Il ministro Fornero ci ricorda che il governo ha vincoli drammatici per tutta la spesa pubblica e anche per gli ammortizzatori sociali. Quello che ci domandiamo è come mai si sia vagheggiato a lungo un welfare alla ‘danese’ per poi scoprire che non ci sono risorse. Quello che non ci convince è il carico eccessivo di tagli che il governo ha effettuato sul sistema previdenziale, procurando palesi ingiustizie sociali che sarà obbligatorio correggere, e non abbia pensato di accantonare una quota, anche modesta, di quei risparmi per finanziare una correzione del sistema previdenziale medesimo nel senso della gradualità e per destinare risorse agli ammortizzatori sociali. Da calcoli approssimativi, ma non destituiti di fondamento, si ritiene che soltanto l’ultima riforma produrrà risparmi a partire dal 2015, anno per anno, pari a 20 miliardi di euro. Abbiamo richiesto più volte una conferma o una smentita di questi dati perché non pretendiamo di avere la verità in tasca. Ma se questi dati fossero confermati sarebbe bastato, con un minimo di capacità di previsione, un accantonamento del 10% per consentire un riequilibrio e un finanziamento dello stato sociale. Ci rifiutiamo di pensare che il prezzo più salato della crisi debba essere pagato dalla previdenza e dalle tutele sociali.
Archiviato in : lavoro








Visita il nuovo sito "GATTIRITRATTI"!











“Me car Ceser si le cose a van nen bin, venta che i dugnu na bela ripasa, prche se no fuma tropi dan.
Puduma nen fe finta ed nen e girese da l’auta…
Venta che la vardu ‘n faccia sa gent, venta che i giutu…
Ceser fame ‘l piasi, diseilu a la “Elsina” feilu capi, tropa gent ca na pol pat nen a và un tla bagna…
Grasie
Succede troppo spesso, purtroppo, in un Paese stortignaccolo come il nostro, che – con la motivazione dell’esigenza di allinearci all’UE – si appronti un tavolo con le solite 3 gambe che riguardano i sacrifici sulle spalle dei ceti meno abbienti (lavoratori, pensionati, disoccupati, precari e poveri), “dimenticando” o riducendo le dimensioni della quarta, che riguarda le misure sui ricchi, i più abbienti, le istanze di equità, di riduzione degli sprechi, delle malversazioni e dei privilegi.
Il PD deve affermare con forza che i ceti medio-bassi hanno già dato, ora tocca agli altri ed al governo rispettare i patti e l’equità.
Peraltro, la riforma degli ammortizzatori sociali è reclamata anche dalla famosa (o famigerata) lettera della BCE, sempre invocata sul versante dei sacrifici.
Caro On. Damiano, osservo di nuovo, ma stavolta con piacere, che un politico innovatore e lungimirante non si arrende di fronte ai punti di debolezza del sistema-Paese, ma, anzi, ne pianifica il superamento.
L’Italia non è la Danimarca, ma non è neppure la Francia o la Germania, analoghe come dimensioni, non certamente per l’efficienza della Pubblica Amministrazione, che costituisce il nostro principale tallone d’Achille, o gli ammortizzatori sociali. Sfortunatamente – ma non ineluttabilmente – somiglia più alla Grecia e all’Ungheria.
Lessi su “Repubblica” che il governo Monti intendeva reperire 10 mld dalle esenzioni fiscali per estendere gli ammortizzatori sociali, nel contesto della riforma del diritto del lavoro. Occorre attuare questo intendimento.
Il DdL Ghedini-Passoni-Treu (PD) affronta organicamente il tema del lavoro, inclusi gli organismi deputati alla gestione del mercato del lavoro [cfr. 1, note 6 e 9]. Nel testo del documento allegato, vengono anche indicati i modi per trovare le ingenti risorse per rendere universali gli ammortizzatori sociali, organizzare gli Enti deputati alla loro gestione e varare un corposo piano pluriennale di alloggi pubblici popolari di qualità.
