonnelli ? E poi: perchè non si considera il discorso di farci lavorare, di farci riqualificare e magari anche di farci “emigrare” in regioni Italiane “ricche”, quelle che danno ogni tipo di assistenza (casa, lavoro, accoglienza, etc) agli immigrati visto che tra noi “over 50”, “esodati” c’è ogni tipo di esperienza lavorativa ? Dove sono andati a finire i lavori socialmente utili ? E poi come giustamente dicevano altri: MA SI POSSONO TENERE LE PERSONE, LE FAMIGLIE IN QUESTO TREMENDO, IGNOBILE, INCIVILE STATO DI INCERTEZZA quando i privilegi di chi ha rovinato l’Italia non sono stati neanche sfiorati ?

  16. condivido fino l’ultima virgola quello che ha scritto Giovanni 2, aggiungo che anche la CGIL è sulla stessa linea, guardate sul sito del PD solo un misero comunicato stampa della finocchiaro, sono dei voltagabbana .

  17. Vittorio ha ragione quasi al 100%, salvo il particolare di commettere lo stesso errore di Damiano e della Piagnona, cioè di dividere i disoccupati SCIPPATI DELLA PENSIONE in due categorie: ESODATI salvaguardati) e LICENZIATI INDIFESI.

    Tony ha ragione comunque!!!

    DEVONO ESSERE SALVAGUARDATI TUTTI I LAVORATORI CHE SONO RIMASTI , CHE RIMANGONO E CHE RIMARRANNO DISOCCUPATI NEI PROSSIMI MESI, e che avrebbero potuto andare in pensione avendone raggiunto il diritto prima della riforma Bersani-Fornero.
    Comunque è giusta la cifra di circa DUE MILIONI di voti che si sposteranno da una parte all’altra, come già successo dopo la riforma “Maroni”, (vinse Prodi, purtroppo),
    Il governo Prodi NON HA mantenuto la promessa di eliminare la riforma Maroni (…anzi…), e di conseguenza quei voti sono tornati dall’altra parte (facendo vincere Berlusconi, purtroppo…se te devi fa ammazzà scegli almeno un boia capace…).

    Adesso questi voti sono sestinati a…Di Pietro??? Vendola???..Comunisti veri??? Grillo???? non ne vedo altri….

  18. egregio onorevole Damiano,

    i dati pubblicati in questi giorni sul crollo delle cessazioni, mi pare dimostrino come la riforma Fornero sia stata un’operazione ideologica e di “classe”. I dati ci dicono che l’Italia è uno dei paesi in cui l’età media di pensionamento è più alta. Due anni più che in Francia e pari (61,4 contro 61,7) a quella della Germania e questo senza che la riforma delle pensioni di dicembre abbia ancora avuto alcun effetto. Questo dimostra, oltre ogni ragionevole dubbio, che essa non era affatto necessaria, ma che gli interventi precedenti avevano ormai costruito un sistema perfettamente sostenibile e allineato a tutte le altre nazioni europee. Ora delle due l’una: o il PD ha ormai un gruppo dirigente di incompetenti che approva e sostiene contenuti di cui non comprende l’utilità, la necessità e la portata (e così a 60 anni e dopo averlo votato per 40 non potrò più votarlo) o, peggio, è connivente, nel senso che ha ormai un gruppo dirigente che non rappresenta più le istanze di equità e giustizia sociale di cui il PCI è stato paladino per decenni. Spiace dirlo, e in me non c’è nessuno spirito polemico, ma ormai tendo a pensare che si diano entrambi i casi. La riforma Fornero (ma vale quello che altri dicono in questo blog, la riforma Bersani – Fornero, perchè Bersani non può non assumersi le sue responsabilità: l’ha votata e così hanno fatto tutti i deputati e i senatori del PD) non è solo uno scandalo e una vergogna per gli esodati che ha prodotto, cosa che tutti dovremmo sentire come intollerabile, ma è la manovra più iniqua che ci sia mai stata in tutta la storia della repubblica. Fatta per di più, senza alcuna necessità e solo per difendere i privilegi della rendita. dell’evasione fiscale e dei ceti più abbienti della nostra società, Non credo di doverle dire io quanti e quali siano gli indicatori che vanno in questa direzioni: sono innumerevoli. I dati sulla distribuzione del reddito, i dati sulle retribuzioni operaie e del lavoro dipendente in genere, i dati sulle retribuzioni dei manager e dirigenti pubblici, i dati sui contributi IRPEF delle varie categorie sociali, i dati sull’evasione fiscale e, per un minimo di decenza, i dati sulle retribuzioni dei parlamentari. Ma è mai possibile che, eredi di un grande partito, non vi rendiate conto di quello che state facendo ?
    Riflettete su un solo dato: a fronte del crollo del centrodestra, che sembra letteralmente sfarinato e che perde oltre la metà dei suoi consensi il PD non solo non avanza, ma perde 7-8 punti percentuali di consenso elettorale. Se poi si tiene conto della diminuzione della percentuale di elettorali e si va a stimare il dato assoluto si scopre che sulla base dei sondaggi odierni il PD perderebbe circa quattro milioni di voti. Oggi prenderebbe circa il 26% del 65%(votanti) di circa 47 milioni.(elettori) che significa circa 8 milioni di voti a fronte degli oltre 12 milioni del 2008. Ma questo non vi induce a nessuna riflessione ? e mai possibile ?

  19. Sentite cosa dicono questi personaggi per le pensioni dimezzate,(effetto riforma)
    Sacconi:prova che abbiamo lavorato bene.
    Mastropasqua:un segnale di stabilità del paese.

    Io dico i dati sulle nuove pensioni dicono della pesantissima penalizazzione di chi dovra andare in pensionepiù tardi e di chi riceve pensioni basse.La riforma delle pensioni è solo e soltanto una vergognosa manovra contro i ceti più deboli
    grazie anche al PD

  20. Una dimostrazione della insipienza e della incapacità del PD.
    Un comitato ristretto,composto da parlamentari di tutti i partiti che appoggiano Monti,aveva proposto,anche per evitare le evidenti discriminazioni,che anche per gli uomini,come per le donne,vi fosse la possibilità di andare in pensione con 59 anni di età e scegliendo il metodo contributivo fortemente penalizzante economicamente rispetto al retributivo.
    Tale metodo di scelta era volontario e poteva supplire ad alcune casistiche del dipendente esodato(meglio pochi soldi subito…ma con penalità per tutta la vita che aspettare per 6-7 anni il più conveniente metodo retributivo)
    Tale proposta è stata accolta con favore dalla stessa Ministro Fornero che,pur nella sua più volte dimostrata demenza,non poteva non recepire la positività della proposta che,alla lunga,portava anche ad un risparmio economico per lo Stato a fronte di una pensione…quasi sociale per i richiedenti!
    Ebbene,in Senato la proposta unanime e concorde non è passata!!!!
    Ma che cavolo ci state a fare …a riscaldare le sedie!!!!
    Gentile Giuseppe Mazza,come tanti altri del forum,non cercate …motivazioni sul comportamento del PD. E’ composto di parlamentari con la zucca vuota ed il portafoglio pieno tanto che individuano nel caltagironino Casiniil loro alleato naturale e nel progetto con Monti senza se e senza ma il proprio programma di governo.
    Vogliono un …consociativismo con Berlusconi e se proprio devono governare vogliono farlo con i ricchi e non con i pensionati …sfigati!!!
    Alternative????
    Vedo solo una rivoluzione ….violenta perchè non si può discutere con il garbo e con la forza delle idee con i ..delinquenti abituali che passano il tempo a studiare come affamare la povera gente e distruggere lo stato sociale.
    Ed hanno anche il coraggio di citare…Berlinguer!!!!!!!!!

  21. x pierferdinando,
    …grazie non anche al PD ma solo al PD.
    Non dimentichiamo che il governo Berlusconi è caduto per la sua evidente immoralità e contiguità con i veri delinquanti di Stato ma anche per il veto della Lega a riformare le pensioni.
    Con il PD la Governo la delinquenza è aumentata perchè alla mafia …dei pastori poco colti si è sostituita quella dei colletti bianchi che affamano le generazioni.
    La differenza è che la mafia uccide e loro fanno suicidare.

  22. Difesa, due superjet da 750 milioni di dollari. E 12 miliardi di euro per gli F35
    Nonostante la crisi e il taglio di migliaia di soldati, inclusi gli avieri dell’Aeronautica, il ministro Di Paola ha in programma ingenti spese militari.
    alla guida del ministero della difesa c’é un generale che è ancora in servizio, cosa volete che faccia un militare ? Il problema continua ad essere di coloro che li mantengono in vita per affamare: famiglie, piccole imprese, pensionati, lavoratori dipendenti, Avete visto come hanno fatto marcia indietro sui provvedimenti relativi alle industrie farmaceutiche, sulle provincie, sui manager ecc. ecc.- Ma il PD che ci sta a a fare nel governo ? A dare la possibilità alle regioni che hanno approvato il piano di rientro dal deficit sanitario, come Calabria, di aumentare ulteriormente l’IRPEF e senza avere una sanità degna di questo nome ?

  23. Come ci prendono per i fondelli Damiano e Bersani:

    Nessun allargamento della platea degli esodati, ma sì al pensionamento, con le vecchi regole, dei professori della scuola, che avrebbero maturato i requisiti pensionisitici entro settembre di quest’anno!

    E le risorse che non ci sarebbero?
    E la ricerca di soluzioni eque e compatibili, valide solo per gli esodati?

    E l’INPDAP che confluisce nell’INPS portandosi dietro UN BUCO DI 6 MILIARDI di euro?

    Questi professori, secondo la vostra legge, dovrebbero essere licenziati per motivazioni economiche, e, se volessero completare il loro percorso lavorativo e contributivo, dovrebbero andare a cercarsi un altro lavoro per 2, 3, 4, 5, 6, 7 anni!

    Gli esodati no, ma questi professori, invece, insieme ai 24.000 esuberi statali, non esitate un attimo, a scaricarli sulla collettività!

    Davanti a loro, vi fate belli, ma il costo del vostro farvi belli, lo dovranno pagare gli altri! Lo dovranno pagare proprio quelli verso quali tanti riguardi non li avete avuti ieri, né tanto meno ne avete ora!

