CAMERA: COMMISSIONE LAVORO, APPROVATA ALL’UNANIMITA’ RISOLUZIONE UNITARIA SUI LAVORATORI INTERINALI DELL’INPS

Il Partito Democratico ha condotto una forte battaglia per impedire che i lavoratori interinali dell’Inps fossero lasciati a casa alla scadenza del loro contratto prevista per il 31 marzo di quest’anno. In commissione Lavoro si e’ giunti ad una risoluzione unitaria che impegna il Governo ad utilizzare le risorse attualmente disponibili presso gli enti previdenziali per evitare che vi sia una interruzione di continuita’ occupazionale per questi lavoratori”. Lo hanno dichiarato, Maria Grazia Gatti e Cesare Damiano deputati Pd della commissione Lavoro della Camera. “In tal modo si puo’ avere a disposizione un ulteriore tempo entro il quale rimuovere il vincolo normativo vigente e consentire la prosecuzione dell’impiego di questi lavoratori con il contratto di somministrazione. L’obiettivo e’, oltre a quello di garantire una continuita’ occupazionale, se pur a temine, quello di consentire agli enti previdenziali di erogare con tempestivita’ servizi essenziali – affermano dal Pd -: il pagamento celere delle casse integrazioni, comprese quelle in deroga; l’emanazione del documento unico di regolarita’ contributiva per le imprese; l’espletamento delle pratiche di disabilita’. L’interruzione anche temporanea di questi servizi potrebbe procurare un grave danno ai cittadini e ai lavoratori e all’ente potrebbe creare problemi di carattere funzionale e amministrativo. E’ chiaro che la risoluzione impegna il Governo a dare rapida attuazione alle modifiche normative necessarie. Questo impegno, che non determina forme di stabilizzazione del rapporto di lavoro, non mette in discussione i diritti dei vincitori di concorso”, concludono Gatti e Damiano.

 clicca qui per leggere il contenuto della Risoluzione

 

215 Risposte

  1. “Questo impegno, che non determina forme di stabilizzazione del rapporto di lavoro, non mette in discussione i diritti dei vincitori di concorso” Allora, perchè, sapendo che c’è una carenza tale da giustificare la proroga di questi lavoratori, non si dà, insieme alla temporaneità del provvedimento, l’accelerazione all’assorbimento delle graduatorie concorsuali? Che risolverebbero il problema invece di tamponarlo momentaneamente. Grazie

  2. perchè non non portiamo voti evidentemente. Se leggi la risoluzione nemmeno un minimo riferimento agli idonei di concorso. Fatti salvi i diritti dei vincitori? Bella forza.. sono stati già assunti i vincitori. E’ iniziata la campagna elettorale per le amministrative: gente nella Pubblica Amministrazione senza concorso a iosa!

  3. Se questo bel regalo che state facendo alle agenzie interinali e a questi signori che non hanno mai superato un concorso per lavorare all’Inps dovesse portare a rallentamenti nello scorrimento delle graduatorie in vigore (che già arranca a causa del turn over al 20%) cosa fate? Mi assumete voi del PD? Ma fatemi il piacere! Alle prossime elezioni SCHEDA BIANCA! SONO STATO UN IDIOTA A DARVI IL VOTO IN PASSATO!

  4. Una vergogna, vanno avanti sempre i soliti noti. Sono letteralmente disgustato. Ho sbagliato tutto nella vita, anzichè studiare per concorsi dovevo bussare alla porta di qualche politico e chiedere favori. Che schifo.

  5. Perchè non pensate anche a chi ha studiato,fatto gli esami scritti,quelli orali,ha superato tutte le prove che c’erano da superare ed è in graduatoria nell’attesa….voi al posto di queste persone,vedendo tali provvedimenti che favoriscono i lavoratori interinali(non ho assolutamente nulla contro di loro ma,sicuramente,nonhanno

  6. certo superato tutte le prove che i concorsisti hanno fatto)mentre non si avanza mai una proposta per difendere i loro sacrosanti diritti?

  7. Sono disgustata, vi state riempiendo la bocca parlando di merito fino a ieri lo fece pure Bersani e ora vi vantate pure di aver prorogato i contratti a gente che non è entrata certo per merito mentre lasciate a casa gente idonea di concorso che si è fatta un mazzo a superare le varie selezioni per arrivare a essere alla fine “semplicemete idonea”! Cosa c’è da essere compiaciuti semmai vi dovreste vergognare criticate la destra e usate i loro stessi metodi.

  8. Mi viene il voltastomaco! Una risoluzione (e sottolineo risoluzione, non altro) che impegnasse il Governo a derogare al blocco del turnover no vero? O perlomeno portarlo dal 20% al 50%? Eh no! Ma lo sapete che con i soldi necessari a queste proroghe l’Inps potrebbe assumere a piene mani dalle graduatorie di concorso? Lo sapete o no? E poi mi spiegate cosa cavolo c’entrano i vincitori? Non lo sapete che sono stati tutti assunti? Lo sapete che subito dopo i vincitori sono gli IDONEI i soggetti a cui un ente pubblico deve guardare per coprire le vacanze organiche? MA LO SAPETE DOVE ANDATE A METTERE LE MANI PRIMA DI SCRIVERE UNA RISOLUZIONE? SIETE ALLO SBANDO! E LO DICO DA (EX)ELETTORE DELLA SINISTRA.

  9. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!
    parlate di meritocrazia …. sciacquatevi la bocca prima!!! ci sono 150 idonei che potreste assumere a tempo indeterminato, che hanno studiato e sono stati ritenuti meritevoli e voi sostenete gli interinali…. poi non stupitevi del fatto che nessuno abbia fiducia in voi e vi voti piu’…. siete peggio di B.

  10. non avete soldi per chiedere assunzioni a tempo indeterminato ma per prorogare si trovano vero?
    siete ridicoli….. dimettetevi tutti fateci il piacere!!!

  11. è vergognoso, sono di sinistra e me ne fate vergognare, siete co-responsabili con la destra del fallimento di questo paese.
    Anche voi come quelli di destra usate la Costituzione italiana solo al gabinetto (inteso come bagno).
    Questa è la fine che avete fatto fare all’art. 97 della Costituzione che vuole che le assunzioni nella P.A. avvengano per concorso.
    Questi lavoratori che state difendendo sono stati assunti senza nessun criterio di selezione con chiamata diretta (tramite l’amico dell’amico) mentre gli idonei ai concorsi INPS dopo tanto dispendio di energie in studio e denaro sono a casa derubati del loro futuro.
    Come mai invece di difendere i precari già esistenti (vostro bacino ricattabile di voto) non vi impegnate a difendere la dignità del lavoro? Perchè non riflettete criticamente sul pacchetto Treu che ha creato la figura dell’interinale e non vi adoperate per abolire tout court la vergogna del lavoro interinale che voi stessi avete introdotto in Italia?
    Vergogna!

  12. Voi che fate la risoluzione, alla faccia del merito e della Costituzione vi dovete solo vergognare! E se il governo vi starà a sentire sarà l’ennesima bella figura del sistema all’italiana, quello dei puri interessi personali.
    Esiste una certa carta fondamentale che si chiama COSTITUZIONE! Andate a rileggerla!
    Eh già…gli interinali non sono in pianta organica, non c’entrano con le assunzioni degli idonei. Però guarda caso fanno il lavoro che dovrebbero svolgere loro!
    La cosa più assurda è che nel vostro programma di riforma della PA vi dichiarate a favore del merito e i concorsi. Davvero coerenti! Bravi!
    L’unica magra consolazione è che nessuno membro di questo parlamento mi rappresenta, grazie alla squallida legge elettorale che vi ha messi lì.

  13. VERGOGNA!!!
    favorite gli interinali solo perchè sono un serbatoio di voti!
    E i diritti dei vincitori e degli idonei che hanno svolto un regolare concorso?
    Perchè non si fanno scorrere le graduatorie per “consentire agli enti previdenziali di erogare con tempestivita’ servizi essenziali”?
    CHE SCHIFO!
    un EX elettore di sinistra

  14. volete gli applausi?!? spero solo che il governo non dia seguito alla risoluzione…. non ci rappresentate per nulla!
    l’art 97 dell cOSTITUZIONE VI RICORDA QUALCOSA?

  15. E adesso doce C**** li andranno a pescare questi famigerati “fondi necessari”? Spero non si vada ad incidere sulle risprse per le prossime assunzioni perchè vi vengo a cercare a Roma!

  16. INCREDIBILE!!MA VERGOGNA!!
    Credevo che il PD avesse a cuore la questione dei vincitori e idonei di concorso non assunti!!ma come si fa!! Ma l’art. 97 Cost non ha nessun valore!!
    la vostra è una scelta politica??sicuramente la vostra è una scelta sbagliata, almeno per quanto mi riguarda e per tutte le persone che con sacrificio sono inserite in una graduatoria in attesa di essere chiamati!!
    Io a votare non ci vado più!!se poi nessuno ti rappresenta..