Infine, è giusto non soltanto chiedere ma pretendere che una parte dei risparmi della spesa pensionistica (ora che non soltanto è allineata alla media OCSE, ma è diventata addirittura “benchmark” UE) resti nel capitolo della spesa sociale (che comprende la spesa pensionistica), già in linea finora con la media OCSE.
[1] http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2593370.html
Leggo commenti disperati su questo blog. Mi aggiungo anch’io anche se ormai ho perso la voce e la forza.
Licenziato, dopo aver pagato un ricongiungimento cospicuo: prima Maroni e poi LA Fornero mi rubano in sostanza il ricongiungimento pagato espressamente per sentirmi assicurare la pensione dallo Stato italiano. Non godo di buona salute ed ho 60 anni (1952…!!). Sono praticamente sulla strada. SENTO PARLARE DI COMPLESSI E ELUCUBRATI COLLOQUI CON LA BARONA DELL’UNIVERSITA’ FORNERO CON UN’ELENCO DISGUSTOSO E VERGOGNOSO DI DISTINGUO PER INCLUDERE “ESODATI” ECC. ECC. ECC. ECC. MA VOGLIAMO FARLA FINITA DI SCATENARE GUERRE FRA POVERI!?!?!? VOGLIAMO SEMPLICEMENTE DIRE CHE CHI ERA VICINO ALLA PENSIONE, GIA’ RECENTEMENTE RUBATA DA MARONI, SOPRATTUTTO SE SI TRATTA DI DISOCCUPATI, A PRESCINDERE DA ESODI O ALTRE PALLE, D E V E A N D A R E IN P E N S I O N E ?!?!?!?!?!?! Questo pastrocchio di governo nato dalla necessita’ della Merkel di rassicurare i suoi elettori che “folefano ke anke italiani fanno in penzione piu’ tardi”…(!) (senza pensare che paragonare l’Italia alla Germania e’ come paragonare mele con patate, a partire dal loro sussidio di disoccupazione per tutti….!) e nato dalla paura del sultano di arcore di perdere le elezioni e del suo ormai sicuro “compare” bersani (stesso segno zodiacale / data di nascita….ma si era capito (!) di vincerle per dover poi mantenere le promesse di far finalmente pagare i ricchi. Da cui l’inciucio vergognoso che, nel pieno rispetto della teoria contemporanea che l’apparenza ha la sua importanza, ha scambiato un imbonitore giullare con un imbonitore intellettuale (almeno all’apparenza…) ma sempre imbonitore. Ora tutti gli imbecilli investitori sono contenti, ma cosa e’ successo? I miei negozi sotto casa CHIUDONO SEMPRE alla stessa ora. La mia parafarmacia e’ rimasta tale. Ecc Ecc. Ma, udite udite!!! MONTI HA MESSO A POSTO I CONTI E LA REPUTAZIONE DEL PAESE FACENDO CASSA CON NOI PENSIONANDI!!!!!!!!!!!!!!
E LA PATRIMONIALE?!?!?! E GLI INTERVENTI SU CHI FINORA NON HA MAI PAGATO??????
APRITE LE ORECCHIE MANIPOLATORI DI MASSE!!! SE CREDETE DI FARCI FESSI CON LE “CORTINE” FUMOGENE O CON QUALCHE SORTITA NEI BAR DI BRERA PER FINIRE IN PRIMA PAGINA E FAR DIMENTICARE IL MASSACRO DELLE PENSIONI, VI SBAGLIATE!!! E IL CARO BERSANI LO VEDRA’ ALLE PROSSIME ELEZIONI. Mi spiace per quelli nel suo partito che ne seguiranno la sorte. Ma i traditori degli elettori vanno puniti. E si spera che i prossimi cancellino questa legge disumana. LASCIARE 60enni SENZA UN REDDITO SULLA STRADA E’ COMPARABILE AL LAVORO MINORILE IN CINA!!!
C O N T R A R I O A I D I R I T T I U M A N I !!!!!!!!!!!! (Leggere la Carta dell’ONU!!!)