    Questi professori, più i 24.000 statali in esubero, che, in barba alla legge evidentemente NON uguale per tutti, prepensionerete con addirittura la mobilità all’80% dello stipendio… poi lo si capisce o no, da dove sbuca fuori, per il PD, quel 27% di consensi che gli assegnerebbero i sondaggi?

    Bersani: sei un fuori legge, insieme ai vari Napolitano, Monti, Fornero, Casini, Fini, Alfano e soci!

    Hai fatto una legge, insieme alla tua amica Fornero, nella quale avete stabilito che chi venisse licenziato dopo il 4 dicembre 2011 non lo si sarebbe potuto esonerare dalle regole successive, e a distanza di 8, 9 mesi, in barba a quella vostra stessa legge, i vostri protetti (professori ed esuberi statali), li esonerate eccome!

    La legge non serve per non prepensionare! Ma serve per NON prepensionare quelli che stabilite voi di volta in volta: i dipendenti del settore privato!

    Bersani: specie se avalli tutto questo, sei un tiranno!

    http://www.iltempo.it/2012/07/29/1355173-nessun_allargamento_degli_esodati_giro_vite_farmaci_griffati.shtml?refresh_ce

  24. Caro onorevole Cesare,
    è la prima volta che Le scrivo
    Sono un versatore volontario, senza lavoro, di 57 anni, che stava acquistando, a rate trimestrali (di versamento volontario) il diritto alla pensione col precedente regolamento.
    Possibile che chi legifera oggi non capisca che per i VV, se non si deroga anche per loro, si configura il reato di MANCATO RISPETTO CONTRATTUALE da parte dello Stato, per non fornire quanto “ACQUISTATO A RATE ” tramite i versamenti effettuati.
    Senza, per ora,pensare ad iniziative Legali, pensando a chi, e saranno tanti, CESSERANNO di VERSARE, per lo stato la partita ESODATI,se non integrati nel vecchio trattamento, SI PREFIGURA UNA PARTITA IN ROSSO (il minore esborso auspicato, sarà superato dal tracollo dei versamenti). Se questa considerazione ,peraltro ovvia, non è ancora stata sottolineata, La prego di farsene autorevole portavoce.
    Distinti saluti

  25. Non appena Berlusconi farà l’accordo con la Lega e Maroni gli farà capire la nuova Riforma delle pensioni,purtroppo milioni di lavoratori toccati da questa iniquità …dovranno per forza votare il mafioso di Arcore per poetr sopravvivere.
    A questo ci sta conducendo il cretino…Bersani circondato dagli studiosi economisti del nulla!!!
    Perchè il meccanismo è semplice.
    Berlusconi si accorpa alla Lega,premio di maggioranza del 15%al primo partito che sarà PDL+ Lega e PD nel fosso di…Casini.
    Campagna di Berlusconi incentrata sull’iniquità della Riforma Fornero e…buonanotte ai sondaggi fasulli del PD.
    Un …quadro fosco ma è l’unico che può far mangiare i cittadini senza pensione e senza reddito creati dalla Fornero e dal PD.
    I quali cittadini non possono stare dietro alle chiacchiere propinate da 8 mesi dai vari Damiano,Codurelli,Gnecchi e studiosi del fenomeno …esodati senza che ne abbiano capiti al realtà.
    Continuano ad introdurre ogni discorso anche televisivo….Monti è partito bene con la Riforma Pensioni Fornero ma poi….
    Veramente dei fessi autentici!!!!

  26. non c’è commento tutti il pd daccordo che bisogna salvare gli esodati dovevano passare 2 emendamenti 22.19 e 22.22 per portaree un po’ di equita” parlare di requisiti alla pensione invece di diritto al trattamento” , giusto a recuperare l’ anno della finestra e compensare lo slittamento dell’ aspettativa di vita , emendamenti ritirati questo penalizza le donne nate da agosto i poi perche’ fuori dalla savaguardIa nel 2014 per 3 mesi e poi l’ alternativa pensione direttamente a 67 anni IL pd sta disperdento un patrimonio importante quello della gente perbene lavoratori la fuga dei voti lo porterà ad elemosinare i voti e allora ci saràla resa dei cnti se i dirigenti non fano questa valutazione ma rimandeanno tutto alle elezione per divenire i salvatori hanno fatto valutazioni sbagliete devo dare dimostrazione prima la gente non si beve piu’ parole

  27. Il faccendiere mastropasqua ha detto oggi che l’itaila è il paese più virtuoso d’europa sulle pensioni… e te credo non ci và più nessuno !!!
    Qualche giorno fa ho avuto un contatto con un alto direttore dell’INPS dove io pensavo di sfogarmi con lui su tutto l’ambaradam che è diventata l’INPS come diceva un nostro amico sul blog ” una cittadella inespugnabile che non serve più a niente se non a difendere il posto di lavoro dei propri impiegati”…la mia meraviglia è stata che questo direttore mi ha parlato malissimo di mastropasqua definendolo uno scagnozzo dei politici, imcompetente e super pagato perchè il suo stipendio è stato costruiito per oltre il 50% per finanziare in modo illecito il partito da cui proviene, inoltre questo direttore era avvelenato perchè la moglie anch’essa dipendente pubblico con la riforma truffa della fornero, da pochi giorni alla pensione si è trovata altri 4-5 anni di lavoro davanti…inoltre ha detto che i cittadini incazzati vedono loro come i colpevoli di tutte le disfunzioni dell’INPS e comincia a serpeggiare tra di loro paura quando escono dagli uffici, per via degli esodati che non sono esodati, cassa integrati che sono a posto sulla carta ma non ricevono i soldi per cavilli informatici voluti al fine di ritardare i pagamenti ( secondo questo direttore i soldi sono finiti perchè i contributi che versano i lavoratori vengono ingoiati dallo stato per pagare gli interessi sul debito pubblico e pagare gli sprechi della casta…) Queso è quello che mi ha detto questo alto funzionario dell’INPS ed io nella allucinante posizione di consolarlo…capite io a lui !!!
    Questo è per dire a damiano e company che non ci prendessero per il culo…almeno la facessero finita…

  28. FOTTUTI, ALTRO CHE ‘ESODATI’ – LA STRAGE DELLA RIFORMA DELLA FORNERO: I LAVORATORI “ESODATI”, CIOÈ QUELLI CHE HANNO ACCETTATO DI ESSERE LICENZIATI E RIMANERE DISOCCUPATI PER ARRIVARE ALLA PENSIONE IN UN CERTO NUMERO DI ANNI, ORA DOVRANNO ASPETTARE NON 2-3 ANNI, MA FINO A 9!, OSCILLANO FRA 100 E 350 MILA PERSONE, CHE ORA NON SANNO COME ARRIVARE A FINE MESE – MA LA FRIGNERO ORA SE NE SBATTE: “MICA SIAMO QUI A DISTRIBUIRE CARAMELLE”…VERO BERSANI….
    Venerdì notte lo stop definitivo dell’allargamento a 2.000 lavoratori. Via libera, invece, al pensionamento con le vecchie regole per i professori della scuola in esubero che avranno maturato i requisiti pensionistici a settembre di quest’anno.Complimenti On.Damiano,quello si, quello no,siete il partito dei lavoratori

  29. Alla luce degli ultimi dati forniti da INPS del 28 luglio u.s. si capisce immediatamente che la riforma delle pensioni fornero/monti approvata in due giorni dal Parlamento si poteva evitare o quantomeno farla molto, molto graduale salvaguardando perlomeno i diritti acquisiti.
    Mi domando: ma dove era il partito democratico?? In vacanza?
    Ed ora che ci sarebbe stata la possibilità di rimediare, almeno in parte, apportando con decisione, non per buttare il fumo negli occhi ai cittadini, una seria di emendamenti al d.l. 95/2012, ancora una volta mi domando: ma dov’è il partito democratico??
    Ma credete che i cittadini siano proprio rincoglioniti? Incazzati si ma non ribevuti dalle vostre facce.
    Ve ne accorgerete in occasione delle prossime elezioni: credete che i sondaggi siano laq verità assoluta?
    Se veramente dovesse ricandidarsi Berlusconi, dopo che macchiavellicamente vi ha fatto approvare le riforme impopolari proposte da mario monti, rivince le elezioni alla grande!!
    Caro cesare damiano, e pensare che avevo stima in Lei.
    Si vergogni insieme atutto il vostrpo partito.

  30. PENSIONE DI VECCHIAIA PER LE DONNE CHE HANNO PERSO IL LAVORO da 60 a 66 anni = l’accoltellata peggiore inflitta a noi donne quasi sessantenni, che abbiamo dovuto interrompere la corsa per la pensione di anzianità molto più frequentemente degli uomini, sia per motivi familiari sia per “mobbing – dopo i 50 anni, in ufficio ci considerano carampane -” da parte delle) A titolo di esempio le riporto il mio caso personale:

    nata 1954
    . dimissioni con incentivo all’esodo per cessione ramo aziendale da luglio 2004
    . benchè iscritta al Centro per l’impiego, non ho più trovato lavoro
    . autorizzata ai versamenti di contributi volontari da gennaio 2007 (con un unico versamento a copertura del trimestre ottobre/dicembre 2011)

    attendevo in affanno la pensione di vecchiaia al compimento di 60 anni più uno di finestra e 6 mesi di adeguamento vita; diritto che la Monti/Fornero mi ha spazzato via: non più maggio 2016 ma febbraio 2022 dunque 6 anni in più senza stipendio e senza pensione!!!
    E’ drammatico.

  31. Ma possibile che cinicamente continuate a rimandare ad un prossimo intervento .
    Possibile che i principi che ufficialmente veicolate si scontrino con quanto poi accettiate e votiate in commissione ?
    Vi rendete conto che più rimbalzate, più illudete e più incattivite !…..
    Non vi fà certo onore giocare con la disperazione della gente !
    Fatti concreti signori ………. non meschini infingimenti !