  17. Non capite che la colpa della situazione degli idonei è del blocco al 20% del turnover e non degli interinali?
    Non capite che è meno costoso derogare dalla legge che impedisce la proroga degli interinali che da quella del blocco del turn-over?
    Non è che non vi assumono perchè vogliono tenere gli interinali, bensì tengono gli interinali perchè non possono assumere voi.
    La vostra rabbia è sacrosanta, però scambiate l’effetto con la causa, finendo per prendervela col bersaglio sbagliato e scatenare l’ennesima guerra tra poveri.

  18. x alessandro….
    non parlare di guerra tra poveri ma piuttosto per il riconoscimento dei diritti e del merito che abbia dimostrato di avere superando un concorso e, appunto, risultando idonei….

  19. Questa è l’ennesima dimostrazione che in Italia non c’è classe politica che si salvi. Destra e sinistra non esistono, è solo il modo di distinguere il lato del parlamento che occupate per rubarci i soldi. Già in passato avete assunto gli LSU con un concorso scandalo, ora state facendo di tutto per evitare anche il concorso. W la Costituzione!!

  20. Ma che c…. dici? E’ più costoso derogare al blocco del turn over piuttosto che prorogare 2000 interinali? Ma va a studiare! A parte che il blocco del turn over potrebbe essere portato al 50%, quindi deroga parziale. Ma ti informo che un interinale, costa il 30% in più di un lavoratore alle dirette dipendenze dell’Insituto. Si hai capito bene. Grazie al PD e a tutta la compagnia di giro l’Inps sarà costretta a buttare soldi pubblici per reclutare interinale anzichè spendere bene attingendo alle graduatorie.

  21. x Federica

    io vi dò ragione, sto solo cercando di far presente quali sono le attuali dinamiche del mercato del lavoro a livello globale: leggasi dismissione del pubblico impiego in favore del mantenimento di forza di lavoro precaria (ricattabile, meno garantita e più facilmente messa alla porta in caso di necessità). Questo è un gioco che prescinde dalle eventuali raccomandazioni del singolo interinale, e non lo controlla certo il politichetto locale che approfitta della situazione per piazzare l’amico a 700 euro il mese. Se voi idonei sapete rispondere solo ribadendo il vostro ben noto diritto (che nessuno in linea di principio vi nega) dimostrate una lucidità intellettuale inadeguata alla lotta che siete chiamati ad affrontare.

  22. VERGOGNATEVI. Sono idonea al concorso INPS e mentre io sono a casa nell’incertezza dell’assunzione e dopo tanto studio, gli interinali raccomandati lavorano sotto casa e percepiscono lo stipendio. Inoltre, se sarò assunta, sarò sicuramente mandata lontano da casa (con tutti i sacrifici economici ed affettivi connessi) mentre gli interinali raccomandati saranno sicuramente stabilizzati. Ovviamente questi problemi e questa rabbia non l’avete mai provata probabilmente perchè non avete mai fatto un concorso senza avere santi in paradiso….e ci meravigliamo se in Italia siamo in queste condizioni? posso solo dire POVERA ITALIA. MA IN CHE MANI STIAMO?

  23. se iniziate a rifiutare il sistema e superate qualche concorso ne riparliamo…. una cosa è essere insegnanti precari, un’altra è accettare compromessi per essere assunti dalle agenzie private.
    Poi non lamentatevi dicendo di non avere diritti, es. ferie, malattia, etc….
    se accettate di lavorare così poi non dite di essere ricattabili.
    Bisogna cambiare mentalità.

  24. col c….o che tutta la mia famiglia ed io vi votiamo in futuro. AUGURI per le prossime elezioni. i mezzucci sono sempre gli stessi…come se non conosceste cosa c’è dietro gli interinali e le agenzie che li fanno assumere. E’ tutto uno schifo!

  25. col c….o che tutta la mia famiglia ed io vi votiamo in futuro. AUGURI per le prossime elezioni. I mezzucci sono sempre gli stessi…come se non conosceste cosa c’è dietro gli interinali e le agenzie che li fanno assumere. E’ tutto uno schifo! Chi studia, invece, non è appoggiato mai da nessuno. Altro che art. 97 della Cost. e altro che meritocrazia di cui vi riempite tanto la bocca.

  26. Ovviamente ognuno tira l’acqua al suo mulino

    credo che sia giusto non far perdere il lavoro a persone che da anni fanno una vita poco felice…ma nello stesso tempo sarebbe giusto fare qualcosa per assumere i vincitori di concorso.

    Anche se credo che tutti i vincitori dell’ultimo concorso del 2007 siano ormai assunti.

    Normale prendere in considerazione gli interinali….li mandi via quando vuoi….

  27. E’ UNA VERGOGNA..ancora una volta vedo calpestati i miei diritti e il mio status di idonea di un concorso inps. Invece di chiedere un’assunzione di TUTTI GLI IDONEI DEL CONCORSO B1 (MENO DI 300)in deroga al blocco del turn-over, si chiede la proroga di PIU’ DI 500 INTERINALI, proroga che non fa altro che alimentare false ASPETTATIVE DI ASSUNZIONE A PERSONE CHE NON HANNO SOSTENUTO ALCUN CONCORSO PUBBLICO).
    A meno che non ci sia qualche altro arcano disegno che preveda, in futuro, la loro stabilizzazione. Se questo dovesse accadere, si chiederà l’intervento della magistratura. Ma la cosa più vergognosa è che proprio la sinistra continui ad alimentare queste forme di lavoro precario, in barba a quanto prevede la costituzione. Ora inizio a comprendere perchè l’attuale governo continui a ricevere così larghi consensi, e, dalle prossime elezioni, avrà anche il mio voto.

  28. Avrà il tuo voto? ahahaah! e secondo te non è lo stesso governo che stamani ha autorizzato questa risoluzione?

  29. per Alessandro,
    Se qualcuno volesse veramente difendere i precari, si abolirebbe la categoria del lavoro interinale che è una vergogna per l’umanità. Si deve difendere prima la dignità del lavoro e poi i singoli lavoratori.
    In ogni caso c’è una Costituzione che dice che la P. A. deve assumere con conocrso pubblico, c’è una leggina che ha derogato in parte a questo principio per introdurre il lavoro interinale anche nella P. A., un’altra legge che impone al 31 marzo la riduzione al 50% cento degli interinali nella P. A. e questa risoluzione che cerca di derogare a quest’ultima legge… Siamo proprio in Italia…
    A ogni modo gli interinali nella P. A. sono un danno per tutti non solo per gli idonei ai concorsi nelle stesse mansioni che loro svolgono. Sono un esercito di persone ricattabili che può vendere il proprio voto e il proprio favore in cambio di ogni proroga ottenuta. I signori della Commissione Lavoro, di ogni parte politica, lo sanno bene! Ma questo è uno schifo. Dei Parlamentari seri in una Commissione Lavoro seria comincerebbe a discutere non solo della riduzione del lavoro interinale, ma della sua abolizione, perchè si tratta di una forma di lavoro che danneggia tutti, interinali in testa che vengono privati della loro libertà e dignità. A godere dell’esistenza di questa forma di lavoro è solo il “profitto” economico o politico di pochi lestofanti che si ingrassano in termini di denaro o di potere, negando il futuro e la progettualità ai giovani!

  30. per Alessandro,
    Se qualcuno volesse veramente difendere i precari, si abolirebbe la categoria del lavoro interinale che è una vergogna per l’umanità. Si deve difendere prima la dignità del lavoro e poi i singoli lavoratori.
    In ogni caso c’è una Costituzione che dice che la P. A. deve assumere con conocrso pubblico, c’è una leggina che ha derogato in parte a questo principio per introdurre il lavoro interinale anche nella P. A., un’altra legge che impone al 31 marzo la riduzione al 50% cento degli interinali nella P. A. e questa risoluzione che cerca di derogare a quest’ultima legge… Siamo proprio in Italia…
    A ogni modo gli interinali nella P. A. sono un danno per tutti non solo per gli idonei ai concorsi nelle stesse mansioni che loro svolgono. Sono un esercito di persone ricattabili che può vendere il proprio voto e il proprio favore in cambio di ogni proroga ottenuta. I signori della Commissione Lavoro, di ogni parte politica, lo sanno bene! Ma questo è uno schifo. Dei Parlamentari seri in una Commissione Lavoro seria comincerebbero a discutere non solo della riduzione del lavoro interinale, ma della sua abolizione, perchè si tratta di una forma di lavoro che danneggia tutti, interinali in testa che vengono privati della loro libertà e dignità. A godere dell’esistenza di questa forma di lavoro è solo il “profitto” economico o politico di pochi lestofanti che si ingrassano in termini di denaro o di potere, negando il futuro e la progettualità ai giovani interinali e non!