Adesso ci dobbiamo massacrare i maroni con sta storia delle olimpiadi!!!
Non abbiamo soldi , li abbiamo tolti a chi ne aveva già pochi , per fare le olimpiadi quante manovre dovremo fare?
Quanti di questi soldi riusciremo a sprecare e a regalare ai mafiosi?
Lo stato già è cattivo pagatore nel quotidiano , figuriamoci quante imprese manderà a gambe all’aria !
Ma questi sono tutti pazzi , la Grecia è andata definitivamnte dal culo con le olimpiadi.
Per le strade abbiamo ancora gli stracci appesi per i 150 anni, anche lì soldi spesi per il finto orgoglio nazionale !!!!
Se quei soldi li avessero usati per aiutare chi ha bisogno veramente avrebbero raggiunto il cuore dei cittadini in un modo certamente più significativo e ci avrebbero dato buon motivo di essere orgogliosi di chiamarci Italiani!
Conclusione : il paese è nella merda , i cittadini arrancano , ma noi facciamo gli sboroni!!!
La differenza sostanziale è che mentre un politico estero facendo cose che servono ruba un pò, il politico italiano pur di rubare fà anche le cose che non servono a un cacchio!!!!!
E anche in questa ultima occasione PD, PDL ecc. sono tutti d’accordo,
significa che alle prossime elezioni questi si sono messi d’accordo per superare il voto contrario dei cittadini eliminando la concorrenza !!!!
Esempio di una finta democrazia degna del terzo mondo!
Caro Onorevole, riprendo una sua frase dell’articolo :
“Quello che non ci convince è il carico eccessivo di tagli che il governo ha effettuato sul sistema previdenziale, procurando palesi ingiustizie sociali che sarà obbligatorio correggere”
sperando che non rimangano solo parole, perchè ormai siamo stufi solo di parole…..
La riforma fornero è stata fatta in fretta e furia per il famoso salvaitalia, senza considerare neanche minimamente quante migliaia di persone avete messo nella disperazione!!!!!
Sicuramente ci dovete rimettere le mani per una normale gradualità
Grazie
Non so quale scagnozzo di Damiano abbia scritto questo post, ma penso che o ci stanno prendendo per il culo, oppure sono dei deficienti… In questo post dicono in sostanza che la riforma Fornero e da correggere e che lei e una incompetente patentata, che vogliono fare la riforma del lavoro a costo zero perché i soldi ( dicono loro… ) non ci sono e quindi la professoressa punta a far cacciare via la gente a piacimento lasciandoli in mezzo alla strada…io spero che questo post così stranamente realistico e critico sia il parto di qualcuno del PD che hanno saputo che si sta scherzando con il fuoco e probabilmente qualcuno si sta organizzando…( noi non lo sapremo mai ma i servizi si… E i servizi a loro gli dicono certi fatui…) sono solo convinto che gli italiani non sono i greci sembra che dormino come il Vesuvio ma questa volta si potrebbe saldare la protesta operaia con quella imprenditoriale non raccomandata e allora saranno guai grossi per loro…speriamo che questo post sia l inizio del dissenso che approdi al 2013 con i necessari cambiamenti.Sono convinto che noi italiani sappiamo fare bene in modo rapido e che accontenti tutti le vere riforme che fino ad oggi sono state fatte in modo furbo da camerieri degli stranieri… Aspettiamo e vediamo che succede a loro…
La crisi ha morso pesantemente nel settore piccolo privato, da sempre senza tutele e ammortizzatori, le pregresse riforme e l’immonda della Fornero hanno creato un baratro privo di GRADUALITA’, autonoma del 1953… stavo tirando con i denti la sospirata pensione di vecchiaia, o quantomeno con l’ultimo slittamento la maturazione al diritto a 60 anni, per poi percepirla dopo 18 mesi, ( eh si, i miei primi anni sono stata dipendente a nero, prendere o affogare, poi dopo aver assolto alla funzione sociale di generare,la partita IVA ) il mio lavoro di intermediario è sotto la soglia di sopravvivenza e la riforma della Fornero mi ha dato un calcio nel di dietro di 6/7 anni…(sono disperata, l’ansia e la depressione mi uccidono giorno per giorno) mi rifiuto di accettare questo SCHIFO elaborato da una mente alienata dalla notte al giorno, senza nessuna cognizione delle condanne a morte emesse con una ferocia criminale… per una equità tra il prima e il dopo e per le generazioni a venire questa riforma va’ abrogata e riscritta ….si deve partire dalla possibilità di andare in pensione ( ed è già un sacrificio ) dai 62/63anni e poi l’incentivazione su base volontaria fino ai 70 anni si può fare, dipenderà dalle condizioni di salute personale, da un lavoro che c’è e che si suppone redditizio, o dalla necessità personale di aumentare il proprio “tesoretto” contributivo…occorre intervenire con decisione e forza… le lezioni che sono prossime spazzeranno i politici infami… e premieranno coloro i quali avranno fatto abbattere questa IGNOMIA…
Si sapeva e si sa che il FPLD era ed è in attivo.Le altre casse sopratutto quelle speciali non godono della stessa salute.
