MARTEDÌ 17 LUGLIO, CESARE DAMIANO OSPITE A “QUINTA COLONNA” SU CANALE 5

Martedì 17 luglio, alle ore 22.10, Cesare Damiano ospite a Quinta Colonna su Canale 5. Si discuterà del tema esodati.

19 Risposte

  1. Gentile Onorevole

    lei ha iniziato la difesa degli esodati e di questo ne terremo memoria. Sappiamo che è riuscito a raccogliere il consenso di tutti i partiti della maggioranza e questo fa onore ai partiti della maggioranza. A questo punto provo a descriverle il paradosso di Alenia Aeronautica. Sono stati fatti due accordi. Il primo accordo, in sede territoriale,nel 2010 per la messa in mobilità di circa 750 lavoratori. Il secondo accordo, in sede governativa, nel 2011, per la messa in cassa integrazione, seguita a ruota dalla mobilità, per altri circa 750 lavoratori. Ora è accaduto che parte dei lavoratori del primo accordo “territoriale” sono stati “salvaguardati” e parte ancora in fabbica non sono stati “salvaguardati” prendendo a pretesto il fatto che l’accordo non era stato stipulato in “sede Governativa”. Di questo elemento discriminatorio non se ne era mai sentito parlare. E’ veramente caduto dal cielo. D’altra parte accade che per l’accordo più recente, del 2011, tutti sono stati salvaguardati perchè l’accordo era stato stipulato in “sede governativa”. Ora mi chiedo : un accordo fatto ai sensi della legge 223 e stipulato nelle sedi territoriali del Ministero del Lavoro cosa ha di diverso, dal punto di vista della leggittimità, da un accordo stipulato in sede governativa ? ed in particolare il primo accordo di Alenia Aeronautica, di cui il Ministero del Tesoro è azionista, su quale base può essere discriminato ? Qualcuno ha le chiavi per spiegare questo paradosso ?
    Ancora un grazie a Lei ed a quanti sostengono la civiltà del diritto.

  2. Fine 2008 la mia società ha sottoscritto con le competenti organizzazioni aziendali un accordo ai sensi della l22371991 relativo al licenziamento collettivo per riduzione di personale e alla collocazione in mobilità di292 dipendenti con aggiunta di incentivi.L azienda aveva calcolato che maturando i requisiti nel 2014 avrei avuto la pensione il 1 gennaio 2015.Ora con la nuova riforma dovrei andare in pensione a ottobre 2020,non rientro nei 120 salvati.La mia mobilità è scaduta a marzo di questo anno, avrei la pensione 6 anni più tardi dell accordo aziendale, senza lavoro e senza reddito.Ho avuto l autorizzazione al versamento dei contributi ma non ho pagato alcuna rata,non potendo farlo essendo in mobilità.Ditemi voi se questa non è una grossa in giustizia sociale di cui si deve ringraziare la signora Fornero.Spero che lei gentile onorevole continui la sua lotta per gli esodati e non ne lasci alcuno solo,il mio caso è estremamente significativo a riguardo.Spero riesca ad allargare la platea anche a chi matura i requisiti per la pensione nel 2014-2015 etc.Cordialmente la saluto (……ci sarò da Milano per la trasmissione Quinta colonna

  3. On. Damiano, colga l’ occasione per sensibilizzare gli ascoltatori, anche in ordine a ciò che è stato fatto, con lo stravolgimento della vita di chi era prossimo alla pensione e già rientrante nella quota 96.
    Rappresenti che quello degli esodati è sì in grave problema, ma che lo è anche quello dell’ indicata categoria di lavoratori , cinicamente traditi dalla riforma.
    Confermi allora che, una volta al governo, metterete immediatamente mano ad un giusto riequilibrio delle norme al riguardo, senza però ulteriori ed inutili appesantimenti, quale la recente proposta di adesione in toto al contributivo, per chi vanta ormai 38 o 40 anni di versamenti.
    Restiamo in fiduciosa attesa.