  31. certo vota la destra vedrai che ti assumono :D

  32. lasciamo stare…che il marcio esiste pure nei concorsi pubblici

  33. Ma quando vi guardade allo specchio non vi fate SCHIFO!!!
    Siete RIDICOLI…prima prendete in giro centinaia di idonei con promesse di battaglie per eventuali assunzioni e poi escono fuori le risoluzioni per gli interinali.
    W l’Italia il paese dei raccomandati

  34. x Tiziana:

    sono perfettamente d’accordo con te, nel caso non si fosse capito. Infatti ciò che dico è che l’obiettivo polemico deve essere il sistema lavorativo che crea queste aberrazioni (non è l’unico possibile, non è sempre stato così) e non le singole persone che cercano di arrabattarsi alla meglio all’interno di esso (gli interinali non sono tutti raccomandati, oltretutto).

  35. infatti io me la prendo con la commissione lavoro che invece di cominciare a pensare seriamente a come ridurre e poi abolire questa forma di lavoro pensa a trovare il modo per prorogarne i contratti.
    Quanto alle singole persone capisco che tutti hanno bisogno di lavorare ma accettando forme di lavoro così poco dignitose e poi fare battaglie per difendere ilproprio contratto anzichè per difendere un diverso e più dignitoso assetto del mercato del lavoro è un fatto che danneggia tutti. Come quando un lavoratore va a lavorare a nero a 10 euro al giorno danneggiando tutti gli altri lavoratori.
    E’ una guerra tra poveri grazie a chi la fomenta, con comportamenti poco sensati (come quelli della Commissione Lavoro) o pensando con la pancia anzichè con la testa (come quelli che invece di provare a fare i pochi concorsi che sono rimasti provano a fare i furbi cercando la raccomandazione del politico o del sindacalista o dell’amico influente presso l’agenzia di somministrazione). Li capisco, ma non li difendo. Di sicuro siamo più difendibili noi che abbiamo speso energie mentali e denaro nei concorsi della P. A. senza approfittare di queste forme di occupazione illegale della P.A. contrarie alla Costituzione e avallate da questi gran signori che dovrebbero fare l’interesse dei cittadini perbene!

  36. datevi all’ippica ..!!! voi che credete di fare l’italia ,voi che con appoggi politici ; private ragazzi e ragazze che con sacrifici e sudate , non possono occupare un posto di lavoro ,perche ci siete voi bastardelli di razza pregiata ,voi che fumate spinelli ,bevete litri di alcolici pesanti ,e date mazzette a chi vi stupra con preferenze …..datevi all’ippica romana ,cavalli di troie e puttane !!!!
    quandi ragazzi e ragazzi si sono indebbitate e non sono andate a letto x coscienza di educazione cattolica e no x sfizzi di moda e soldi …cazzo voi figli di vigliacchi e accattoni politici …voi che vi accompagnano in blindate ( che poi chi vi fila ,chi vuol essere arrestato x causa vostra ?? ) consumate benzina e soldoni x scorte ( almeno loro non centrano ) e vi fate belli con le nostre tasse ….
    datevi il pugno sul petto ..e dite x nostra colpa e sola nostra ,occupiamo un posto di lavore che non ; dico che non vi compete ….fattetevi pezzi di antiguatto ….
    napoletano ribelle ….

  37. Errata corrige, altrimenti qualcuno poi dice che non so scrivere e non posso stare nella P. A.:
    infatti io me la prendo con la Commissione Lavoro che invece di cominciare a pensare seriamente a come ridurre e poi abolire questa forma di lavoro pensa a trovare il modo per prorogarne i contratti.
    Quanto alle singole persone capisco che tutti hanno bisogno di lavorare ma accettando forme di lavoro così poco dignitose per poi fare battaglie per difendere il proprio contratto anzichè per difendere un diverso e più dignitoso assetto del mercato del lavoro è un fatto che danneggia tutti. Come quando un lavoratore va a lavorare a nero a 10 euro al giorno danneggiando tutti gli altri lavoratori.
    E’ una guerra tra poveri grazie a chi la fomenta, con comportamenti poco sensati (come quelli della Commissione Lavoro) o a chi la alimenta pensando con la pancia anzichè con la testa (come quelli che invece di provare a fare i pochi concorsi che sono rimasti provano a fare i furbi cercando la raccomandazione del politico o del sindacalista o dell’amico influente presso l’agenzia di somministrazione). Li capisco, ma non li difendo. Di sicuro siamo più difendibili noi che abbiamo speso energie mentali e denaro nei concorsi della P. A. senza approfittare di queste forme di occupazione illegale della P.A. contrarie alla Costituzione e avallate da questi gran signori della politica che dovrebbero fare l’interesse dei cittadini perbene!

  38. Inps, Scandroglio(PDL): “Salvi i lavoratori interinali”

    30/03/2011 15:59

    “Sono salvi i lavoratori interinali dell’Inps”. Parole prounciate dal parlamentare Michele Scandroglio, coordinatore regionale PdL della Liguria che ha affermato: “in XI Commissione Lavoro abbiamo ottenuto l’impegno del Governo a garantire la prosecuzione dell’impiego di lavoratori con contratti di somministrazione di lavoro operanti presso gli enti previndenziali”. “Questa – ha aggiunto Scandroglio – è un’ulteriore dimostrazione di impegno sui temi del lavoro. La situazione di questi lavoratori è un tema delicato che è stato affrontato con buon senso e senza distinzioni politiche ottenendo così un concreto passo avanti. Ci sono temi come quello del lavoro, che non sono né di destra né di sinistra: quando si lavora con determinazione i risultati non mancano”.

    Aveva ragione Grillo non siete altro che il PD meno L

  39. Questo è il paese dei furbi dove solo i furbi vengono difesi! Le persone perbene che rispettano le regole non vengono nemmeno prese in considerazione! COmplimenti alla COmmissione Lavoro per questo gran lavoro da Oscar

  40. Concorsisti fuori, somminsitrati dentro.

    Lei sa bene che le agenzie di somministrazionie sono presi senza esami, ma a chiamata diretta, e sono spesso clientelari.
    Onorevole, ma almeno una volta, vogliamo fare finta di dare merito ai meritevoli?

  41. ma non capite che anche loro hanno i loro protetti raccomandati che bussano alla porta per essere prorogati e poi stabilizzati? evidentemente gli idonei, pur avendo superato un concorso, non hanno santi in paradiso da nessuna fazione politica. FATE VERAMENTGE SCH..O. Ma ogni tanto ve la passate una mano sulla coscienza (oramai sarà morta e sepolta)? come fate a dormire tranquilli e senza scrupoli?

  42. Non sono un esperto di economia e potrei sbagliarmi, però da quello che ho capito documentandomi temo che il blocco del turnover sia inquadrabile entro precise indicazioni di contenimento del deficit che si decidono a livello europeo. Non è che si può derogarvi con una semplice risoluzione della commissione lavoro della camera, che invece può fare un decretino tampone che prolunghi di qualche mese l’utilizzo degli interinali (necessario al funzionamento dell’Inps). A chi scrive che gli interinali costano più degli idonei rispondo che non lo metto in dubbio, ma evidentemente ciò vale solo nel breve termine (assumere uno statale a tempo indeterminato e senza possibilità di licenziamento è ben più impegnativo sul lungo termine). E comunque prima o dopo la graduatoria degli idonei la esauriranno, a meno di ulteriori cataclismi finanziari.

  43. L’inps ha graduatorie concorsuali vigenti per almeno un migliaio di idonei (non vincitori) in attesa di una chiamata.
    Per loro non si prevede nulla
    W L’ITALIA

  44. invece è semplicissimo, è stato fatto nel 2010 per assumere i 300 ispettori di vigilanza.

  45. Scusate se non gioisco perchè persone che fortunosamente si sono ritrovate a lavorare nella PA oltretutto nelle sedi legittimamente richieste dalla maggior parte dei vincitori, oggi sono tutelate più di chi, dopo 5000 quiz e 15 materie studiate per affrontare 2 prove scritte ed un orale, dopo spese infinite di libri e di viaggi è ancora in attesa di essere chiamato o se è stato chiamato si ritrova a lavorare in posti dimenticati da Dio dove rimarrà almeno per i prossimi 5 anni!SCUSATE MA NON E’ UNA NOTIZIA DI CUI ANDARE FIERI!

  46. FELICISSIMO

  47. GRAZIE

    NON LEGGO LE CATTIVERIE …DICO SOLO GRAZIE

  48. siete la vergogna d’italia voi e gli interinali…prorogandoli pensate di risolvere i problemi al cittadino? ma se sono una massa di ignoranti raccomandati nullafacenti….o forse pensate di riempire le iscrizioni dei sindacati….