I lavoratori dipendenti son quelli che versano l’aliquota più alta al sistema pensionistico .
Allora perchè penalizzare così tanto proprio noi? Va bene essere solidali con altri ma il troppo storpia e la gente non se ne fa una ragione.
Hai ragione tu ed hanno ragione i sindacati ed allora le forze politiche ,PD in primis devono imporre un cambiamento di rotta e correggere tutte le iniquità.E’ assolutamente necessario
x Eleda quoto al 100% il tuo commento, oltre alla denuncia c’è anche la proposta direi molto equilibrata e fattibile, se alle prossime elezioni ci sara’ un partito che abroghera’ questa devastante “riforma” sara’ da votare in massa di qualsiasi colore si tratti, qui non contano le idee politiche , contano i fatti e i fatti della fornero parlano di devastazione delle vite dei lavoratori e dei loro familiari
un saluto da Umbro
ed ora di finirla !si continua sempre a portare avanti i diritti dei dipendenti delle aziende sopra i 15 dipendenti( pensioni art.18,ecc) ed ora di portare avanti i diritti di tutti (disoccupati, sotto occupati, stagionali ecc.) ce gente che ha 59 anni 37 anni di contributi si trova ora disoccupata a zero lire e che se non troverà lavoro ( nessuno vuole operai vecchi ) andrà in pensioni a 67 anni e 2 mesi grazie anche al grande Bersani
On Damiano,volete chiudere il cancello DOPO che i buoi sono scappati? Dovevate tenerlo chiuso da prima, sono piu’ di due mesi che noi disperati mancati pensionandi vi stiamo scrivendo chiedendo gradualità ed equità, non dovevate votare la manovra.
Abbiamo iniziato a lavorare tanti in età giovanile,dentro a fabbriche o botteghe buie e puzzolenti,senza sicurezze prendendo calci nel sedere dal capo,Abbiamo donato la gioventù allo Stato,contribuendo allo sviluppo del paese,mantenendo anche gente inutile e dannosa come i vari politici (ancora tutti lì!!!) che ci hanno portato in questa situazione,le varie mafie,i baby pensionati,gli statali imboscati e raccomadati e tutti gli altri parassiti vari, adesso ci avete rubato la vecchiaia.
Lavorare 40 anni si fa sentire a tutte le età se si lavora ad una fresa,si alzano pesi,si assistono malati,si guida un camion od anche se si lavora in un ufficio dove non riesci più a stare dietro ai ritmi ed ai cambiamenti che le aziende chiedono:40 anni bastano ed avanzano e logorano chiunque in qualunque lavoro.