  32. La riforma Fornero è semplicemente un esproprio a danno dei lavoratori italiani che pagano i contributi (33%) più alti d’Europa per andare in pensione più tardi, dato che già oggi, senza che la nuova normativa abbia dato i suoi effetti, l’età media di pensionamento dei lavoratori italiani è quasi uguale a quella dei tedeschi. Con una differenza poco invidiabile: i tedeschi andranno a regime con 67 anni d’età nel 2024, mentre noi ci arriveremo molto, ma molto prima.

  33. Oltre a 24.000 statali, che il posto ancora ce l’hanno, e che andranno in pensione alle precedenti condizioni, e con una mobilità all’80% dello stipendio, ora andranno in pensione, sempre alle precedenti condizioni, con “quota 96”, anche migliaia di professori della scuola, che avrebbero maturato il requisito entro agosto 2012!

    A chi le pensioni vengono rubate,e a chi vengono regalate: ecco, secondo me, come il PD, l’UDC, il PDL, e chi sostiene il governo Monti, si va accaparrando la gratitudine elettorale degli amministrati.

  34. Egr. On Damiano,
    ho appreso dalla stampa che nell’ambito Spending review non sono state prese in considerazione le proposte di ampliamento per gli esodati. In un precedente post mi riferivo alla penalizzazione che deriva dall’applicazione dell’aspettativa di vita anche ai lavoratori che terminano il periodo di mobilità con i 40 anni di contributi. Mi pare sia stata introdotta con la riforma Fornero Monti che va a modificare delle norme precedenti. Ma quando viene riportato il testo per i salvaguardati che potranno andare in pensione con le precedenti norme, non si intende quanto valido prima del 4 o 6 o 31 dicembre 2011? Questa modifica taglia fuori una miriade di persone; se l’aspettativa di vita viene applicata alla già penalizzante finestra (più lunga della normale) si tratta di aspettare altri mesi per l’assegno ma se intende di contribuzione si è fuori. Almeno pensare ad una deroga (magari tramite contribuzione volontaria) per mantenere la maturazione dei requisiti.

    In una intervista all’On. Polillo, è stato dichiarato che nel computo dei “mobilitati” da parte INPS hanno tenuto conto del suddetto problema. Le risulta?

    Una preghiera al PD, fate mantenere le promesse fatte dal Governo!
    Grazie e buon lavoro

  35. Cito dal suo articolo :
    “Gli ultimi dati dell’Inps dimostrano che continua l’innalzamento dell’età pensionabile..
    ..le precedenti riforme hanno funzionato…
    ..ma che non eliminando l’anzianità si muovevano in una logica di gradualità”.
    In una parola On. Damiano, Lei ancora una volta conferma , se ce n’era bisogno, che la riforma a marchio Fornero è stata una manfrina di basso rango per far cassa attingendo (= scippando con destrezza) dai contributi versati dal lavoratori non al fine di coprire i buchi di bilancio ma di assicurarsi la meritata e legittima pensione.
    Pertanto mi permetto di correggere il titolo del suo articolo: ” Pensioni..serve correzioni per TUTTI “. Continuo a non capire questo Vostro atteggiamento, da una parte criticate il metodo ed il costrutto della riforma, ma quando si tratta di parlare di sistemazione , la chiedete solo per gli esodati. E tutti gli altri ? Alla prossima (speriamo vicina) campagna elettorale cosa ci racconterete ? Che la Fornero ha fatto una riforma con i piedi, che il sistema Inps reggeva bene, che la riforma è stata fatta solo per far cassa e farla solo su lavoratori, pensionandi e pensionati, e voi però vi impegnate a migliorarla solo per gli esodati ? E magari questa campagna la concorderete con quel “millepiedi in millescarpe” di Casini ? Damiano, avete sulla coscienza il grosso errore di aver dato carta bianca ad una teorica a cui non è parso vero di poter dar sfogo alla propria stravaganza. Avete permesso di prendere i comandi di un autotreno ad una persona che conosce solo a memoria il codice della strada, ma non sa andare neanche in bicicletta. Rimediate o alle prossime elezioni, se dovessero concretizzarsi alleanze tipo Sel, Idv e M5S, o peggio ancora se Maroni e Berlusconi dovessero ritornare a convivere, la vostra sopravvivenza potrebbe rivelarsi molto. molto complicata.

  36. Il sig. Damiano ,la soluzione riguardo gli esodati non gli e la deve insegnare nessuno, perchè in un intervista ,ha detto quale è la sua proposta giusta ed equa:Chi è stato esodato entro dicembre 2011.deve andare in pensione con la vecchia riforma, purchè finito il periodo di mobilità, maturi il requisito 40 entro i successivi 24 mesi. Quindi la soluzione giusta lui la data e la anche proposta, ( Se ho capito bene), il problema è se i suoi compagni di partito, appoggiano la sua proposta,certo che se non lo appoggiano, vuol dire che di difendere i diritti dei lavoratori, non gli e ne frega niente. P.S. Fate presto a risolvere il problema per tutti, le persone sono esasperate e infuriate, e in questa situazione, di abbandono diventano pericolose. Cominciate a preoccuparvi quando uscite di casa e a guardarvi alle spalle il pericolo incombe, potreste ritrovarvi a vivere nel terrore!!!!!!!!!!!!!!!! P.D.=P.D.L. cioè PARTITO DELLE LOBBI !!!

  37. Caro onorevole, io non sono una esodata, ho semplicemente perso il lavoro nel 2004, ho chiesto ed ottenuto l’autorizzazione ai contributi volontari, contributi che non ho mai potuto pagare altrimenti non mangiavo.
    ho maturato il diritto il 24 gennaio di questo anno 60 anni + 26 anni di contributi, anzi, avrei maturato il diritto se non fosse entrata in vigore quella stramaledetta legge e poi gli odiosi “paletti”, giuro sulla testa dei miei nipoti che nonostastante una vita di voti al PC -PDS – PD se non risolvete la cosa, senza se e senza ma, per quanto riguarda me ed i miei familiari potete andare tutti a mendicare.

  38. @ Mengo, io non so se Damiano la sua proposta per gli esodati l’ha data o no, per questo gli ho chiesto di fornire un qualsiasi link dove poterla andare a leggere. Mi parrebbe ridicolo infatti che tale sua proposta, avendoci Damiano un proprio sito, e parlando di esodati tutti i santi giorni, uno se la debba ricordare avendola sentita in un’intervista.
    Ma ammettiamo pure che la proposta fosse quella da lei riportata: tutti quelli messi in mobilità entro il 31 dicembre 2011 che, fruendo della mobilità, avrebbero maturato il requisito pensionistico: ebbene, per alcuni casi, questa proposta, questi termini, andranno debitamente trattati, e spiego il perché.
    Supponiamo ci sia un’azienda in via di chiusura per cessata attività o per fallimento. per la quale lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico abbia decretato e messo la parola “fine”, supponiamo che ai dipendenti di detta azienda, in tempi non sospetti, ovvero quando la Fornero era ancora una perfetta sconosciuta, il governo precedente avesse accordato una CIGS con scadenza marzo 2012. Ebbene, pur essendo destinata certamente alla chiusura, un’azienda così, non vi si troverà mai un datore di lavoro, o un commissario governativo per la gestione fallimentare, tanto carognone da mettere in mobilità quei dipendenti PRIMA del marzo del 2012, ovvero prima della scadenza naturale della CIGS… salvo sopravvenissero degli eventi come quelli sopravvenuti, e salvo fosse più proficuo, per i lavoratori, essere messi in mobilità 3 mesi prima della scadenza della CIGS.

    Quindi, le cose, a ottobre o novembre dell’anno scorso, andavano fatte per benino, considerando i lavoratori delle persone, dei contribuenti da rispettare, piuttosto che dei soggetti da fregare! La data ultima perché si venisse considerati esodati, Bersani e la Fornero, l’avrebbero dovuta comunicare per tempo, dando modo alle aziende di mettere in mobilità tutti quei lavoratori che, dalla messe in mobilità, ne avrebbero tratto profitto.

    Mettiamo che Tizio, se messo in mobilità entro il 31 dicembre 2011, fruendo degli anni di mobilità di cui per legge avrebbe potuto disporre (che per Centro e per il Sud sono 4, e non 2!), avrebbe maturato il requisito pensionistico. Ma mettiamo che Tizio, pur fermo restando quanto detto sopra, per il fatto che tutta l’azienda disponesse di un periodo di CIGS fino al marzo 2012, in mobilità non ci fosse stato messo, e nemmeno a lui fosse venuta l’idea di farcisi mettere, visto che in sogno, Bersani e la Fornero, ad annunciargli gli estremi della riforma delle pensioni, non ci sono andati: che facciamo? Che Tizio, pur avendoci avuto potenzialmente tutti i requisiti previsti dalla proposta Damiano per andare in pensione, non ci andrà, e dovrà invece andarsi a cercare un altro lavoro a 56, 57, 58, 59, 60 anni, perché, non sapendolo nessuno, di quali condizioni si sarebbe parlato, nessuno si è sognato di metterlo in mobilità?

    In contrasto a ciò, poi, c’è il trattamento assolutamente di favore riservato ai dipendenti del pubblico impiego!
    24.000 esuberi statali, che verranno prepensionati con una mobilità pagata all’80% dello stipendio, nonostante NON siano stati messi in mobilità entro il dicembre 2011 (e ancora non ce li hanno neppure messi), nonostante NON maturassero i requisiti entro il dicembre del 2013, nonostante il loro istituto previdenziale, l’INPDAP, si recasse al rendez vous con l’INPS, portandosi dietro 6 MILIARDI DI DISAVANZO?
    Ma si capisce quello che scrivo?
    L’INPDAP, l’istituto previdenziale dei dipendenti pubblici, andando a confluire nell’INPS, si è portato dietro 6 MILIARDI di scoperto! Sulla groppa di “chi”, se non su quella dei contribuenti dell’INPS, ovvero dei lavoratori dipendenti del settore privato, sono stati scaricati questi 6 MILIARDI DI EURO DI DISAVANZO?
    E allora? Non solo i privati vengono trattati come pezzi di “Beep!, ma devono vedersi pure passare avanti 24.000 statali ai quali non solo dovranno risanare il buco del loro istituto previdenziale, ma ai quali il governo, magnifico e generosone, con le fatiche degli altri, gli elargirà pure un assegno in modo tale che quando andranno in mobilità, in pratica, sarà come se fossero già in pensione!