  49. finalmente qualcuno che ci pensa… grazie

  50. Grazie On. Damiano e Gatti

  51. Ma si può sapere chi vi ha assunti, a voi della commissione lavoro? Ma vi pagano pure per ste stupidaggini?
    Pensate di aver fatto una cosa geniale e invece avete fatto un danno doppio:
    1) Avete oltraggiato i vincitori e gli idonei dei concorsi
    2) Foraggiate e alimentate un sistema malavitoso di somministrazione del lavoro!
    DELINQUENTI!!!

  52. VIVA LA REPUBBLICA DELLE BANANE!

    E VI CHIAMATE PURE PARTITO DEMOCRATICO! ROBA DA PAZZI!!!

  53. inserire un commento? C’è pure bisogno di commentare?

  54. con la cultura non si mangia!
    Che senso aveva studiare per un concorso quando bastava fare l’interinale?
    Ma soprattutto, che senso aveva studiare quando bastava fare la mignotta ad Arcore?
    Grazie “on.” Damiano!

  55. On. Damiano,
    se mi iscrivo al PD mi fa assumere all’INPS?
    Grazie!

  56. L’unica mozione che poteva avere un senso, quella Paladini l’avete respinta. FATE SCHIFO! Non sporcate la parola “sinistra” con le vostre azioni. VERGOGNA! Addirittura un membro della commissione si augura che la questione si possa risolvere con nuovi concorsi! Ma lo sa questo signore che ci sono 4 graduatorie in vigore all’Inps? Vi pagano per essere ignoranti? Dove mettete le mani fate solo ed esclusivamente DANNO. Prendetevi lo stipendio e statevene pure a casa, meglio inutili che dannosi.

  57. egr. on. damiano,
    ma prima di parlare conosce le questioni?
    LO SA CHE IL LAVORO INTERINALE COSTA PIU’ DEL NOSTRO? LO SA CHE CI SONO GRADUATORIE DI IDONEI CHE HANNO STUDIATO PER IL PROFILO DEGLI INTERINALI E CHE ASPETTANO A CASA? LO SA COME VENGONO CHIAMATI GLI INTERINALI DALLE AGENZIE DI LAORO E CHE LA LORO E’ TUTTA UNA FARSA? LO SA CHE A QUESTO PUNTO CI SAREBBE ANCHE LA REPSONSABILITA’ DI CHI HA SPRECATO ALTRO DENARO PUBBLICO PER BANDIRE DEI CONCORSI DA CUI NON SI ATTINGE PERSONALE? e, infine, sa tutti i sacrifici economici, morali, di studio che noi idonei e le nostre famiglie abbiamo affrontato per entrare in graduatoria anche solo come idonei? sa come è faticoso aspettare che qualcuno si ricordi di noi e faccia scorrere le graduatorie? e poi, se assunti, saremo costretti ad andare lontano da casa ma siamo disposti anche a questo…ma non siamo disposti a farci umiliare da lei e da quelli come lei che si fanno paladini di agenzie di interinali raccomandati dai politici …è uno schifo questa Italia ed è uno schifo questa politica. Chi ha studiato e fatto sacrifici non ha diritto ad essere tutelati. VERGOGNA!!! E ANCORA VERGOGNA!!!

  58. TUTTO QUESTO E’ FRANCAMENTE SCANDALOSO!!!!!!!!!!
    MA DICO IO SE LA COSTITUZIONE PREVEDE CHE SIANO A CONCORSI A FAR ENTRARE NELLA PA NON SI CAPISCE IL PERCHE’ FAR LAVORARE GENTE CHE UN CONCORSO NON LO HA SUPERATO E PROBABILMENTE NEMMENO CI HA PROVATO. PER TUTTI I PARLAMENTARI: PERCHE’ NON VI FATE DARE NOME E COGNOME DI TUTTI GLI INTERINALI COSI’ VERIFICATE DI PERSONA DI CHE GENTE SI TRATTA? IO SO CHE CI SONO INTERINALI CON AUDI A6…………….

    MA ANDATE A FARE POLITICA IN AFRICA CHE E’ MEGLIO

  59. questa risoluzione è vergognosa…VERGOGNA VERGOGNA!!ma nelle mani chi abbiamo riposto il nostro futuro??beh, non ho parole, è scandaloso tutto ciò. Gli idonei non vengono proprio nominati, si parla solo di vincitori e di somministrati….bleah!!

  60. Caro on.Damiano con questa iniziativa sua e del suo partito ha perso la possibilità di ottenere un mio eventuale consenso elettorale.
    Probabilmente,anzi sicuramente,avrà ottenuto quello di un interinale.Politici come lei,non fanno altro che contribuire a rendere questo povero Paese pieno di ingiustizie e in cui la LEGGE e addirittura la COSTITUZIONE sono solo parole insensate non aventi alcun fondamento giuridico e sociale,sempre pronte,quindi,ad essere cambiate e poi ricambiate secondo la volontà del politico di turno.Parole come queste che sto scrivendo, che nella migliore delle ipotesi verrano lette e cestinate.Con questa vostra politica di governo (e mi riferisco ai politici di tutti gli schieramenti) avete provocato una vera e propria guerra tra poveri,da un lato noi poveri concorsisti e dall’altro gli interinali illusi da tanti anni della possibilità di una stabilizzazione(ricordiamoci pure delle agenzie di somministrazione,quelle che insieme a voi,ci guadagnano piu di tutti…voi i voti,loro i soldi)..e la LEGGE dove la mettiamo…ah,dimenticavo,quella possiamo cambiarla.La cosa che mi fa ridere è che ora sposate la causa degli interinali dicendo che senza di essi non sarebbero garantite le prestazioni essenziali dell’INPS…allora vi rispondo:forse vi sarà sfuggito, o la vostra avidità elettorale non vi avrà permesso di notare, che le suddette prestazioni potrebbero essere fornite comunque e meglio da persone laureate e vincitrici di concorso,leggermente piu competenti degli interinali,parcheggiate da tempo in altri pezzi di carta chiamate graduatorie…per non parlare delle spese che gli interinali comportano e che,invece,con l’assunzione di vincitori e idonei di concorso, sarebbero sensibilmente minori..lo so, ma a voi che interessa, tanto il male di tutto è sempre Berlusconi, è lui che sta rovinando l’Italia,io aggiungerei insieme a voi…comunque senza dilungarmi troppo(sarebbe tempo perso)vi saluto e vi assicuro che io e le centiania di migliaia di vincitori e idonei di concorso ci dimenticheremo di voi alle elezioni.P.S.:finitela con i falsi moralismi

  61. Avrei voglia di parlare personalmente con Lei e manifestarLe de visu tutta la mia rabbia, di cittadino, di fronte a quest’ennesima beffa che ci vede per l’ennesima volta umiliati, derisi …allontanarci sempre di più da questa politica ormai malata, incoerente,maldestra, opportunista, voltagabana…
    Potrei continuare con improperi come hanno fatto chi mi ha preceduto, non lo faccio…lo sa perchè? Perchè spero di ottenere la sua replica..

    On.Damiano, questa risoluzione è ingiusta,superficiale,sconveniente,inefficace sia per noi concorsisti idonei che per i somministrati…avete perso un’altra occasione per dare dimostrazione di privilegiare i diritti prima
    delle logiche spartitorie e clientelari,- pane quotidiano nelle agenzie clientelari e non mi dica che non è così lo sa benissimo..Lei è stato persino Ministro del Lavoro di questa Repubblica..
    ..e questo è gravissimo.
    La saluto
    Un idoneo Inps..
    Aspoetto una sua risposta

  62. VERGOGNA….VOI CHE PARLATE SEMPRE DI DIFENDERE LA COSTITUZIONE….AVETE PERSO 3 VOTI VOI DEL PARTITO DEMOCRATICO(DEMOCRATICO?):IL MIO,QUELLO DI MIO PADRE,QUELLO DI MIA MADRE.
    A STO PUNTO MEGLIO BERLUSCONI.

  63. Vergogna! E pensare che il 27 ottobre l’ho pure applaudita alla manifestazione vincitore ed idonei! Fate schifo!

  64. A TUTTI I VINCITORI E IDONEI AL CONCORSO INPS : MOBILITATEV,(COME HANNO FATTO LORO) ,NON PERMETTETE IL RINNOVO DEL CONTRATTO AGLI INTERINALI, ALTRIMENTI QUESTI NON ANDRANNO PIù VIA PERCHE’ SONO TROPPO RACCOMANDATI,ADESSO GLIELO RINNOVANO PER UN ANNO,POI TROVERANNO UN ALTRO SISTEMA PER RINNOVARGLIELO DI NUOVO E PER VOI SARA’ FINITA. MUOVETEVI IN FRETTA E STATE UNITI SOLO COSI POTETE OTTENERE QUALCOSA, PURTROPPO QUESTO E’ IL NOSTRO GOVERNO, CONTINUA A SOSTENERE SOLO CHI FA COMODO A LUI, FREGANDOSENE DEGLI ALTRI

  65. ….