Ci avete invece aumentato il lavoro di 4-5 anni anche a chi ormai ha le pile scariche (sconvolgendogli la vita dall’oggi al domani!),viene da pensare che l’obiettivo è questo:non fare andare più nessuno in pensione ma fare in modo che le aziende possano rottamare gli anziani lasciandoli senza reddito, o con un reddito da elemosina, per fare posto a chi è più fresco e giovane,che accetta tutto anche contratti capestro. 40 anni bastano ed avanzano e logorano chiunque in qualunque lavoro, al limite possiamo accettare i 41 anni ma non certo i 43 e passa. Niente aumenti per aspettativa di vita per chi ha 41 anni di contributi, come chiedono i sindacati, per tutti,uomini e donne.
ON Damiano sappiamo che lei e tutta la sinistra del partito siete ancora la nostra speranza per i cambiamenti di questa porcata sulle pensioni.Perchè siete gli unici che tenete vivo il problema in ogni intervista e in ogni dichiarazione ,per questo ve ne siamo grati ! Ma per il resto del PD c’e solo una profonda INDIGNAZIONE partendo dal segretario BERSANI e da tutta la sua segreteria ,LETTA l’uomo del pizzino !! FRANCESCHINI il perdente !! VELTRONI il liberal perdente! FIORONI ne carne ne pesce !!! BINDI ,FINOCCHIARO astratte !! e per finire DALEMA amico di FINI e CASINI architetto per la costruzione del grande centro !! Questo è il partito che mi vergogno di aver votato ,quello che mi ha pugnalato alle spalle!!!!!!!!!!!
Credo che sia passato nel dimenticatoio l’assurdo “SCALONE MONTI” che ha brutalmente colpito soprattutto chi avrebbe maturato i requisiti proprio quest’anno e che a pochi gioni dal raggiungimento di tale traguardo si è visto spostare in avanti il tutto di 4 anni.
Va bene interessarsi dei cosiddetti “esodati” ma deve anche essere rivisto lo scalone, inserendo nella riforma una gradualità come avviene in tutte le riforme importanti.
Ricordiamoci che quelli colpiti dallo scalone sono persone dai sessanta annii in su che hanno forse si un lavoro ma che non sanno fino a quando lo potranno conservare.
PD intervieni anche e decisamente su questa iniquità della riforma.
Chi scrive è purtroppo uno della classe 52 che è stato fortemente ed iniquamente penalizzato.
Un po’ di riepilogo altrimenti facciamo confusione!!!
La ministro Fornero ha scritto libri su libri sul sistema pensionistico ed aveva le idee molto chiare al riguardo.
Pochi mesi prima di diventare ministro,su La Repubblica aveva fatto un articolo molto chiaro in merito alla riforma pensionistica:
1)come caposaldo il passaggio dal retributivo al contributivo per tutti;
2)come secondo passaggio la volontarietà nella contribuzione; cioè assicurato un livello economico minimo di sostenibilità finanziaria per poter vivere,tutti avrebbero potuto decidere quando andare in pensione;
3) nella fase transitoria aveva proposto una quota di anzianità,65 anni,quale base pensionistica e poi una volontarietà con penalizzazione dai 62 anni e come bonus incentivo dai 65 ai 68 anni!
4) superata questa fase transitoria,fino al 2018,eliminazione totale delle pensioni di anzianità
Divenuta Ministro,da subito e senza consultazioni con i sindacati e i partiti politici,ha imposto una Riforma …rigidissima e che andaav oltre le intenzioni!
Perchè non vi è stta consultazione? Per non mettere in difficoltà il PD che è il vero estensore della Riforma Pensionistica.
La Fornero …non voleva crederci! Nella sua …megalomania…divenire la vera Riformista Italiana!
E Monti quando all’estero e in Italia ha detto che la riforma era accettata da …tutti sapeva cosa diceva.Il PD aveva fatto la riforma senza…eccessivi contrasti da parte dei sindacati!
Per quale motivo?
Siccome vinciamo le elezioni sicuramente,ci troviamo una Riforma già fatta che altrimenti non potremmo fare più ed avremmo conntro l’Europa! Vinceremmo le lezioni ma non potremmo governare!
Dopo potremo anche distribuire consenso con…piccoli aggiustamenti ed ecco nascere…il Milleproroghe!