    E a questi 24.000 statali, in buona parte dirigenti, quindi non proprio con stipendi netti da 1.200 euro al mese, ora, con la spending review, ci hanno accodato anche i sovrannumerali: professori della scuola che, anche questi, NON sono stati messi in mobilità entro il 31 dicembre 2011, e “Blà! Blà! Blà!”: ma le cose, le leggi, devono essere uguali per tutti, oppure no?
    Perché un lavoratore dipendente del settore privato, che alle precedenti condizioni avesse maturato il requisito pensionistico, se licenziato dopo il 4 dicembre 2011, deve andarsi a cercare un altro lavoro per completare il proprio percorso contributivo, ritrovandosi, 2, 3, 4, 5, 6, 7,anni in più di lavoro da fare, e la stessa cosa non dovrebbe valere per un dipendente pubblico?

  39. C’è una sola cosa da fare: Cancellare la riforma o “cancellare” chi l’ha votata tradendo la sua storia (PD) e i lavoratori..

  40. caro il mio cesare come si vede dove siete piu interessati vedi legge elettorale non riusita a mettervi d’accordo
    invece le precedente riforme votate senza rendervi conto dei danni che stanno peovocando .
    voi non state pensando allìitalia ma solo a savarvi il culo perche sapee benissimo che in un modo o l’altro i cittadini si ricorderanno di tutto questo

  41. Al ex-sindacalista FIOM.

    Caro Damiano,

    nel periodo in cui tu partecipavi della segreteria nazionale della FIOM io operavo in quella genovese. Io in Legge 300 ed è questa la beffa che i provvedimenti Fornero aggiungono al dramma di essere nato nel 1952. Si, perchè avendo io, non per mia scelta, cambiato Ente di riferimento previdenziale (da INPS a INPDAP) e dovendo oggi ricongiungere, mi si chiedono 56.000 € a integrazione del minimo di versamento effettuato dalle FIOM genovese nel periodo di distacco in apparato. Ovviamente allora la regola era equa e non vessatoria, in quanto la ricongiunzione in INPS era comunque possibile a titolo non oneroso. Tale possibilità è stata proditoriamente abolita rendendo oneroso anche questo passaggio ( e se non si ricongiunge il rischio è, come nel mio caso, di non realizzare in nessuna delle singole casse previdenziali, il requisito, minimo per la quiescenza, dei 20 anni contributivi, pur avendo magari totalizzato 37 anni di versamenti). Se questo non è abuso vessatorio non saprei come altrimenti definirlo.
    Ma in quale paese, di normale attenzione per il Diritto, è possibile stravolgere unilateralmente, a danno del cittadino, un contratto con esso stipulato e intervenire a suo danno proprio nella fase conclusiva del contratto stesso?
    E il fatto che questa aggiuntiva penalizzazione colpisca pesantemente in particolare chi ha prestato attività sindacale, nel rispetto delle norme vigenti, non solleva qualche domanda sul “principio di non discriminazione” tanto caro alla corte di Strasburgo?
    Non sarebbe pertanto doveroso, per dei rappresentanti politici democratici, intentare un ricorso in sede di Magistratura, per verificare la legittimità giuridica e Costituzionale di una simile “reformatio in peius” da parte dello Stato Italiano? Non è anche questo il senso concreto della delega politica, in assenza del quale il cittadino è lasciato alla sua debolezza di singolo?
    All’epoca della parallela esperienza sindacale condividevo molto la tua impostazione politica, minoritario nella FIOM genovese.
    Mi sarebbe di conforto sapere che almeno la sintonia ideale di allora si reggeva su solidi e duraturi convincimenti reciproci.
    Un caro saluto e buon lavoro,

    Bruno Gualco

  42. caro onorevole e ‘ inutile che mettiate pezze da tutte le parti senza concludere niente di positivo e in tanti casi rischiate di creare ingiustizia su ingiustizia, di esodati non ci sono solo gli esodati ma tutti quelli che sono stati scippati dalla pensione a pochi mesi dal traguardo
    senza nessuna equita’ e gradualita’,non si puo’ difendere la fornero
    specialmente dopo i dati inps che sono usciti ieri.
    mi faccia il piacere non mi parli piu’ di esodati ma parli di tutti noi che siamo stati trattati come un tempo i feduatari trattavano i contadini.il
    pd se e’ ancora un partito del popolo,se e’ ancora un partito che combatte contro le ingiustizie si muova , e sistemi al piu presto i danni che il partito stesso a fatto votando questa ingiusta,iniqua ,ed antisociale riforma delle pensioni.come andra’ l’italia non si sa’ e la vedo brutta ma questa riforma, per il bene del paese, dovete cancellarla

  43. On. Damiano se le cose descritte nel seguente articolo sono vere come credo siete riusciti a fare una bella poscata!!!!
    Complimenti , ci avete preso il il posteriore e non era neanche necessario!!!!!!
    Siete degli infami , spero solo di riuscire a vendicarmi!!!

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/28/numeri-dellinps-smentiscono-fornero/309150/

  44. Non ho problemi a dichiarare che non sono un elettore del PD, ma i commenti, gli attacchi, la vera e propria rabbia, tutta sacrosanta, tutta condivisibile, che esce fuori da questi commenti fa rimanere sconcertati soprattutto perchè il diretto interessato non risponde, il PD continua a rimanere imperterrito complice di questo “governo di colonnelli” e nel frattempo si sta consumando una delle più vergognose, ignobili, inaccettabili PORCATE della storia Italiana.

  45. inviata ai Politici e politicanti,

    come un castello di carte anche questo “governo di colonnelli” cade a pezzi, perde i pezzi !

    Era tutto finto !

    Bisognava solo massacrare la gente e difendere gli interessi delle banche, delle assicurazione, di voi politici e politicanti !

    Tutto questo non è più solo la gente che lo grida nelle piazze ma sono i numeri, quei numeri che dovrebbero essere tanto cari a dei tecnici (…quelli veri però !) che lo dimostrano :

    •Lo “spread” alle stelle,
    •i “botti” che vengono dalle Borse,
    •la disoccupazione, l’inflazione,
    •le ulteriori discriminazioni tra cittadini: GLI STATALI CHE VANNO IN PENSIONE IN DEROGA ALLA RIFORMA FORNERO !
    •i vostri vergognosi privilegi che continuano a non essere neanche sfiorati dalla crisi,
    •la stampa di regime che ci vuole far scambiare lucciole per lanterne… gli elogi dall’estero a Monti… ma fateci il piacere !?!
    •il fiume di denaro, DI DENARO NOSTRO, che la BCE regala alle banche !
    •i protagonisti, i responsabili di questa crisi ancora tutti lì da Casini a Fini, da D’Alema a Veltroni, da Berlusconi a Gasparri… ma Napolitano nel corso di questi ultimi 40/50 anni dov’era ? Non si è accorto mai dei privilegi che si portava a casa ?

    E poi…

    I numeri dell’Inps smentiscono Fornero
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/28/numeri-dellinps-smentiscono-fornero/309150/

    •LA RIFORMA FORNERO DEVE ESSERE CANCELLATA !
    •LA MINISTRA FORNERO DEVE ESSERE LICENZIATA !
    •CI DOVETE RIDARE I NOSTRI DIRITTI ALLA PENSIONE !
    •DOVETE RIDARE FUTURO ALLA NOSTRA NAZIONE E ALLE NOSTRE FAMIGLIE !

    BASTA CON QUESTO VERGOGNOSO, SQUALLIDO TEATRINO CHE
    METTETE IN SCENA TUTTI I GIORNI !

    VI ASPETTIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI !

  46. Per Elson, sono completamente d’accordo con te,quello che ho scritto è quello che ha detto l’On. Damiano. Quello che vorrei ,giustamente io, è una gradualità di 5 o 6 anni per tutte le criticità di questa maledetta riforma rapina delle pensioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  47. Prima mettete mano alla riforma delle pensioni aggiustando tutte le porcate fatte, e poi foooorse si voterà nuovamente per il PD .
    Disposto a votare per chiunque si impegni seriamente a raddrizzare sta porcheria!!

  48. On. Damiano, legga quanto scrivono Paolo, Paolo Emili o il sottoscritto, la soluzione di tutti i problemi che lei giornalmente evidenzia la trova lì.

  49. Sulla legge elettorale state discutendo da tempo, invece la legge della maledetta bastarda sulle pensioni l’avete approvata senza discutere. Come mai???E come mai è da 8 mesi che dite “adesso interveniamo”
    e gli unici interventi sono sempre e solo della maledetta bastarda e sempre peggiorativi??? Non è che magari di noi pensionati non ve ne può fregare di meno??? O forse siete d’accordo con la suddetta maledetta bastarda???
    Serve una riflessione, che continuerà per quello che ci riguarda fino al momento del voto!!!

  50. Bellissimo l’articolo del Fatto Quotidiano, onorevole che ne pensa!!!
    Noi sappiamo benissimo chi dobbiamo votare alle prossime elezioni e non certo i partiti che hanno avallato questa maledetta riforma delle pensioni.
    Alle faccia della equità io e tanti come me lavoratori precoci ad esempio, dovranno continuare a lavorare per una vita per pagare le pensioni ai baby pensionati ai falsi invalidi i vitalizi ai politici ecc.ecc.
    Cari Alfano, Bersani e Casini pagherete alle urne il maltolto agli onesti lavoratori.

  51. Ai nostri cari politici:
    Io mi domando: ma non vi vergognate???? non vedete che la gente non ne può più? come pensate di presentarvi alle prossime elezioni? Possibile che la cosa più importante per Voi sia solo la poltrona???? Basta vedere l’onorevole Fioroni; che esempio!!!!!

  52. Odio di classe…. odio di classe!!

  53. Carissimp Paolo EMILI, io invece ho sempre votato a sinistra, dal PC fino all’odierno PD.. Ciò nonostante condivido in pieno quello che hai scritto… Quel che è giusto non dipende da dove uno vota ma dal coraggio di ammettere la realtà.. e la realtà, amara per noi, è che il PD ha tradito la sua storia e i lavoratori… Il tempo però è galantuomo e la vendetta è un piatto che va servito freddo, così mi pare che reciti un vecchio proverbio!!!