  4. Caro Damiano. continuo a leggere di gruppi di esodati con accordi sindacali o alla camera del lavoro ma ti prego di ricordare che esistono anche molti esodati del privato come me che grazie alla delinquente della fornero si trovano in situazioni assurde: esodata nel 2006, nel 2007 ho avuto un contratto a progetto della durata di 6 mesi, poi più assolutamente niente: avrei dovuto andare in pensione nel 2013, adesso invece sono stata “fregata”.Pensate anche ai casi singoli, come me ce ne solo molti!!!

  5. caro onorevole non si dimentichi oltre agli esodati di chi nel 2012 avrebbe acquisito il diritto alla pensione magari a quota 99-100
    queste persone hanno visto stravolte le loro aspettative per pochi mesi
    sono percio’ degli esodati perche’ in gran parte degli emarginati generazionali.
    il proporci di passare al contributivo non e’ una grande soluzione ed
    e’ anche una ingiustzia -la gradualita’ per tutti e’ l’unica soluzione
    grazie-paolo

  6. on. Damiano ricordati che hai promesso che tutti gli esodati devono essere salvati, per favore fate presto non è facile per noi aspettare, prendete subito una soluzione che nel tempo ci salvaguardi e ci metta al riparo dalla povertà. approvate le modifiche proposte dall’on. Damiano in commissione lavoro. eliminate la tagliola sui versamenti volontari e in particolar modo il contributo anteriore al 4.12.2011 e il raggiungimento pensionistico nell’arco dei 36 mesi che ha posto la fornero, ma non previsto dal decreto legge del 6.12.2011 e pertanto fuori legge.
    Grazie, Giuseppe 53

  7. On.Damiano,il raggiungimento del requisito pensionistico ,nell’arco di 36 mesi( paletto vincolo inventato dalla strega Fornero, Dio la maledica, è una vera e propria truffa.)è una delle sue solite porcate fuori legge,non ci debbono essere vincoli di tempo inventati per suo comodo ma un equa gradualità fino al 2018 -2019 per tutti e senza furti, come quello di voler pensionare col contributivo, chi ha versato per 36-37-38-39 anni contributi col sistema retributivo. Ribadisco,stessi diritti stesso trattamento per tutti gli esodati con la gradulità necessaria ,senza vincoli e senza paletti inventati, di nuovo per fare cassa!!!!!!!!!!! EQUITà E ONESTà SPERO SIANO ANCORA NEL VOCABOLARIO DEL P.D.!!!!!!!!!!!!!!!

  8. On. Damiano, chi Le scrive è in mobilità dal 2/1/2009, non ci fu per i sindacati (FIM-FIOM-UILM-UGL) la possibilità di siglare un accordo causa la totale inaffidabilità aziendale. Il 4/7/2009 ho ricevuto l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria da me richiesta visto che alla fine della mobilità avrò 39 anni tondi di contribuzione, ho anche versato un contributo per coprire la settimana di carenza da mobilità e non ho mai ripreso a lavorare. Avrei dovuto versare a fine mobilità (aprile 2013) un anno per maturare ad aprile 2014 il diritto alla pensione che, a seguito degli interventi sulle finestre operati da Tremonti, sarebbe decorsa ad agosto 2015. A luglio 2010, dopo che l’Azienda non pagava preavviso e TFR e dopo che non si era presentata in DPL per il tentativo di conciliazione, a seguito di mio ricorso, presso il Tribunale di Napoli ho sottoscritto un accordo accettando la mobilità in cambio di un incentivo ridicolo ma sbloccando il preavviso e TFR. Al momento sono fuori dai 120.000 salvaguardati e secondo la riforma Fornero, essendo nato a luglio 1953, la mia pensione slitterebbe al 2020. L’incertezza, l’ansia, il malessere, le preoccupazioni che tale situazione hanno generato sono sicuramente da Lei ben compresi. Leggo che sta provando ad allargare la platea dei salvaguardati, ci sono speranza anche per il mio caso? Cordiali Saluti. Pasquale dalla provincia di Napoli