Ma i tecnici si sono divertiti ed hanno …preso la mano a tutti anche perchè hanno capito che possono veramente restare loro al Governo anche dopo il 2013 ed ecco le…piccole disperazioni dei piccoli incapaci politici del PD.
In sintesi chiedere l’aiuto al PD per le pensioni è come mettere Dracula a dirigente dell’AVIS!
Non ci dobbiammo astenere al …voto ma dobbiamo votare chiunque sia contro il PD.
Lo dice uno che ha votato il PD in tutte le salse (PC-PDS-etc…)
Questa è la cronistoria della Riforma Pensionistica che non mi esime dal fare gli auguri per coloro che venissero salvati..dal Milleproroghe
la vergogna di un partito che OSA collocarsi a sinistra offendendo l’intelligenza degli elettori, sta nel fatto di accettare che vi siano in Italia disoccupati 60enni senza sussidio, SULLA STRADA(!), A PRESCINDERE DA COME SI SIA ARRIVATI ALLA DISOCCUPAZIONE. Se vogliamo vederla sotto il profilo umanitario e’ una VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI, un comportamento che non fa invidia a quei paesi dove si sfrutta il lavoro minorile. COME SI PUO DIRE DA PARTE DI CERTI IGNORANTI CHE CI SI METTE AL PASSO CON LA GERMANIA? VADANO A VEDERE LE CONDIZIONI GENERALI DI VITA E DI LAVORO IN GERMANIA PRIMA DI PARLARE!
SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE PER TUTTI, E, NELL’ATTESA, SI ATTENUI IL VERGOGNOSO SCALONE!!!!!
On. Damiano qui siamo arrivati al cane che si morde la coda, con la sua proposta di usare i risparmi ottenuti dalla riforma previdenziale per finanziare gli ammortizzatori sociali. Noi lavoratori 58/59/60 enni con 36/37/38/39 anni di lavoro, che per un pelo non abbiamo raggiunto il pensionamento con il sistema delle quote, dovremmo essere gli unici a pagare con il nostro sangue (cornuti e mazziati alla dipietrese) , la pensione spostata di 5 o 6 anni in avanti (e chi rimane senza lavoro deve arrangiarsi). Quando eravamo giovani ci hanno detto che dovevamo lavorare per pagare la pensione agli anziani, poi qualche anno dopo per pagarla ai babypensionati e ai pensionati d’oro, adesso la ministra sua ex compagna di banco ci ha detto che dobbiamo lavorare per pagare la pensione ai giovani (nostri figli disoccupati che dobbiamo già mantenere), adesso ci dite che dobbiamo lavorare per pagare gli ammortizzatori sociali a chi è in difficoltà. Ma dobbiamo pagare sempre noi??? (e qui ci scapperebbe una bestemmia). On. Damiano 40 anni di lavoro sono piu’ che sufficienti per pagare una pensione, bisogna appoggiare la proposta sindacale, 41 anni e un mese per tutti, uomini e donne e senza adeguamenti (almeno per 5 o 6 anni ) alla speranza di vita.
Pensate che buona parte del volontariato è in essere grazie al tempo che i pensionati gli dedicano :
Croce Rossa , Patronati ,. assistenza ecc.
Adesso che la gente in pensione ci andrà dopo , parecchio dopo, ci sarà una carenza anche su questo fronte.
Chi farà questo tipo di attività in seno alla società forse le istituzioni?
Non credo , la cosa sarà lasciata al suo destino e anche su questa sponda il poveraccio ci andrà di mezzo.
Complimenti vivissimi On. Damiano il suo partito votato per tutelare i poveracci in realtà se ne frega!!!!!
A Genova siete stati stracciati e credetemi il popolo non dimentica!!
Io figlio di emigranti nato all’estero ed abituate alle pezze al culo sono abbastanza allenato , ma voi incollati alla poltrona come vi sentirete senza più possibilità di continuare a fare i fancazzisti come adesso?