  54. E per finire la giornata una preghiera: ” Oh Dio del Cielo, fa che un fulmine colpisca la fornero!”

  55. @Rita 52
    eh no cara Rita.
    Troppo comodo un fulmine che la stecchirebbe subito.
    Il lurido verme si merita molte ma molte atrocità prime di finire schiacciato mettendo la parola fine alla sua inutile esistenza.
    Solo così potra rendersi conto della parola “soffrire”

  56. Serve correzioni per tutti non solo per gli esodati ,questi sono gli effeti della manovra BERLUSCONI pensate quando ci sarà quella della FORNERO non andrà in pensione più nessuno!!!!!!CHE VERGOGNA!!!!!

  57. Alla Fornero non vanno tutti i meriti. Da sola avrebbe potuto nulla.
    La sua riforma in verità è quella targata Ichino.
    E’ il Pd il maggior responsabile. E ride anche che tutti abbiamo la tendenza di addebitarla ai meri tecnici…
    Il Pd è diventato il miglior partito di destra.

  58. L’Onorevole Damiano grande fautore dei 40 anni, ormai diventati già 41 e 1 mese con Berlusconi, di questo non ne parla più nemmeno. Ha criticato tanto allora Berlusconi ed ora che si è arrivati a 42-43-44 anni di servizio, non dice più nulla.
    A questo punto credo che anche lui sia stato d’accordo per fare questa operazione scandalosa.
    Si devono vergognare tutti, stanno sostenendo un governo che ha fatto manovre solo a discapito dei più deboli (vedi riforma delle pensioni e del lavoro).
    ORA PER ARRABATTARSI CONTINUANO A PROPORRE DEROGHE VARIE CHE CREANO ANCORA PIU’ INGIUSTIZIE, MA QUANDO CAPISCONO CHE LA RIFORMA E TUTTA DA RIFARE, RIDANDO INNANZITUTTO GRADUALTA’ DI APPLICAZIONE, COME E’ SEMPRE STATO.
    Oltretutto gli ho scritto varie e-mail e non mi ha mai risposto.

  59. Onorevole Damiano,

    mi unisco al coro di proteste degli e sodati italiani di cui faccio parte. Compio 60 anni il prossimo mese, sono uscita dal lavoro il 30 dicembre 2008 con esodo incentivato e ho lavorato con un contratto a progetto successivamente per 6 mesi pagando tasse e contributi. Ora i paletti della frignona Fornero mi fanno allontanare la pensione di ben 4 anni. Certo se avessi lavorato in nero potrei tranquillamente rientrare tra i salvaguardati e percepire la pensione di cui ho bisogno a settembre 2013, già con la penalizzazione della finestra Tremonti.
    Ora vedo che il PD fa solo finta di mettere pezze, solo dichiarazioni verbali, mentre invece continua ad assecondare gli interventi di un governo che di equo non propone proprio nulla. Vi dovete vergognare. Vi ho votato sempre, ma per il futuro qualsiasi partito sarà meglio di voi.

  60. On. Damiano !!! questo è quello che il suo partito voltafaccia propagandava quando la riforma delle pensioni era marchiata Berlusconi !
    E adesso invece? Cosa possiamo pensare se non che siete degli sporchi traditori?

    Fai clic per accedere a ExternalDocuments.asp

  61. Ho appena inviato questa ennesima lettera a Napolitano:

    Pregiatissimo signor Presidente,

    torno a scriverle anche se fino ad ora tutte le mie denuncie, le mie numerose richieste per avere il suo autorevole intervento per fermare il massacro che le Vite degli “esodati” stanno subendo per colpa delle decisioni di questo governo, hanno ricevuto solo silenzio e indifferenza.

    La “riforma Tremonti” (D.L. n. 78/2010 convertito nella legge n. 122/2010) creava un pericoloso limbo durante il quale i cittadini licenziati/in mobilità (oggi esodati !) rimanevano senza stipendio, senza lavoro e senza alcun ammortizzatore sociale in attesa della pensione.

    Quel limbo creato da Tremonti ora è un vero e proprio inferno per colpa della “riforma Fornero” !

    Riepilogando :

    • Il diritto acquisito alla pensione che era sancito dalle leggi della Repubblica Democratica Italiana al momento che abbiamo accettato il licenziamento per raggiungere la vicina pensione, è stato cancellato dal giorno alla notte !

    • I cittadini che hanno un lavoro potranno raggiungere i nuovi requisiti pensionistici con uno stipendio e con chi gli versa i contributi volontari.

    • I cittadini che hanno perso il lavoro, gli “esodati” dovranno raggiungere i nuovi requisiti pensionasti senza uno stipendio, senza una pensione, senza lavoro, senza un minimo di ammortizzatori sociali ed in più, da disoccupati, dovranno pagare impossibili contributi volontari per raggiungere i nuovi requisiti pensionistici.

    • I cittadini dipendenti statali in esubero verranno licenziati dalla Stato così come hanno fatto le aziende private con noi, l’unica differenza è che questi cittadini Italiani, gli “esodati” dallo Stato Italiano, andranno in pensione in deroga alla “riforma Fornero”.

    • A tutto questo bisogna aggiungere che tra questi illustri tecnici e professori nessuno sa dire, a noi “esodati”, a noi disoccupati in età matura, quando e come andremo in pensione e questa disumana confusione è un atto barbarico, indegno per qualsiasi società civile e democratica.

    A proposito di società civili e democratiche mi permetto di domandarle:

    • in quale società civile e democratica un presidente di una repubblica civile e democratica accetterebbe ma soprattutto avallerebbe queste inaccettabili, vergognose, antidemocratiche discriminazioni tra cittadini ?

    • in quale società civile e democratica un presidente di una repubblica civile e democratica accetterebbe ma soprattutto avallerebbe la cancellazione dei diritti acquisiti dei cittadini lasciando pressappoco invariati i privilegi dei tanti che hanno distrutto quella società civile e democratica ?

    Dal Presidente della Repubblica Democratica Italiana mi aspetto un intervento deciso per fermare questo massacro, queste vergognose ed ignobili discriminazioni.

    Cordiali saluti,

  62. Gianni…anch’io postavo qui mesi fa ..ma non ho mai ricevuto risposte e penso che nessuno qui ne avrà mai……penso che Damiano non legga questo blog…sarà curato dai suoi portaborse e si è no gli riferiranno in sintesi…..non mi aspetto più nulla di positivo da questo partito……quel che intendiamo dirgli spero lo capiranno alle elezioni….

  63. Non possiamo permetterci di seguire ancora i parolai politicanti, forse dobbiamo dar noi a loro il benservito (non votandoli) e organizzare iniziative adeguate, come quella presso l’Inps di Alessandria:
    http://www.alessandrianews.it/alessandria/esodati-all-inps-monta-protesta-15764.html

  64. Nulla di nuovo sotto il sole. Era chiarissimo per tutti, tranne che per le persone in malafede ( Monti/Fornero), che il sistema pensionistico INPS fosse in perfetto equilibrio. Avete comunque approvato( anche lei/voi PD) una controriforma pensionistica che ha lasciato,lascia e lascerà morti e feriti lungo la strada. La pletora di esodati ( che ormai è divenuta una categoria di persone piene di angoscia e insicurezze) non guarderà certo voi del PD alle prossime elezioni in quanto noi che confidavamo in voi ,essendo elettori di vecchia data….. dal pci, simo stai da voi traditi e abbandonati nel nome della ” responsabilità. Le nostre vite e quelle delle nostre famiglie che fine faranno?

  65. Una riforma porcata che non serviva, approvata con il consenso del partito che dovrebbe difendere i lavoratori.
    Quando capisce l’onorevole Damiano(che non risponde mai ne qui ne per e-mail) che l’unico modo è ridare gradualità sia per le quote che i 40 anni.

  66. Siccome l’Onorevole Damiano non se la sente di fare una battaglia per il ripristino dei 40 anni, una volta a lui tanto cari, va avanti a forza di piccoli aggiustamenti e creando ulteriori ingiustizie.

  67. Tante parole, una sola certezza:

    TOGLIERE IL VOTO A CHI HA TAGLIATO LE PENSIONI

  68. Hanno bisogno di una punizione esemplare.
    Null’altro da dire.

  69. Non ho mai votato PD e ne sono fiera.
    Non sono così prevenuta da non vedere persone capaci, oneste e davvero di sinistra nel PD; ma chi ha il timone del partito e gran parte di onorevoli e deputati hanno assunto il liberismo senza se e senza ma.Lo fecero nell’epopea berlusconiana, dimostrandosi tiepidi oppositori nei fatti, solo un poco urlatori di facciata tramite l’Unità. In realtà avevano come guru Blair, come sogni la presidenza delle banche e delle fondazioni…
    Ora con Monti non hanno più alcuna decenza: suoi maggiordomi, lucidascarpe e lecchini…naturalmente per convenienze di vario tipo….
    Spero che chi lo ha votato, riveda la propria posizione e si schieri là dove si fanno proposte vere per l’equità, per la dignità del lavoro, per l’edificazione nel paese dei valori costituzionali, per il ripristino del proporzionale, per i servizi, insomma scelte di civiltà e non di mercato.. E dentro le scelte di civiltà ci sta pure un’età di pensionamento accettabile ed umana.