  66. il nostro schifoso governo ha un’opposizione che non è degna di tale nome e che gli porta continuamente l’acqua con le orecchie, come in questo caso

  67. Se volete tenervi i somministrati, DOVETE PRIMA ASSUMERE GLI IDONEI B1 IN GRADUATORIA!

    Non ho nulla contro i lavoratori interinali e mi farebbe piacere se fossero assunti TUTTI, compresi quelli che sono stati mandati via gennaio, perchè anche loro hanno bisogno di lavorare, hanno famiglia e figli e un mutuo sulle spalle. E’ vero molti sono raccomandati, ma come li si può biasimare se questo è il Paese in cui viviamo? Un Paese in cui fai un concorso, lo superi e non vieni assunto. Un Paese in cui il merito, le competenze, l’istruzione sono solo carta igienica.. Se questo è il criterio utilizzato per selezionare personale, l’avere una bella raccomandazione potente, è normale che la povera gente senza altra alternativa nella vita, si attrezzi in tal senso (forse non è così normale..).

    Com’è che per le assunzioni degli idonei ci sia un blocco, per diminuire la spesa pubblica, e poi si sperperano milioni di euro per pagare personale part-time che costa il doppio di un impiegato regolare??
    L’ovvia risposta, che non avrete mai il coraggio di dare, è che dietro queste scelte irrazionali ci sono favori, promesse di voti, promesse di altro genere di prestazioni non esattamente politiche…
    Complimenti…siete il motivo per cui mi vergogno di essere italiana.

  68. Mi farebbe davvero piacere vedere che tutte queste voci che qui si sono sollevate siano degne di un commento da parte di chi ha messo la faccia su questo sito. Mi convinco sempre di più che soamo in presenza di una democrazia falsa dove noi abbaimo l’illusione di dire la nostra ma poi chi ci ascolta? Nessuno, come nessuno si sente chiamato in causa da tutte le voci di protesta. Grazie per la cortese attenzione.

  69. Credo che l’unico modo per aiutare sia noi sia gli interinali, sia assumere chi ha fatto un legale e costituzionale concorso e farne nuovi per assumere altre persone a tempo ideterminato.
    Ai nuovi concorsi, così come ai precedenti, possono partecipare tutti, anche gli interinali, ammesso che lo vogliano fare. O forse no, per motivi che sanno solo loro evidentemente.
    Quel che vedo è una massa di persone che concorsi non ne fa, chiede posto fisso e nel frattempo sta alle regole della precarietà.
    Il punto è eliminarla questa precarietà!
    Non è questo che chiedono?
    O forse non hanno voglia di rimboccarsi le maniche e fare dei regolari concorsi?
    Abbiamo speso soldi per libri e viaggi, tempo e fatica per studiare da matti.Fatelo pure voi!
    Fate i concorsi, non vi cullate! A meno che il vsotro posto non sia da precari assicurati tutta la vita= nessun sacrificio e lavoro continuativo comunque.
    Ma a che serve?Stipendio basso, massima spesa per l’ente.
    Dove sono finiti quei principi di efficienza economicità etc che tanto mi hanno fatto studiare?
    Si continua a sperperare, a dare false illusioni alla gente ed intanto IL DEBITO PUBBLICO AUMENTA!
    Non ha senso mandare di colpo a casa 1200 persone, ma fate dei concorsi per assumerli, se non li faranno, peggio per loro, non hanno alcun diritto.
    Grazie per l’aiuto fornito all’occupazione, peccato che sia sempre di parte.
    Saluti

  70. Un gran risultato quello che sta per essere ottenuto grazie a questa ricoluzione di cui vantate la paternità. In buona sostanza l’Inps per risparmiare può effettuare un turnover massimo del 20%, ma viene autorizzata a spendere 20 milioni per agenzie interinali. Con costi del 30% più alti rispetto alle normali assunzioni.
    Un po’ come se il buon padre di famiglia per risparmiare decidesse di rinunciare all’auto a diesel, poi gli viene un lampo di genio e prende a scorazzare con quella a benzina.
    Che menti raffinate.

  71. Dimenticavo.
    Non mettete in discussione i nostri diritti?
    Allora:

    ASSUMETECI!

    Noi siamo a casa, e chi non ha studiato e non ha fatto sacrifici ha un lavoro e dei soldi.

    Grazie per aver dato noi i nostri diritti, ma con quelli non ci mangiamo!

  72. Non ho parole per questa risoluzione…ma come, invece di chiedere al Governo di rimuovere il blocco delle assunzione per l’Inps, proprio in vista del collasso che verrebbe a crearsi con la scadenza dei contratti di 1240 persone, si caldeggia la rimozione del taglio alle spese per i contratti di somministrazione? In presenza di una graduatoria valida e formata per l’identico profilo economico?! E’ scandaloso… certo quelle degli idonei di concorso sono solo aspettative, ma sicuramente di aspettative si tratta anche per gli interinali, non certo di diritti. Loro rischiano di perdere il posto di lavoro? Noi rischiamo di non trovarlo affatto…Grazie per la sensibilità dimostrata nei riguardi degli idonei!

  73. CHE VERGOGNA! Parlate di diritti, di merito, di tutela dei lavoratori e continuate ad incentivare la precarietà… ma a che serve? Cosa risolve? Ci sono persone che meritano quei posti perchè hanno superato dei concorsi e sono disoccupate mentre gli interinali senza alcun merito e grazie a “conoscenze” lavorano da anni nella P.A.. Questo permetterà loro di essere anche stabilizzati? O di fare concorsi con punteggi vergognosi a discapito di chi non è stato mai raccomandato? Nel frattempo ovviamente le nostre graduatorie saranno inutili. Complimenti!!!!

  74. QUESTA RISOLUZIONE VI FACEVA SCHIFO VERO?

    impegna il Governo

    ad assumere le iniziative di competenza necessarie a
    rimuovere il blocco delle assunzioni nei confronti dell’INPS al fine di
    consentire l’assunzione dei vincitori e degli idonei sulla base dei punteggi
    conseguiti in precedenti concorsi dell’ente espletati nell’arco dell’ultimo
    quinquennio che non siano ancora stati assunti e per l’indizione di un concorso
    per la copertura dei posti rimanenti, riconoscendo un punteggio a chi abbia
    maturato esperienza lavorando presso l’ente nello stesso arco di tempo mediante
    contratti di somministrazione, di collaborazione a progetto o a tempo
    determinato.

    (7-00509) «Paladini, Aniello Formisano, Borghesi, Di Pietro».

    DOVETE SAPERE CHE UNA RISOLUZIONE CHE TUTELAVA LA POSIZIONE DI TUTTI E’ STATA MESSA AI VOTI IERI IN COMMISSIONE, LA RISOLUZIONE PALADINI(IDV)! EBBENE QUESTI CIALTRONI L’HANNO AFFOSSATA. NON C’HANNO NEMMENO PROVATO.

    SIETE MOLTO PEGGIO DI BERLUSCONI. IN BERLUSCONI IL NEMICO LO VEDI PALESEMENTE. IN VOI C’E’ L’AMICO FALSO E BONARIO CHE ALLA PRIMA OCCASIONE TI PUGNALA ALLE SPALLE.

  75. Credo di non riuscire ad andare avanti! Un colpo troppo duro da digerire dopo 13 anni di concorsi, migliaia di euro spesi, e tanti anni sui libri! Io ci credevo all’art.97 Cost.-

  76. ALMENO VOI (PD) CERCATE DI ESSERE DIVERSI!!!….. GLI ITERINALI LAVORANO SOLO PERCHE’ QUALCUNO LI HA VOLUTI AIUTARE!!! L’INPS HA BISOGNO DI PERSONALE….. E NONOSTANTE LA COSTOSISSIMA RIORGANIZZAZIONE, NON SONO RIUSCITI A PRESCINDERE DAL FATTORE UMANO!!