  9. Caro Damiano, non ti sto a tediare con la mia storia; come recita un noto poeta cantore dei nostri tempi “… le sere sono uguali ma ogni sera è diversa …”; quello che devi portare avanti PER TUTTI lo posso riassumere in poche parole:
    EQUITA’: … e sventoliamola una volta per tutte questa bandiera che dovrebbe rappresentare la nostra diversità dagli altri;
    SOLIDARIETA’: … facciamo uno sforzo di coerenza e riprendiamoci il lusso di annoverare nuovamente questa parola tra i nostri principi valoriali;
    FERMEZZA: … un cocktail equilibrato che contempli tra gli ingredienti la chiara visione dello stato dell’arte, la certezza delle strategie che si intendono perseguire e la convinzione che quanto si andrà a fare è perfettamente coerente con i principi che animano e hanno sempre animato le nostre teorie e i nostri ideali.

    Datti da fare in trasmissione, facci sentire che qualcuno tiene in considerazione i nostri diritti, le nostre ansie la nostra voglia di progettare quest’ultimo pezzo di futuro.

  10. Caro Onorevole, spero riesca a sistemare l’ulteriore porcata della fornero, e cioè che il salvaguardia riguardi tutti gli accordi sottoscritti e non solo quelli in sede governativa.
    Se la saccente professorina ormai è “andata”, dovete porre fine a tutte le porcherie che sta partorendo.

  11. l’imu la tengente del 2012 ,

    io compro casa ,
    io la pago ,con tanto di interessi
    e lo stato mi mette no una tassa ma una tangente !!,sulla mia casa .
    E per non cambiare e se non pago l’imu devo pagare il ravvedimento giornaliero ovvero ,sulla tangente mi calcola gli interessi giornalieri ,che schifo .

  12. per fare soldi subito ,come ci stringiamo noi la cinghia ,anche se e quasi spezzata !!.
    Adesso e’ lora che i nostri cari politici incomincino a togliersi privilegi e benefit!!.
    poi invece di tassare/spremere noi onesti cittadini /limoni,icominicassero a fare condoni edilizi e sxanatorie
    se a litalia mancano i soldi ,perche tassare i cittadini ,stampiamoli ,se no a che serve la zecca !!cosi aiutano anche le fabbriche chiese con riassunzione del personale .
    poi quelle fasce piu deboli come pensionati di vecchiaia e cambiare finalmente piu spazio ai giovani lasciando andare in pensione quelli anziani cosi ce piu gente lavora e piu soldi girano ,e poi si dovessero vergognare nonostante i povericristi si sono ammazzati ancora continuano con queste tasse .
    se noi cittadini italiani usciamo dalla comunita europea io nn ci perdo nulla mentre i nostri cari politici perdona gli investimenti di milioni di euro investiti nelle banche e negli euro bond della comunita europea.vi dico che monti deve andarsene a quel paese,l’italia ha bisogno no di un governo tecnico ma di un governo che sappia sostenerci ,e poi gradirei dopo qusto di poter essere fra gli studi per poter comentare e poter dire la mia visto che siamo come dicono l’oro in un paese libero e democratico !!sempre come dicono loro !!.

  13. Buonasera, ho 46 amni e 30 anni di contributi versati. Sono solidale con gli Esodati.. E’ una vergogna quello che sta’ succedendo.. Visto che ho versato i contributi per 30 anni e visto quello che sta’ succedendo, non verserò più contributi INPS …

  14. caro damiano visto la trasmissione tv quinta colonna e sentito suo intervento tutto condivisibile ora mi chiede perche’ il suo partito il pd
    ha votato questa riforma che ha creato solo danni anche economici
    e perche’ non viene subito corretta con il ritorno delle quote magari come dice lei inalzandole da quello che ho capito dal suo discorso
    economicamente sarebbe quasi la stessa cosa visto i danni che si
    sono creati con gli esodati-se la ministra non sente ragioni perche’
    gli avete rinnovato la fiducia?