  70. Io non riesco a capire come pensino di salvare persone non ancora i n mobilità quando ci sono persone che ci sono andate nel 2009 e non sono salvaguardate xchè non maturano i 40 magari x 2 mesi come il mio caso entro la mobilità.è una vergogna lasciare centinaia di persone nel baratro dopo aver lavorato 37 anni e sto ancora lavorando con i lavori socialmente utili.Ho cominciato a 14 anni lavorando a turni giorno e notte.mi stanno umiliando e si son presi la nostra dignità
    Precoce usurata e non salvaguardata

  71. LETTERA INVIATA A TUTTI I MINISTRI , PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

    Egr. Onorevole,

    Io sottoscritto Bruno …nato a Napoli il ……….1951, ex lavoratore del credito (Banco di Napoli / Banca Intesa)

    • Sono stato collocato in esodo a decorrere dal 1/1/2009 accedendo al Fondo di Solidarietà e accompagnato alla pensione sino a tutto il 30/6/2012 (finestra con salvaguardia 1/07/2012 con assegno straordinario VOCRED n. ……………….
    • Per effetto della evoluzione legislativa, la mia domanda di pensione presentata il 7/6/2012 è stata rigettata con nota del 18/06/2012 e poiché non rientro nel numero dei beneficiari della salvaguardia prevista dall’art. 10, comma 5 della legge 122/2010 e devo attendere ancora quattro mesi senza stipendio, senza assegno straordinario e senza pensione per ripresentare all’Inps richiesta di pensione (finestra senza salvaguardia 1/11/2012);
    • All’Inps mi riferirono: “Dottore Lei è un fortunato dovrà attendere solo quattro mesi”. Replicai: al limite sarò meno sfortunato ed andai via
    • La questione, che non è stata causata dalla Riforma Fornero, è regolata dall’articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010 che consente al governo l’adozione di provvedimenti per garantire la proroga del sostegno economico nel periodo intercorrente tra le vecchie finestre e quelle mobili. Il Dm numero 63655 del 2012 ha coperto per ora solo i lavoratori (677) che avrebbero maturato la decorrenza della pensione, secondo le regole vigenti al 31.12.2010, entro il 31.12.2011. Nello stesso Decreto è allegata la tabella dei soggetti che, dagli anni 2012 in poi, avrebbero diritto alla proroga: per questi si attende che il Ministro Fornero, senza più fare numeri a caso provveda a mettere mano al … nostro portafoglio e risolvere questa incresciosa situazione e vari nuovi provvedimenti necessari al raggiungimento del trattamento pensionistico.-

    Nell’esporre il problema che ha toccato la mia persona, mi permetto alcune riflessioni:

    L’ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia ovunque.

    Quindi scrivo, indignato, per riesporre questa triste vicenda di rara nequizia politica che va avanti in Italia, ai danni degli esodati e delle loro famiglie, senza che vi sia stata alcuna iniziativa o , meglio ancora, senza che mai vi sia stato un esame di coscienza da parte dei vertici del Governo.

    Porgo a tutti destinatari della presente due semplici domande:
    • come gli esodati, senza stipendio senza assegno straordinario e senza pensione riusciranno a sopravvivere con le loro famiglie nell’attesa dell’erogazione della pensione?
    • come gli esodati pagheranno: i canoni di locazione, mutui, tasse, utenze, assicurazione, medicine e cure mediche,come manterranno i figli a scuola o all’università, come acquisteranno il necessario giornaliero etc etc…?

    Ribadisco ancora una volta che la pensione fu concepita non come un premio a chi aveva lavorato con serietà e dedizione per 35/40 anni, ma come un sostegno ai lavoratori e loro famiglie una volta cessato il lavoro.
    Il Governo Italiano è riuscito, prima con l’ex Ministro Tremonti e poi con il Ministro Fornero, a produrre in una categoria così pacifica come i futuri pensionati “alias esodati” e le loro famiglie uno sdegno tale che certo non va a favore della gloriosissima Italia.
    Negli ultimi anni l’Italia è spesso citata, per sprechi in vari settori, ma non riesce a finanziare un diritto per una delle fasce più deboli e più sfortunate.
    Non so Egregio Onorevole cosa penserete di questa lettera piena di rabbia e sdegno, spero che qualcuno avrà la gentilezza di farsi sentire, alzare la voce , non voglio pensare che tutti sono uguali, che parlano bene e poi fuggono dai veri problemi sociali, gli aventi diritto alla pensione chiedono giustizia, un giustizia che sta ostacolando “con leggi retroattive” oltre 200.000 esodati in tutto e per tutto, invece di dare la possibilità di vivere come avrebbero voluto.
    Le persone oneste, i politici onesti, i dirigenti onesti, le associazioni oneste e tutti quelli che conoscono la problematica, dovrebbero far sentire la loro voce ed impegnarsi, senza farsi piegare dall’indifferenza e dalle difficoltà, affinchè tutti i gli esodati aventi diritto e/o eredi possano finalmente vedere un po di luce.
    Forse qualcuno dirà, che di fronte al mare di problemi che ci sono da risolvere, forse questo è il male minore. Penso che bisogna partire dai minori per arrivare ai mali maggiori.
    Sono sempre speranzoso che la Politica, quella vera, pulita, onesta e responsabile, tornerà a breve dalla parte dei cittadini, di questi cittadini anche se anzianotti che hanno il diritto come essere umani di essere considerati non solo come pesi sociale da ignorare, ma persone a cui la società civile tutta dovrebbe inchinarsi per la dimostrazione di forza, determinazione e coraggio che ogni giorno dimostrano, insieme alle loro famiglie, nell’affrontare la nuova giornata senza alcun reddito .
    Egregio Onorevole, spero con tutto il cuore che il Presidente Monti e il Ministro Fornero si siano sbagliati nel valutare gli scenari degli esodati , altrimenti sarei costretto, tenuto conto che trattasi di una espressione insostenibile che causa vergogna non solo all’Italia ma all’Europa tutta, a chiedere all’Illustrissimo Presidente della Repubblica le mie dimissioni da cittadino della Repubblica Italiana.

    In tale fiduciosa attesa, invio distinti ossequi.

    Firma

  72. Colleghi di sventura,

    ATTENZIONE !

    Io ho un presentimento :

    La cancellazione della riforma Fornero sarà merce di scambio elettorale !

    “Tu mi dai il voto e io ti prometto (ancora ?!?) il mio impegno a cancellare il massacro della tua vita !”

    Mi sbaglio ?

    Per quale altro motivo tutti hanno voce in capitolo per modificare le decisioni di questo “governo di colonnelli” ad eccezione di noi “esodati”, di noi disoccupati in età matura ?

    Per quale altro motivo dovremmo dare il voto a questi politici e politicanti che hanno avallato, autorizzato il massacro della nostra vita, hanno dato la fiducia alla Fornero e a questo governo che ha fatto solo gli interessi delle banche, delle assicurazioni, delle “lobby”, che sta SVENDENDO il patrimonio pubblico che i nostri nonni hanno costruito con il sangue e che ha fatto rimanere presso che inviolati i vergognosi stipendi, gli scandalosi privilegi dei politici e politicanti ?

    Quindi il massacro della nostra Vita operato con la riforma Fornero sarà la pastura, sarà la carotina che questi signori si stanno tenendo in caldo per le prossime elezioni per racimolare quel consenso e continuare a farsi i fatti loro o no ?

    Non cadiamo nel tranello e chiediamo subito, adesso, prima delle elezioni :

    • la cancellazione della riforma Fornero !
    • il licenziamento per giusta causa della Fornero e del governo Monti !

  73. E’ molto probabile che questa sia l’intezione di questi asini politici, e mi esprimo su di loro in modo pulito perchè se no non mi pubblicano il commento, ancora mi chiedo come è possibile che quasi tutte le correnti politiche dicono che ” questa riforma delle pensioni è stata inutile che non era necessaria che il governo monti e la coccodrillo fornero non hanno fatto altro che peggiorare la crisi politica economica italiana” ma il bello è che ancora sono lì seduti comodamente sulle loro poltrone e fermi nelle proprie idee e gli gnoccoloni politici continuano ad accettare tutto quello che gli viene ordinato dal governo. Questo è la conferma che la nostra classe politica è deficitaria, che la presidenza della repubblica si sta facendo i cazzi suoi, da gennaio di quest’anno non mai sentito un commento a favore di noi esodati da parte del presidente della repubblica possibile che non si è accorto di nulla. Percio Paolo hai perfettamente ragione il tuo pensiero è logico, stanno cominciando a sentir mancare il terreno sotto i piedi.

  74. Cesare, non abbandonarci, non accodarti ai “signor sì” che fanno da maggiordomo al governo Monti; ormai siamo quasi alla disperazione!
    Ho letto una recente intervista rilasciata da Silvano Moffa, in cui dice che con i proventi di giochi e lotterie verranno salvati tutti gli esodati.
    E’ vero questo? Qual’è a tal proposito la posizione del governo?
    Confidiamo fortemente in tue decisive azioni a Settembre!!
    Grazie anticipate.

  75. 700.000 VISITE AL BLOG

    ‘A Cesare !
    Mi unisco al coro :
    DEVI RISPONDERE…
    PIU’ FATTI MENO PUGNETTE !

  76. cancellare la riforma fornero e cancellare la stessa fornero subito cancellare monti ha fatto solo danni i ricchi e i privilegiati non li ha sfiorati nemmeno con un dito voglio la mia pensione

  77. Non dormo più la notte sono un 52 disoccupato con 36 anni di contributi ed ho perso, a loro dire, la pensione avendo compiuto 60 anni a febr. 2012. E assurdo tutto questo, vi rendete conto, per 40 giorni mi slitta di sei anni. Io sono peggio degli esodati (loro almeno hanno avuto un incentivo ad andarsene) io invece ho perso il lavoro, quindi senza stipendio, SENZA INCENTIVO SENNZA PENSIONE alla faccia della giustizia sociale. Con la prima riforma ho perso tre anni più quattro adesso e sono sette, vi rendete conto che mi hanno rapinato di quasi 80 mila euro? evviva i ladri…….nella prossima vita mi regolerò meglio.
    Avessi fatto il truffatore, sarei ricco. Vi aspetto alle prossime elezioni…………

  78. w grillo,tra politici,tecnici e sindacati,non si sa’ chi e’ piu’ prono e leccac……..lo.caro damiano la RIFORMA PENSIONI FORNERO e’ stata spietata e non ha tenuto conto ne’ della gradualita’ e ne’,di altre categorie che erano prossime alla pensione e che saranno esodati anche loro per la scadenza contratti a suo tempo fatti’era gente a cui mancavano giorni /e /o poche settimane e aveva stabilito gia’ da tempo di andare in quiescenza per un legittimo diritto e che gia’ erano stati penalizzati da riforme precedenti,finestre e finestrelle,insomma una riforma che sta’ creando mostruose disegualianze tra i cittadini.se non si rivede questo obrobrio,arrivato in maniera vigliacca la gente ,come si mormora si rivolgera’ aad altri partiti che non siano quelli che hanno appoggiato questo governo.

