Legge di Stabilità: bene aumento ammortizzatori sociali

Legge-di-Stabilità-2013-e-fondo-esodati-500x333Il progressivo incremento delle risorse destinate alla cassa integrazione in deroga rappresenta sicuramente una risposta positiva alla situazione di crisi. L’emendamento dei relatori alla legge di stabilità porta la cifra complessiva ad oltre 1,7 mld di euro: ci avviciniamo positivamente al prevedibile fabbisogno del 2013 stante il perdurare della situazione di recessione dell’economia italiana.
La risposta del Senato è tanto più  positiva perché coglie le preoccupazioni, particolarmente espresse dal Pd e dalle parti sociali, relative all’aumento della cassa integrazione ordinaria, straordinaria ed in deroga per il 2012.
Le nostre previsioni, per la fine dell’anno, ci dicono infatti che sfioreremo 1 miliardo e 100 milioni di ore autorizzate, quasi quanto si totalizzò nel 2010 che fu l’anno peggiore per l’utilizzo di cassa integrazione.
Inoltre, è necessario segnalare il fatto che la cassa integrazione in deroga rappresenta nel 2012 oltre il 33% delle ore autorizzate, ben 3 punti in piu’ rispetto al 2010. Da qui l’esigenza di concentrare i nostri soldi per le tutele sociali e per la difesa dell’occupazione.

Annunci

13 Risposte

  1. …Insomma solo quei pochi casi come il mio non si riesce a risolvere…

  2. Ma la riforma delle ricongiunzioni onerose,salvaguardano anche i lavoratori del comparto Elettrico,Telefonico e Volo o sono stati esclusi ovvero rimane intatta la 122/10 per questi soggetti??
    Chiedo solo un po’ di chiarezza grazie

  3. Il debito pubblico italiano a ottobre 2012 è arrivato a 2014 miliardi di euro, riporto il conteggio del disastro creato dal 1994 ad oggi….miei cari per chi avete votato in questo ventennio, e ricordiamoci che NON votando o votando chi non decide le cose direttamente sono gli altri a decidere in nome e per conto loro e non secondo i nostri interessi…

    Governi di Centrodestra mld euro totale 603
    1994 1° governo Berlusconi mld; 62
    2001-:2006 2° -3°governo Berlusconi mld; 282
    2008-:2011 4°governo Berlusconi-Tremonti mld; 259

    Novembre 2011-: Ottobre 2012 governo Monti (ora PPE…) mld 109

    Governi di Centrosinistra mld euro totale 346
    Dini,1° Prodi,1°D’Alema,2°D’Alema,2° Amato mld. 265
    2006-:2008 2° Prodi mld 81

    Meditate gente, Meditate…
    E adesso gli esodati non salvaguardati dovranno pagare il conto

  4. Un certo numero di persone che sono rimaste nelle maglie dei decreti un pò troppo severi potranno andare con le vecchie regole così disse l’on Fornero poco tempo fa e con questo intendeva mettere a posto anche il veto dei 15 anni di contribuzione prima del \1992 sulla circolare 35.Il tempo scade e non accade nulla. Adessi fra giorni il Patto di Stabilità Voi del PD volete ricordarglielo per favore. Grazie

  5. Spero che Vi ricordiate anche di chi ha lavorato per più di 15 anni,ma meno di 20 prima del 31,12,1992. A NOI NON RESTA NULLA, SOLO TANTA RABBIA E CONTRIBUTI REGALATI ALL’INPS

  6. Volete cortesemente spiegarmi,cosa succede ad una lavoratrice,che ha versato contributi per17anni fino al 1992,salvaguardata dalla legge Amato,e che ora anno per anno ovvero prima a55anni,poi a 60anni ora a67anni si vede allontanata a data di pensione,domanda quando andrà in pensione e Se andrà,Grazie

  7. Già quando si prenderà la pensione di vecchiaia????? per donne e uomini over 60 disoccupati senza reddito????? ho capito forse mai grazie piddi per che tutto il male che hai fatto a noi, che ti vada tutto in medicine

  8. Intanto, secondo la CGIL, i fondi per la CIG in deroga basteranno solo per i primi tre mesi dell’anno, per cui c’è poco da festeggiare. Il problema è che i soldi per lo stato sociale non si trovano mai, però si mettono in bilancio miliardi per salvare MPS, ovvero le banche. Siamo alle solite.

  9. Il Debito Pubblico a oltre 2.000 MILIARDI di euro?
    Basta portare l’IVA al 24%, no?
    Con Monti, Bersani e Napolitano: basta poco, che ce vo’?

  10. Il M5S ha iniziato la raccolte per le firme per potere partecipare a pieno diritto all’agone per le politiche.
    Credo che a prescindere da come la si pensi, il M5S in Parlamento, con le percentuali di consensi accreditate, vada considerato un “must”.

    Non sono un grillino, non sono iscritto al M5S, non seguo Grillo, ma, trovandomi lusingatamente in sintonia con Voltaire, firmerò: “Non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle”.

    È di una “questione morale” di tale importanza e sensibilità, alla quale mai e poi mai Bersani potrà aderire.

    Anche perché Monti, la Fornero, Napolitano, Bersani, Casini, Fini e Berlusconi, con Grillo di mezzo, a rompergli le uova nel paniere… e chi se la vuole perdere, una cosa del genere?

  11. On.Damiano vorrei attirate la Sua attenzione all’emendamento sul D. Stabilità, n° 2141 che pare non sia stato nè respinto nè dichiarato inammissibile e già sottoscritto da molti collegi del PD :Ghedini, Riolo,Adragna,Barbolini,Treu ed altri ancora.Chiedo se possibile una maggiore attenzione verso questo emendamento e renderlo accettabile nel D.Stabilità. La ringrazio.Pier Luigi Mariotti

  12. legge di stabilita:a questo punto w berlusconi perche e piu sincero di monti.

  13. Elson , sono d’accordo con te sul Movimento 5 Stelle ; a quando , da parte loro , una riga di programma su cosa intendano fare con la riforma delle pensioni della Fornero ??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...