  77. damiano…bah…c’era da aspettarselo…
    mai fidarsi di gente dal dubbio passato
    è sempre stato uno stabilizzatore di interinali
    persino brunetta lo criticava facendogli notare la sua immane ipocrisia politica quando appoggia manifestazioni per vincitori ED IDONEI di concorsi pubblici

  78. Damiano…continua a dare un colpo a cerchio ed uno alla botte…e vedrai quanti voti guadagni!!
    Credi che i tuo elettori tra i vincitori ed idonei di concorsi (170.000 persone) sono deficenti?

    continua, continua…vedrai quanti voti ci guadagna il Pd in questo modo…

  79. SONO UN GENITORE CON DUE FIGLI CON LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO AREA LEGALE ED ECONOMICA, MI RIVOLGO ALL’ON. DAMIANO, CHE STIMO. ONOREVOLE, LA TUTELA DEGLI INERINALI E’ cosa buona e giusta, MA QUALI TUTELE STA PREDISPONENDO PER I VINCITORI ED IDONEI DI UN BEN NOTO CONCORSO PUBBL. A 404 P. BANDITO NEL 2007 DALL’INAIL ? VALUTI LEI SE NE SONO MERITEVOLI:
    -PARTECIPANTI ALLE PRESELEZIONI n. 14950;
    -AMMESSI ALLE DUE PROVE SCRITTE n. 1140;
    -AMMESSI AGLI ORALI ……………………….. n. 703;
    -TOTALE VINCITORI ED IDONEI ………. n. 567.-
    MATERIE D’ESAME: DIRITTO COSTITUZIONALE, CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO ECC. ECC. .-
    MI RISPONDA ONOREVOLE DAMIANO.
    SENTITI RINGRAZIAMENTI.

  80. Per il sottosegretario!
    CORTE COSTITUZIONALE, 11 gennaio 2010, n. 9

    contrasterebbe con il principio di buon andamento dell’amministrazione di cui al primo comma dell’art. 97 Cost. (anche nella forma specifica contemplata dal successivo terzo comma dello stesso art. 97) consentire l’assunzione di un numero consistente di soggetti estranei all’amministrazione, senza concorso e con contratti a tempo determinato

  81. Concorso INPS B1:
    1) Le prove preselettive si sono tenute tra l’1 Luglio 2009 ed il 17 Luglio 2009. Sono state superate da un totale di 523 candidati su circa 25,000 partecipanti ;
    2)Le prove scritte si sono tenute nei giorni 22 e 23 Settembre 2009. Sono state superate da un totale di 343 candidati ;
    3)Le prove orali si sono tenute tra il 2 marzo 2010 ed il 9 Aprile 2010, sono state superate da un totale di 319 candidati
    Risultato?( viaggio dalla sardegna per 3 volte e più di mille euro di spesa)..tutto inutile!

  82. SONO SEMPRE IL GENITORE DELLE H 14,38:

    HO DIMENTICATO DI RIFERIRE CHE AL 31/03/2011 L’INAIL HA OFFERTO SOLO 32 POSTI AL SERVIZIO DEL CONCORSO E CHE PROCEDE IN MANIERA ESTREMAMENTE LENTA NELL’ASSUMERE GLI AVENTI DIRITTO. CONOSCO IL BLOCCO DEL TURN OVER, MA QUESTI SFIGATISSIMI GIOVANI NON POSSONO ASPETTARE TROPPO, PERCHE’ CI SONO ………GLI INTERNALI CHE LI PRECEDONO. PER QUALI MERITI?, SONO ARRABBIATISSIMI. LEGGA I LORO COMMENTI SUI FORUM LORO DEDICATI.

    IL GENITORE DELLE 14.38

  83. forse qualcuno dovrebbe spiegare all’onorevole che il comitato XXVVII Ottobre che appoggia ( o fa finta di appogiare) è un comitato per la difesa di vincitori ED IDONEI di concorsi pubblici.

    Risulta ferocemente contraddittorio prodigarsi per due cause totalmente assolutamente squisitamente CONTRAPPOSTE l’una con l’altra.
    Per ogni proroga di un interinale Inps, un idoneo del regolare concorso rimane a casa.
    Non è un “opinione”
    é’ matematica.

    onorevole lei pensa che bastava dare il contentino solo ai vincitori?
    si sbagliava…ha fatto i calcoli molto male
    Gli idonei hanno superato un concorso pubblico, gli interinali no.

    Il Pd questo lo capisce?

  84. Grazie a tutti.
    Grazie per tutti i commenti e per la foga con cui state reaggendo! Non molliamo e non lasciamo che tutto ci travolga!

  85. Che vergona!! prima l’assunzione dehli LSU ora questi! oltre il danno anche la beffa: loro senza una selezione continuano a lavorare sotto casa, noi dopo tanta fatica fatta, a lavorare lontano da casa, dalle famigli e figli!! vergonatevi.

  86. VERGOGNA!
    Gli idonei che hanno svolto un concorso e non hanno avuto alcuna “segnalazione” valgono meno degli interinali! Che schifo! Questa è la meritocrazia italiana…

  87. SI VERGOGNI E MI AUGURO CHE LE STESSE MORTIFICAZIONI SPETTINO IN FUTUTO ANCHE AI SUOI CARI, FORSE SOLO COSì POTRA’ CAPIRE COSA SI PROVA.

    ovviamente dico per dire, i suoi cari avranno sicuramente una sistemazione sicura e senza concorso, magari come interinali da stabilizzare SUOI FIGLIE

  88. SI VERGOGNI E MI AUGURO CHE LE STESSE MORTIFICAZIONI SPETTINO IN FUTUTO ANCHE AI SUOI CARI, FORSE SOLO COSì POTRA’ CAPIRE COSA SI PROVA.

    ovviamente dico per dire, i suoi cari avranno sicuramente una sistemazione sicura e senza concorso, magari come interinali da stabilizzare

  89. sarà contento per tutto il consenso e per tutti i voti che pensa di aver preso, ma è altrettanto contento di tutti i voti che con questa mossa ha perso???

  90. Ma come mai gli interinali non smettono proprio di lavorare mentre noi idonei dobbiamo aspettare sempre Godot? Perchè non esiste anche per noi un provvedimento che ci faccia lavorare “nelle more del provvedimento governativo” (Uil) come i lavoratori in somministrazione?

  91. http://www.pisanotizie.it/news/news_20110331_pd_sostegno_lavoratori_interinali_inps.html

    On. gatti, On. poli,,i nostri “salvatori”
    Vergogna!
    Scriviamo anche a loro!

  92. Ma poi che senso ha mantenere una continuità lavorativa conservando contratti a termine, è una contraddizione assurda. Se il contratto è a termine vuol dire che deve finire, inoltre il lavoro interinale non è creato per l’orinaria amministrazione, è ASSURDO!!!!!!! Rendetevi conto, ASSURDI!!!

  93. Comunque un grazie per non aver censurato le nostre proteste!
    Però è incredibile come l’on.Damiano alla manifestazione disse” La lotta sarà dura e molto lunga”.Mentre per gli interinali hanno fatto velocissimi!

  94. COMUNICATO STAMPA N. 4-2011

    In data 30 marzo u.s. veniva approvata dal Governo, su proposta della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, una risoluzione riguardante il personale somministrato presso l’INPS.

    Come è facilmente comprensibile, l’impegno attribuito al Governo è racchiuso nell’assunzione ad adottare provvedimenti normativi atti ad ottenere la sola “prosecuzione dell’impiego di lavoratori con contratti di somministrazione di lavoro operanti presso gli enti previdenziali”. Ovvero, garantire la continuità nell’erogazione di servizi essenziali senza “peraltro determinare forme di stabilizzazione del rapporto di lavoro suscettibili di alterare il quadro normativo vigente per tutta la pubblica amministrazione e fermo restando il diritto dei vincitori di concorso”.

    Ora, alla luce di quanto sopra riportato, appaiono altamente fuori luogo alcuni commenti inviati da più parti all’indirizzo di alcuni firmatari della risoluzione stessa. In particolare, è emblematica la situazione venutasi a creare all’interno del blog dell’Onorevole Cesare Damiano. Dove numerosissimi commenti, dai toni “decisi”, hanno invaso la pagina riguardante la suddetta risoluzione.

    Orbene, non è nostra intenzione voler condizionare le opinioni altrui, né adoperarci per una difesa d’ufficio nei riguardi dell’On. Damiano che, tra le altre cose, non ne ha bisogno.

    Certo, ci è difficile pensare come si possa, in alcuni casi, inveire contro chi dall’inizio ha sempre sostenuto in prima persona la nostra battaglia. Ma ci risulta estremamente facile dissociarci nella maniera più categorica da tutti quei commenti che, seppur nati in un momento di forte “passione”, determinano una mancanza di educazione nei confronti di un’altra persona. Politico, sindacalista, ministro che sia.

    Siamo sempre stati i primi a rivendicare con forza, laddove necessario, le nostre legittime rivendicazioni. Anche cimentandoci nella dialettica più critica e dura. Addirittura mettendo “nero su bianco” le illusioni propinateci da alcuni esponenti politici. Ma lo abbiamo sempre fatto,e lo continueremo a fare, nel rispetto dei nostri interlocutori.