  79. migliaia di famiglie rovinate per colpa di una donna che ha per tutta la vita giocato coi numeretti ma poi…non si puo’ giocare sulla pelle di chi ha lavorato e versato fior di contributi all’inps,non si puo’ scippare la pensione agli italiani in maniera cosi’ subdola.vergognatevi tutti e cercate di ascoltare la gente invece di essere chiusi nel palazzo circondati da guardie del corpo.

  80. i cittadini italiani,sono stati defraudati dalla riforma fornero e maggioranza tutta,una riforma spietata e vigliacca che ha colpito come un pugnale alle spalle da chi gia’ nutriva speranze e sogni,c’e gente di oltre 60 anni gia’ malata,molti diabetici e purtroppo il diabete che e’ una malattia degenerativa e’ in aumento,ma questo la spocchiosa fornero non lo sapeva?molte persone non arriveranno a percepire la pensione,i tumori purtroppo sono in aumento e stanno anche falciando le generazioni di 50 enni,nemmeno questo la fornero non lo sapeva?lei ha raccontato solo menzogne a proposito dell’allungamento della qualita’ della vita.menzognera sapendo di mentire,i sindacati ,il pd e pdl non lo sapevano quanti problemi saranno sorti?bugiardi e vigliacchi.una riforma seria era dare gradualita’ ma nessuno ha voluto sentire ne’ sapere.

  81. la fornero mi ha rovinato !
    ho 58 anni e 28 di contributi.
    aspettavo i 60 per andare in pensione .
    adesso dovrò arrivare a 67! possibile che nessuno si è accorto del dramma che questa ipocrita ha causato a migliaia di donne come me ?
    cacciatela via !
    e modificate subito quest’insulsa legge !

  82. Solo una cosa: napolitano, monti, fornero e bersani che firma e appoggia questo stellicidio sociale che colpisce i lavoratori onesti e li massacrano economicamente e moralmente si possono definire solo LURIDI INFAMI

  83. Problema grosso gli esodati creato volontariamente dalla ministra e dai partiti che sostengono sto governo.Io sono 3 anni che sono fuori dal lavoro incentivato dall’azienda per motivi di salute.Inps con riforma ai 65 anni non mi percepisce nulla xchè 63 enne. vivo di tfr avuto da azienda e scivolo non versato altrimenti come campavo.Possibile che in italia dobbiamo sottostare alle leggi senza nessuna difesa?

  84. monti ha finito per distruggere l’italia,la riforma pensioni della MEGERA fornero ha leso i diritti fondamentali e democratici dei cittadini lavoratori.ma il governo non si rende conto di cosa ha fatto?e la maggioranza che lo sostiene dove era al momento che veniva votato lo scippo infame in una notte ?derubando le speranze ed i sogni di molti che erano prossimi ad andarci nel 2012.la riforma delle pensioni e’ stato un colpo di mano di questo governo appoggiato da una maggioranza confusa e litigiosa,non si puo’ allungare il periodo di pensionamento a molta gente che era in procinto di andarci,non lo sipuo’ allungare di 7-8-9 anni,e’ una infamia,rendetevi conto di cio’ che avete fatto ,delle disuguaglianze che creerete .

  85. Si può, in quest’italia scialacquona dalle pensioni d’oro, perdere la propria per 41 giorni con 36 anni di contributi già maturati e da tre in disoccupazione? a 60 anni compiuti e dopo aver scontato a gen 2013 un anno di finestra? perdi la pensione, nessuno ti vuole a lavorare e per giunta non essendo un esodato non hai avuto neanche incentivi per vivere ecco perchè molti dalla disperazione si sono suicidati. Tutti i politici che hanno fatto quest’ingiustizia per la seconda volta (la prima la slittata Amato per finire a Maroni e adesso Fornero-Monti, chi saranno i prossimi? di questo passo non la prenderemo mai) la pagheranno davanti alla giustizia Divina tanto sono vicini.

  86. Leggo dal sito dell’On. Codurelli: “Ieri in aula è iniziata la discussione generale sul provvedimento per la disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (testo unificato delle pdl C. 2438 e 5382) configura la possibilità da parte dei membri del Parlamento di farsi assistere da collaboratori, scelti tra soggetti esterni alle amministrazioni delle Camere, per le attività connesse all’esercizio delle funzioni inerenti al proprio mandato. Il rapporto di lavoro così instaurato ha natura fiduciaria (ma non può essere instaurato con il coniuge o parenti o affini del parlamentare entro il secondo grado), e, salvo diverso accordo delle parti, ha una durata commisurata a quella della legislatura e può essere rinnovato.”

    Non voglio fare polemica nè sminuire l’importanza di questi argomenti ma vorrei soltanto dire che il massacro della Fornero sta precipitando sempre più nel più vergognoso e colpevole dimenticatoio.

    Qui ballano anni e anni di Vita senza lavoro, senza pensione, senza alcuno reddito ma soprattutto con ben poche alternative… a 60 anni e passa che ci mettiamo a fare concorrenza ai posteggiatori abusivi oppure chiediamo il visto per emigrare oppure… SVENDIAMO casa ai compagnucci di merende di questi colonnelli vale a dire alle banche ?

    Mi domando: PRIMA DI PENSARE AI VOSTRI COLLABORATORI NON ERA MEGLIO GRIDARE A QUESTI COLONNELLI CHE LA RIFORMA FORNERO VA CANCELLATA PERCHE’ I SOLDI “per pagare gli stipendi e salvare l’Italia dal baratro“ vanno presi dalla gestione scandalosa, ignominiosa, criminale della politica e non massacrando la gente ?

    E magari, per dare maggiore enfasi, maggiore vigore a queste GRIDA, INCATENARSI ALLO SCRANNO FINO A CHE QUESTE LEGGI ANTIDEMOCRATICHE, ANTICOSTITUZIONALI, INGIUSTE VENGANO CANCELLATE ?

  87. dovevano lasciare gli ammortizzatori sociali fino all’entrata in vigore dell’aspi ma siccome che sono professori vogliono far vedere che sono piu’ intelligenti degli altri e per questo che siamo rovinati la sola soluzione che vedo e la guerra

  88. La cosa più mostruosa,devastante e tremenda l’avete commessa VOI associandovi con il direttorio monti-fornero e permettendo di far passare la riforma delle pensioni consci della distruzione sociale che questa avrebbe creato.Certo che chi vive di politica con mega pensioni ,mega stipendi o vitalizi vari poco se ne importa se fotte poi la vita di centinaia di migliaia di persone.E’ una vergogna.Questa non è macelleria sociale ,questo è un ladrocinio.Avete anche il coraggio spudorato di presentarvi alle elezioni creando la news del candidato renzi. Comunque sulla vostra coscienza pesa il macigno di aver distrutto centinaia e centinaia di migliaia di persone che non lavorano
    e che sono senza reddito.Preparatevi al monti-bis tanto oramai è tutto già prestabilito.Questo governo di tecnocrati ci ha rubato le pensioni,ipotecato le nostre case,rubato il nostro futuro ;prepariamoci a perdere anche la libertà .

  89. 25/10/2012
    OGGETTO: dl 201/2011 – art. 24 comma 15 bis
    TESTO DEL MESSAGGIO
    La legge sulle pensioni della ministra fornero è ingiusta, illegittima e anticostituzionale. Le leggi uguali per tutti a quando? E non parlo solo tra pubblici e privati. Anche voi siete cittadini italiani pare, sembra: ma solo per farvi le leggi e concedervi diritti in esclusiva. Gira voce, per dirne una e non ultima, che si voterà il 13 aprile 2013 anziché del 6 aprile 2013. A quella data i non eletti nella prossima legislatura avranno maturato il vitalizio e la pensione che ci costerà 300.000.000 di euro. I 300.000.000 (trecento milioni) di euro per le vostre pensioni a vita (……. maturati dopo quanti anni per non dire mesi!!!!!) ci sono e pure tutti, anche questi. I conteggi li avete fatti e come: sempre naturalmente a vostro vantaggio e senza rinunciare mai a niente. Vergogna, Vergogna , Vergogna. La parola sacrifici vale per tutti ma non per voi che già avete tutto e anche il di più. Anche con il governo tecnico non è cambiato niente e nulla cambierà per i prossimi 50 anni. Tutta l’economia e il paese è in mano vostra, alla politica. I cittadini si sono ridotti a burattini e marionette da spremere a vostro piacimento. E noi ancora ci battiamo per le ingiustizie, anzi, contro i mulini a vento. Con quale potere? Che rabbia, che schifo. Vergogna. Vergogna, Vergogna , Vergogna.
    P.S.*** Ho letto l’emendamento che ha presentato sul DL di cui all’oggetto. Grazie per la pensione con il tutto contributivo (lavorare e vivere di miseria ……….. naturalmente noi cittadini, burattini e marionette vostre). Grazie per il nuovo emendamento: anni 64 e quota 96 al 31/12/2012. Non dico pensione a 1 anno, 6 mesi e un giorno come dignitosamente la conquistate voi, ma penso che con 35 anni di contribuzione si può cominciare a pensare alla pensione. Non tutti godiamo di ottima salute (…… nonostante l’aspettativa di vita che avete deciso di regalarci), non tutti abbiamo cominciamo a lavorare a 16 anni ( …….. quelli che l’hanno fatto sono stati ugualmente bastonati …… troppo giovani per andare in pensione) e noi non si va a lavoro nell’ora e nel giorno che ci piace e per poche ore. Non abbiamo neanche l’autista che ci porta a lavoro e che ci riprende: usiamo i mezzi pubblici, anzi i carri bestiame. Dall’alto delle vostre poltrone avete perso il senso della realtà, della quotidianità, della visione della gente normale e non immaginate nemmeno i problemi che dignitosamente si affrontano giorno per giorno, volente o nolente. Non so’ se mi leggerà, ma sono contenta per me stessa dello sfogo. Questo ancora non potete togliercelo. Siete proprio fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Apprezzo comunque il suo sforzo: naturalmente sempre misurato, e da voi tutti calcolato nei minimi termini.
    Cordialmente.
    Cetty