CORNUTI E MAZZIATI, noi. Spero anch’io che Genova sia solo l’inizio. Cornuti perche’ alla fine i taxi se la sono cavata, i farmacisti pure, di notai ed avvocati non se ne parla piu’, la patrimoniale e’ un sacrilegio! Insomma, la classe debole in Italia non ha chi la tutela e non ha voce, a parte questi blog che non si sa fino a che punto servano, a parte servire da VALVOLA DI SFOGO della rabbia che quindi alla fine va a vantaggio di chi ci continua a massacrare. I PENSIONANDI HANNO ancora PAGATO PER LA CRISI, ANCHE PER QUELLI CHE FINORA NON HANNO ANCORA PAGATO!!! Infatti la destra ha trovato un grande aiuto in questo governo piu’ fascista del duce, anche nell’introduzione di un NEOLOGISMO: non si dice piu’ DEBOLE, si dice “SFIGATO”!!!! Con la complicita’ di una sinistra ributtante e vergognosa che ruba ogni giorno il suo compenso in parlamento senza tutelare chi le ha dato il voto, la destra capitalista piu’ arrogante e’ riuscita a far vergognare chi ha il coraggio di dire: comunista, socialista, pensione, diritti del lavoratore, malattia, sindacato, disoccupazione, sociale, invalidita’, disagio sociale, permessi per motivi famigliari, manifestazione di sinistra (quelle di destra sono…OK!) blocchi delle citta’ da parte della sinistra (quelli delle lobby di destra sono …OK!) ecc ecc (la lista sarebbe lunga). Tutto questo si riassume nel neologismo SFIGATO! Credo che neppure Mussolini sia arrivato a tanto!
MONTI CI SFOTTE!!! Nei suoi discorsi sottolinea come gli italiani abbiano ACCETTATO (!!!) con spirito di sacrificio la riforma delle pensioni!!! E sfotte anche i sindacati quando ironizza sulle POCHE ORE DI SCIOPERO GENERALE!!!
La Fornero con i suoi 400mila euro e Monti con ben oltre il milione e mezzo di stipendio all’anno ed un lavoro gratificante e…dominante (!) come quello di barone universitario, dicono che si puo’ lavorare fino a 67 anni senza problemi!! MA CI SONO O CI FANNO ?!?! Hanno provato a lavorare per 1000 euro al mese con il fiato sul collo di chi ti controlla quante volte al giorni fai pipi’, e ti cazzia per ogni disattenzione?!? Ma non vale la pena di parlare, si starebbe al gioco di questi sadici fascisti che godono a sentire i nostri lamenti! La Fornero si vergognava tanto del suo stipendio (al quale si aggiunge quello di marito e figlia che si sono “infiltrati” all’Universita di Torino) da lasciar andare avanti Severino e Passera, che hanno coperto la scena con il loro stipendio da nababbi e con faccia tosta dicono che GUADAGNARE TANTO NON E’ PECCATO,! Certo, ma E’ PECCATO MASSACRARE CHI GUADAGNA POCO!!! Ed in condizioni di subordinazione, di frustrazione fisica e psicologica.
Ma le furbizie non finiscono qui. La GUERRA FRA POVERI e’ la piu’ gettonata! Disperati arrabbiati e affamati che danno la caccia a invalidi, usuranti ai non usuranti, donne a uomini, non esodati a esodati, pensionandi a pensionati, giovani a anziani, ecc ecc. Una GUERRA FRA POVERI SCATENATA AD ARTE per togliere l’attenzione dalle frustate che ci becchiamo ogni giorno, ed invece di prendercela con chi ci frusta ce la prendiamo con il vicino.
CHE SARA’ DI NOI CHE, A 60 ANNI, ABBIAMO PERSO IL LAVORO, LICENZIATI IN BASE AD ACCORDI INDIVIDUALI IN VISTA DELLA PENSIONE, ED ORA NON HANNO DI CHE VIVERE????!!!! SINDACATI, CHE NE E’ DELLO SCIOPERO GENERALE?!?! O FORSE L’IRONIA DI MONTI VI DIVERTE TANTO?!