    Così come non ci stancheremo mai di ricordare che l’ultima cosa che vogliamo è aprire uno scontro generazionale. Alimentare una guerra tra poveri. Considerare l’altro come l’unico motivo della nostra disillusione.

    Uno scontro frontale, in un momento dove è forte il bisogno di coesione generazionale e sociale, genererebbe esclusivamente ulteriore conflittualità. Lascerebbe sul campo solamente un numero sterminato di “vinti”.

    Noi non vogliamo che questo accada. Non vogliamo togliere ai poveri per dare ai poveri. Vogliamo continuare a lottare contro un sistema iniquo, adoperando tutti gli strumenti democratici e legali che abbiamo a disposizione. Ma, soprattutto, vogliamo farlo continuando ad alimentarci del rispetto della persona e della dignità ad essa imprescindibilmente riconosciuta.

    Il Comitato XXVII Ottobre

  95. Insomma state adoperando lo stesso atteggiamento di quel “guappo” lampedusano che 2 giorni fa, alla vigilia della visita di Berlusconi a Lampedusa, rivolto ai quei suoi concittadini che con cartelli e striscioni si accingevano a contestare il Premier, li invitava a desistere dalle loro intenzioni:”Berlusconi ci salva u culu, luvati di cartelli o v’ammazzamu comu i cani”.

    Tanto per rinfrescarvi la memoria, vi ricordo, che durante la vostra ultima manifestazione a Roma, alcuni esponenti del PD furono aspramente contestati per aver dato luogo in passato a fenomeni di stabilizzazione che hanno avuto l’effetto collaterale di non poco conto di escludere molti vincitori e idonei di concorso dai posti da destinare al personale stabilizzato. Ci sono dei video che parlano chiaro. Come mai in quella occasione non vi siete messi a fare i pompieri?

  96. x comitato XII ottobre

    non devi dire tu cosa dobbiamo pensare e scrivere…..

    gli interinali di cui parli, almeno quelli che conosco, sono tutti tranne che poveri.
    la differenza è che loro, senza laurea e senza concorso lavorano, io sono a casa.

    Ad ogni modo siamo liberi di dissentire ad una proroga ingiusta ed irrispettosa della meritocrazia, che è contro il buon andamento e l’imparzialità che solo i concorsi garantiscono.

  97. io lotto contro le raccomandazioni…. non si tratta di guerra tra poveri ma si vuole solo il rispetto delle leggi e della Costituzione!!!
    Sinceramente il comitato XXVII ottobre sembra solo intimorito dal potere, soggetto a quel timore reverenziale che gli consente di essere in contrasto con qualcosa.
    Se il Governo dovesse decidere di prorogare i contratti di somministrazione state certi che molti di noi agiranno giudizialmente.

  98. Lo scontro non lo creiamo noi poveri, lo scontro lo crea chi, nel prendere le decisioni, crea la categoria di quelli che seguono le scorciatoie contro quella di chi segue le regole. Io sono stufa di fare concorsi in cui vengono presi coloro i quali già erano inseriti all’interno (e non voglio aggiungere altro). Sono stufa, a maggior ragione, di essere scavalcata da chi, con la scusa di non creare diritti, e MOMENTANEAMENTE, occupa un posto non spettantegli per legge (interinali non possono svolgere ordinaria amministrazione). Per finire con il creare categorie di persone che costituiranno prestissimo, se già non lo è, un problema sociale, come gli LSU. Persone adulte, che ormai non troverebbero più collocazione nel mondo del lavoro, senza titoli di studio e il resto lo sappiamo. Noi continuiamo a bruciarci facendo concorsi, studiando per un posto di lavoro in cui sicuramente crediamo più di chi lo raggiunge, spesso, solo perchè regalato. Non è giusto. Dove il lavoro è merce rara, è giusto che lo abbia chi ha dimostrato di meritarselo. Grazie e W sempre la civiltà.

  99. Quando tali decisioni toccano il senso di giustizia e di meritocrazia, i toni decisi sono il minimo indispensabile! Quando toccano la tua vita a favore di interinali ( chiedere a Riccardo Iacona) ..non ho parole!

  100. http://cesaredamiano.wordpress.com/2011/03/31/e%e2%80%99-in-via-di-pubblicazione-la-proposta-di-legge-del-partito-democratico-per-i-vincitori-e-per-gli-idonei-dei-concorsi-della-pubblica-amministrazione/
    Avete visto, spunta subito il contentino! Non abbiamo l’anello al naso!
    Ragazzi, sono furioso, non riesco a trattenermi…fermatemi!

  101. Nell’epoca del bunga bunga se avessimo l’anello al naso, caro fratello di sventura, saremmo a cavallo! Ma possibile che non c’è nessuno nel nostro Parlamento che non abbia l’anello al naso, nessuno che s’indigna per davvero, dico per le cose che contano come il lavoro.

  102. ragazzi votiamo il movimento a 5 stelle…. proviamo a vedere se cambia qualcosa…. ovviamente se rtivotiamo questi che gia’ conosciamo sappiamo come andrà a finire!
    non capiscono che perdono voti e che B. vince è solo per demerito loro che dovrebbero catturare i voti delle persone per bene e non riescono.

  103. E via una mail anche a Report!

  104. Caro damiano le tue proposte sono ridicole ma soprattutto illegali … come puoi prorogare il termine di lavoro degli interinali ??? vedendo il calendario oggi è il primo d’aprile quindi spero che la tua proposta sia solo un pesce d’aprile .. caro ti saluto perchè continuo a fare la campagna elettorale per ottenere qualche favore da qualche politicantello quale sei tu.. ps sei ridicolo

  105. e che sarebbe un contentino?!? vi state muovendo a favore di chi non ha diritti, a noi invece date un appoggio inesistente!
    continuate a perdere voti, B. sarà contento.
    Secondo voi quali sono gli elettori di sinistra? gli interinali o i concorsisti? le casalinghe o i laureati?
    Ah, vero! ormai non vi vota nessuno….

  106. B. almeno sa a chi deve rivolgersi ed in che modo… voi neanche quello…

  107. Certo però è triste vedere il comitato che lotta per la difesa dell’articolo 97 della Costituzione rilasciare un comunicato del genere.
    Ovviamente perché in questo caso gli idonei interessati non sono loro. Che bell’esempio di solidarietà!
    I toni saranno stati anche irrispettosi ,ma sono dovuti allo sdegno per la situzione.
    Lo sanno tutti che l’INPS avrebbe già assunto tutta la graduatoria se non ci fosse il blocco del turn over, e ora che c’è la possibilità di chiedere la deroga ,data la carenza di organico che si crea con la scadenza del contratto di somministrazione, che si fa?
    Si vuole continuare a prorogare, invece di tener conto del merito e della legge. A questo punto si spera il governo non vi stia a sentire.
    Non ci può essere che disgusto per un’azione contro il merito che si dice di voler tutelare . E voi del Comitato XVII ottobre dovreste essere indignati almeno quanto noi!

  108. VERGOGNAAAAA ecco perchè mister B. vince siete falsi e incompetenti!!

  109. La meritocrazia va oltre le idiologie politiche, va oltre le meschinità, è un principio sacrosanto che dobbiamo tutelare!
    Un altro giorno a casa, un’altra croce!

  110. continuo a ribadire, se ha un pò di coscienza, SI VERGOGNI.

  111. VERGOGNATEVI, pur di prendere voti siete disposti a vendervi al miglior offerente.
    La disoccupazione si crea non solo mandando a casa chi ha preso un posto a calci in c…, ma anche non assumendo chi ha superato un concorso.
    Ma ovviamente con le agenzie di interinali (che si sa bene come funzionano) e con i raccomandati ci si guadagna, mentre con i semplici idonei (senza santi in paradiso), no. Ancora VERGOGNA.

  112. caro onorevole, per favore, non si lamenti se tutti noi abbiamo preso d’assalto la sua posta: è solo una conseguenza del suo felice operato, ma piuttosto pensi a noi che del suo operato paghiamo le conseguenze

  113. che pena fate… i lavoratori non si toccano.

    bravo on. Damiano.

    La vergogna devono provarla questi sciacalli che godono nel vedere persone senza lavoro in mezzo ad una strada ben sapendo che comunque da qui a poco verranno assunte…. che persone senza cuore.

    Non solo sanno che esiste un piano ben preciso per assorbirli…ma non contenti vorrebbero far perdere il lavoro a 1200 poveri disgraziati.

    Bravi….

  114. Che schifo avete fatto…vi siete messi in ridicolo.

  115. qualcuno che pensa ai lavoratori c’è.