  90. Con la presente voglio evidenziare a chi, come me, è interessato a quanto segue: Stanno per essere inviati i ricorsi (vedi commenti su vari forum nel web) che quota 96 valeva per chi maturava i requisiti negli anni 2011 e 2012. Non si capisce come mai il 2011 è stato inserito fra quelli che andavano in pensione vecchia maniera mentre il 2012 hanno fatto la grazia anzichè slittare di sei anni (quattro). Grazie, come siete gentili. Ora tutto questo secondo voi è legale? e come se dopo aver comprato i biglietti per vedere uno spettacolo teatrale una parte di platea di persone può entrare e la restante no e non rimborsano neanche il biglietto. Secondo me, profano in materia, una nuova legge non può cancellare la vecchia con un colpo di fornero (scusate di forbice) la deroga dovrebbe essere applicata dando eguaglianza al 2011. Confido in Lei On. Cesare Damiano, non parlate soltanto degli Esodati ma anche dei disoccupati con i requisiti (scippati per un pelo) che non hanno avuto ne incentivi per l’esodo e si ritrovano senza reddito, senza lavoro (chi ti cerca a quasi 61 anni e senza pensione.
    Giuseppe 52

  91. e’ 1 anno circa che tenete inchiodati alcune migliaia di lavoratori italiani sia dipendenti che autonomi,cioe’ tutti coloro a cui avete stracciato un patto fatto tanti anni fa’ con lo stato italiano e che sarebbero dovuti andare in pensione nel 2011/2012.molti hanno stipulato dei mutui per la casa confidando nella liquidazione ,anche per dare un piccolo aiuto ai figli.la fornero,una bestia senza anima e cattiva dentro,ha infranto sogni e speranze con un colpo di mano degno del piu’ truce dei dittatori.una lurida riforma che grida vendetta.ma che classe politica abbiamo in italia?una classe politica che ha vilmente tradito il voto degli italiani,che ha pavidamente accettato le riforme di un governo dei banchieri,non hanno saputo,come anche i sindacati e la C.G.L. IN PRIMISI,AZZITTIRE QUESTA donna spocchiosa,presuntuosa e ciarlatana,che ad ogni pie’ sospinto offende i nostri figli chiamandolo schzzignosi,le figlie della fornero non hanno fatto a tempo ad essere schizzignose,loro ,grazie alla cara mamma e caro padre hanno trovato un posto fisso da centinaia di euro l’anno e certo non si annoiano,vero cara megera?noi abbiamo ,e siamo in tanti ,figli con fior di lauree intelligenti costretti ad andare all’estero per trovare un discreto lavoro,in italia avrebbero fatto la fame.cara la professoressa hai creato con la tua riforma, italiani di serie A e serie B e si parla di gente con 60 anni e oltre colpiti anche da svariate patologie altro che aspettativa di vita ….!!!!
    a 65-66 anni molti non arriveranno a prendere la pensione e lìaspettativa di vita non sara’ certo una aspettativa SANA,E SE ARRIVERANNO alla pensione ci pagheranno la badante e le medicine.non e’ quello che volevi forseeeeeeee????????te e tutti i partiti che ti sostengono??????non era quello che volevateeeee????
    non si puo’ in una notte e in fretta fare una riforma che ha messo in angoscia migliaia di italiani e che non perdoneranno mai cio che i nostri governanti hanno compiuto.via dal parlamento sia questi geni che chi li ha appoggiati.la riforma pensioni doveva avere la graduaualita’che l’intelligenza richiedeva,almeno per coloro che a 60 e piu’ anni si aspettavano che lo stato italiano rispettasse un patto fatto tanto tempo fa’.pensate che c’e gente a cui mancavano 2 -3 settimane per raggiungere i fatidici 35 anni nel 2011.e questa la chiamate giustiziaaaaaaaa????equitaaaaaaa?????a questi qui avete aperto un baratro di altri 6-7 anni di lavoro???????siamo tutti uguali in italiaaaaa?????vergognateviiiiiii——–vergognaaaaaaaa e ogni giorno si assiete a ruberie di miliardi di euro che vanno all’estero e si penalizzano piccolissime imprese con una pena di morte subdola e lenta chiamata EQUITALIA ,NON TI UCCIDE SUBITO COME UNA INIEZIONE LETALE…MA …L–E..N..TA..MEN..TE.GRAZIE AL MILIARDARI BEFERA E MASTRAPASQUA ,PRESIDENTE DELL’INPS CON 25 INCARICHI e con guadagni astronomici,intanto migliaia di piccole imprese stanno chiudendo perche’ in difficolta’ economiche e stentano ad andare avanti per non licenziare i propri dipendendi,questi con che coraggio il vampiro befera li chiama evasori?????con che coraggioooooooooo,ma a dracula interessa solo il sangue dei cittadini.che schifoooooo,che schifoooo…!!!fate vomitare e se non andra’ rivista la riforma pensioni ,per tuttiiiiiiiiii,per tutttiiiiiiiiii,si scendera’ nelle piazze ma senza sindacati che hanno fatto …bu..bu..bu..all’inizio ma poi zitti.bravi i sindacati,toglieremo tutte le tessere e presto ve ne accogerete .

  92. Solo una domanda: tra quali esodati o salvaguardati (che dir si voglia) si deve collocare mio marito che è stato licenziato nel 2001 (unidici anni fa!!!!) perchè la ditta è stata messa in liquidazione e da undici anni non percepisce né stipendi né pensione? Ha compiuto il mese scorso 65 anni e nonostante abbia circa 30 di contribuzione per colpa della riforma Fornero andrà a percepire la pensione di vecchiaia nel 2014, e intanto cosa mangiamo???? ANDIAMO TUTTI A CASA DELLA FORNERO A MANGIARE CON QUELLO CHE GUADAGNA CI PUO’ MANTENERE BENISSIMO!!!!
    Gradirei una risposta.
    Grazie
    P.S. so che tanto nessuno risponderà!

  93. 54 enne in crisi !
    1. Licenziamento in data 08.02.2010
    2. Corrispondente versamento contribuzione volontaria
    3. Non percepisco nessun reddito e ad oggi non sono riuscita a ricollocarmi in impiego alcuno !
    4. Non posseggo nessun bene e proprietà, vivo in locazione popolare, (devo pagare l’affitto), e mi sto mantenendo con i miei risparmi (TFR).
    5. Sono già in grave difficoltà a dover pagare i contributi per arrivare al 2015, ma facevo questo sacrificio per poter arrivare ai 40 anni, che sono diventati 41+10 mesi, e già così non saprei più come arrivarci.
    6. Avrei pensato di non versare più nulla, ma come farei a sostenermi fino al raggiungimento dei 64 anni di età ? Sono sola.
    7. Avevo pensato di usufruire dell’opzione donna, ma con le nuove restrizioni per quello che riguarda i contributi non ci sono problemi, ma i 57 anni li compirei a settembre 2015 più i 3 mesi di a.v. arriverei giusto a fine dicembre 2015, poi avrei dovuto attendere 12 mesi di finestra mobile, ma non è più possibile.
    8. Non posso rientrare nei lavoratori “precoci” anche se così sono, e quindi arrivare si ai 41 anni + 10 mesi, ma senza decurtazione % sulla pensione andando prima dell’età, ma..purtroppo avendo perso il lavoro, ho usufruito della disoccupazione, e poi ho cominciato a versare la volontaria.
    Mi chiedo…….. possibile che i disgraziati come me che oltretutto si stanno pagando la pensione per conto loro (e ripeto, ormai non so proprio come fare ad arrivare al 2017 pagando)…debbano rimanere tagliati fuori da ogni regola ??? E’ DISUMANO, E’ IMPENSABILE UNA SITUAZIONE DEL GENERE……………..VI PREGO FATE QUALCOSA !!!!!!!!!!!!!

  94. E’ una vergogna!Lasciateci in pace!I continui stratagemmi clausole circolari e postille impediscono il raggiungimento ad uno straccio di pensione a chi ha raggiunto il diritto!E’ un autentico abuso.Quale padre toglie il pane ai propri figli?Un padre che trova una scusa per mettere il figlio in castigo e senza cena!E’ una continua disputa tra lo stato e i cittadini che quando stanno per arrivare alla pensione di diritto la vedono sfuggire dalle mani!Ma che ‘e un perverso gioco???Mia moglie lavora da oltre 30 anni e la spietata riforma delle pensioni Monti/Fornero gliela ha posticipata di 6/7 anni(neanche si capisce perche’ ormai ho perso il conto).Io avrei dovuto riceverla dal 1 Luglio 2012 e mi hanno appioppato una finestra mobile che non esiste piu’ in quanto soppressa dal 1 Gennaio 2012!Il sistema pensionistico e’ diventato simile ad una lotteria e leggendo statuti e decreti ci si perde.Immonde riforme e complicazioni lasciano il cittadino spaesato e con la tasca vuota in condizioni di poverta’ e fame ed i messaggi che ci arrivano dal governo sono di GIUBILO!giudizio riferito ad un’Europa che si congratula per la riforma delle pensioni e della fame.Ma i nostri ministri vivono sulla luna?Come pensano che i cittadini fanno la spesa?Come paghiamo l’universita’ ai nostri figli se nel momento in cui stiamo per prendere la pensioni Monti/Fornero spazzano via i diritti!!!Torniamo ai tempi di guerra raggruppandoci tra sfollati davanti ad una polenta ed una salsiccia al centro della tavolaIlpresidente Mario Monti disse agli inizi del suo incarico che i diritti acquisiti non si toccano!!Allora le circolari Inps sono fasulle!!!Dove e’ l’equita’???L’Inps neanche ti invia piu’ il codice PIN.Ma cosa sta’ succedendo?Niente pensioni per i soliti,e con i soldi risparmiati si continuano a pagare pensioni da decine di migliaia di euro al mese e addirittura in un caso da 91,000,00 euro al mese!!!E’ UNA VERA INGIUSTIZIA!Vorrei chiedere al Ministro Elsa Fornero come fa’ una famiglia a vivere senza la pensione…oncina…?Come fa’ la spesa una famiglia?I figli rimangono a casa a sognare un lavoro ed un futuro,ma insomma che viviamo d’aria mentre i privilegiati se la spassano!

Lascia un commento