  15. l’ho sentito Damiano nel programma televisivo.
    Da come parlava sembrava uno dell’opposizione!!!
    Mi è piaciuto Del Bebbio che ha detto che lo sapevano tutti..anche i gatti che la Riforma Fornero avrebbe prodotto il problema esodati!!
    Ma Damiano lo sapeva???
    Se no,è…molto limitato.Strano per un ..ex ministro del Lavoro.
    Se si,perchè ha approvato la Riforma e perchè ora si danna per porre rimedio???
    Veramente un mistero!!!
    Più semplicemente,buttate a mare questa manica di cialtroni che di professorale non hanno nulla.
    Tanta stupidità e molta arroganza e maleducazione!!!

  16. caro onorevole noi italiani viviamo in un paese con una classe politica ,per la sua incompetenza e disonestà ,da premio nobel. State affrontando il problema degli esodati in maniera veramente ridicola, in uno stato di diritto questo problema non sarebbe mai esistito. Fino a qualche anno fa chi usciva dal mondo del lavoro e cominciava la contribuzione volontaria o andava in mobilità bloccava la legge e con quella arrivava alla pensione , il che ha una certa logica ,vado via perchè le regole sono queste. Ora tutto questo non esiste più , potete cambiare le regole del gioco a partita iniziata ,nel mondo del calcio una simile porcata avrebbe provocato una rivoluzione , nel mondo del lavoro invece si fa passare per razionalizzazione del problema e maggiore equità . Voi politici siete veramente una razza a parte ,ieri sera ho sentito la sua disapprovazione e contestazione sulla riforma fornero ,ma sbaglio o lei e i suoi compari di partito l’ avete votata compatti e senza remore sulla pelle dei lavoratori e solo adesso a giochi fatti dite che non va bene,la coerenza caro onorevole un minimo di coerenza e di onestà questo chiediamo ai nostri politici .

  17. caro On.le Damiano, tutti parlano che rispetto agli esodati, è stato risolto per i primi 65 mila, sono stati inseriti altri 55mila con la spending review etc. ma a tal proposito; in quale Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto ad oggi: nessuno. Quanto tempo ancora passerà per gli altri 55 mila? Rendetevi conto che al di là degli annunci, oggi 18 luglio 2012, non c’è ancora niente di concreto e che tantissimi stanno già patendo grandi difficoltà economiche. A quando delle azioni realmente concrete al di là degli annunci o dichiarazioni varie senza alcun seguito risolutivo?

  18. caro onorevole ho seguito il suointervento a quinta colonna
    e non ho condiviso la sua risposta su la riforma delle pensioni dicendo che questa riforma non la fatta lei ma si edimenticato di dire che la votata.
    io so che lei si sta battendo per noi io spero tanto che dovete non gardare i numeri delle persone ma la miglior cosa sarebbe ancora un inalzamento graduale senza lasciare per strada nessuno.
    comunque vadano le cose io ritengo ad oggi che col vostro governo di tennici ( persone con stipendi doro da pagare ) non avete risolto nulla ma vedendo i fatti solo peggiorato le cose e voi continuate a sostenerlo.
    io mi rivolgo a tutti gli esodati ricordatevi di queste persone alle prossime elezioni tutti a casa devono andarsene
    grazie a tutti

  19. Ripeto non solo esodati ma tutti i futuri pensionandi sono stati massacrati da questa ridicola e truffaldina riforma delle pensioni !! Bisogna che tutti e ripeto tutti abbiano da chiedere la gradualità che risolverebbe tutti questi problemi! eodati ,lavoratori precoci ,classe 52 e altri………..SOLO GRADUALITà FINO AL 2018,2020 !!!!!

Lascia un commento