  116. anche se posso capire il lato umano della vicenda e le aspettative che i lavoratori interinali hanno potuto avere rispetto ad una stabilizzazione TROVO PROFONDAMENTE INGIUSTO OLTRE CHE ANTICOSTITUZIONALE CONSENTIRE A QUESTE PERSONE DI RIMANERE SENZA AVERE SOSTENUTO UN CONCORSO ,INVECE, DI DARE SPAZIO AGLI IDONEI CHE HANNO SPESO TEMPO FATICA E DENARO PER AFFRONTARE UN PUBBLICO CONCORSO….e anche se si parla di tenere conto della posizione degli idonei sappiamo bene che quello del lavoro interinale è solo un’espediente per prendere tempo e sfruttare la situazione per il proprio tornaconto….io credo che per queste persone debba trovarsi un’altra soluzione!!

  117. Un’altra notte insonne per la tremenda ingiustizia!
    Un’altro giorno a casa, disoccupato 43 anni,senza prospettive!
    Un’altra croce! noi senza cuore!

  118. nel PDL si fa festa con le patate e nel PD-L con le salsicce!!!

  119. e il movimento 5 stelle cresce!!! eheheheh

  120. si continua a sperare …grazie!una lavoratrice somministrata

  121. Grazie per l’impegno profufo affinché venissero prorogati lavoratori abili, capaci, volenterosi, giovani che da due anni portano avanti con grande dedizione le mansioni ordinarie di cui necessita l’Ente.
    Sarebbe stata una VERGOGNA NON PROROGARE QUESTI RAGAZZI e sarebbe funzionale per lo Stato e per l’Ente mettere in cantiere un processo di stabilizzazione allo scopo di risparmiare, tra l’altro, migliaia (se non milioni) di euro per organizzare un nuovo bando di concorso.

    Grazie, quindi, per quanto fatto fino ad ora.

  122. Grazie di cuore. Un pò d’ossigeno per poter sperare ancora nel domani.

  123. Funzionale per l’Ente è assumere chi ha selezionato l’Ente stesso.
    Scordatevi la stabilizzazione!
    Se sarà necessario, se si vorrà ancora far diventare la Costituzione carta da macero, ci si rivolgerà alla magistratura.

  124. che i soldi per fare i concorsi li avevano già spesi… sia l’ente che quelli che hanno studiato per superarli.
    E invece bastava fare l’interinale.. che italietta da 4 soldi!

  125. Purtroppo chi riceve il lavoro come regalo non capisce il vero valore del lavoro. Lo dimostra la differenza tra le varie categorie di lavoratori pubblici: la pubblica amministrazione è piena di persone entrate attraverso leggi di varia natura, senza concorso. Chi ha fatto un concorso dimostra una preparazione e uno spirito di sacrificio diverso.

  126. Non avrebbero mai dovuto utilizzare lavoratori somministrati e far entrare solo lavoratori con i concorsi.Ora che lavorano all’inps da anni e avranno acquisito una certa esperienza sarebbe stupido per l’ente sbatterli via per sostituirli con altri che ci metterebbero mesi per imparare il lavoro .

  127. ma come vi permettete a dire che siamo tutti con raccomandazione, che siamo ricchi e non laureati??Io sono laureata in economia, non sono assolutamente ricca (lavora solo mia madre, mio padre ha perso il lavoro), nessuno mi ha aiutato per entrare all’inps ma ho inviato semplicemente tramite internet la candidatura. Capisco la vostra causa e vi sono solidale, ma per andare avanti non dovete infangare gli altri.

  128. Visto che sei laureata in economia immagino che un minimo di diritto l’avrai studiato.. D.Lgs. 165/2001 ti dice niente?
    Ma senza andare tanto lontano, basta conoscere solo l’articolo 97 della Costituzione.
    Hai capito “on” Damiano? Esiste una Costituzione!!!

    PS: sai quanti ce ne sono nelle tue condizioni disperate che però hanno seguito la strada “regolare” dei concorsi???

  129. I lavoratori somministrati resteranno all’inps. Vi dico di piú, se la strada da voi intrapresa sará sempre quella dell’insulto, quella di mettere in cattiva luce gli interinali (con fantasie e luoghi comuni) i risultati saran sempre uguali.
    Vi vantate tanto di essere intelligenti…mah!

  130. Sono solidale con i compagni di sventura Inps, sono idonea in ben 3 graduatorie e senza la legge sulle stabilizzazioni voluta dalla sinistra lavorerei già da due anni…
    Mi chiedo quanti siamo? Un piccolo esercito…Facciamo sentire la nostra voce…a noi, che senza santi in paradiso abbiamo superato concorsi e prove difficilissime, ribattono che non abbiamo alcun diritto, mentre persone che il concorso non l’hanno neanche sostenuto si ritrovano senza il minimo sacrificio con un posto di lavoro. Alle prossime elezioni scriviamo sulla scheda elettorale dopo averla annullata ridateci il posto che ci avete rubato, visto che quelli che contano tutelano solo chi il lavoro ce l’ha già, facciamo capire che siamo in tanti e stufi di anni di beffe e umiliazioni, di speranze tradite, di concorsi truccati, andiamo a votare, ma lasciamo un chiaro e civile segno di protesta che faccia capire che è ora di cambiare…

  131. Blog pieno di insulti ad un onorevole. Che vergogna. Il comitato é portatore di odio! Vi siete fatti montare la testa.

  132. Gli occhi per vedere li abbiamo, le orecchie per sentire pure, la bocca per parlare anche…a discapito di chi ci vorrebbe ciechi, muti, sordi e pure fessi …nessuno insulta nessuno… si chiama protesta…e quella che da sempre ha sostenuto la sinistra o forse è lecito protestare solo contro la destra?

  133. Avevo una speranza, avevo aderito al Comitato XXV Ottobre nella speranza che portasse avanti la battaglia di tutti gli idonei, ma dopo gli ultimi avvenimenti sono rimasta molto delusa e amareggiata. Idonei Inps a voi e solo a voi che avete fatto mezzanotte sui libri a studiare per entrare regolarmente in un graduatoria, mentre altri che passavano le giornate sdraiati al sole semplicemente candidandosi venivano chiamati a lavorare al posto vostro (chissà perchè a noi queste fortune, se di fortuna si tratta…, non capitano mai) va la mi solidarietà.
    La storia della guerra tra poveri poi…è una vera e propria barzelletta, a voi che siete idonei non vi assumono neanche per incarichi a tempo determinato e gli interinali sì, ma già quelli sono poveri perciò vanno aiutati ad avere il vostro posto senza alcun merito, voi invece siete ricchi e potete continuare a farvi mantenere da mamma e papà, i quali vi hanno mandato all’Università privandosi anche del necessario nella speranza di potervi dare un futuro migliore, non avete soldi, vi logorate il fegato guardando quelli che vi passano avanti usurpando un vostro legittimo diritto?! Ma non si fa, non si fa, prendersela con i poveri stabilizzati e i poveri interinali che al momento hanno un regolare stipendio e possono perfino permettersi una vacanzina, mentre voi sui libri a studiare a sperare a passare le notti in bianco a trascurare la famiglia sperando che prima o poi la giustizia arrivi, ma la giustizia (l’ha detto qualcuno molto più in alto di noi)… non appartiene a questo mondo… E pensare che io per lavorare in un Comune 2 anni ho dovuto superare 6 concorsi (5 a tempo determinato e uno a tempo indeterminato), ma non me lo potevano dire che bastava candidarsi?

  134. grazie onorevole un respiro di sollievo….davvero grazie… lavoratrice interinale inps

  135. E’ giusto ringraziare anch’io ringrazierei se mi avessero dato l’opportunità di lavorare senza aver alcun merito…

  136. Vorrei infangare non i soliti poveri politici, ignari di tutto quello che accade intorno a loro, vittime inconsapevoli di una società ingiusta, ma vorrei infagare e offendere quelli che veramente se lo meritano: i miei genitori, questi poveri idioti senza cultura che mi hanno mandato all’Università, privandosi anche del necessario per darmi un futuro migliore del loro e invece mi hanno condannato ad anni di umiliazioni, studi, e logoramento di fegato…A loro va tutto il mio disprezzo per avermi raccontato un sacco di bugie, per avermi fatto credere che l’onesta prima o poi paga, che studiando prima o poi la
    le soddisfazioni arrivano, che bisogna agire sempre secondo coscienza, ma perchè non mi hanno mai detto la verità e cioè che il mondo è dei furbi? E poi vorrei infangare la persona che più di tutti se lo merita: me stessa, che insegno le stesse medesime panzane ai miei figli, ma che devo raccontargli? Non vi impegnate, non studiate, ma passate il tempo a coltivare amicizie importanti e aspirate a diventare veline, così avrete fortuna?
    Disoccupata 41 anni, 3 graduatorie a tempo indeterminato superate, non so quante a tempo determinato (ho perso il conto), laureata in Economia e Commercio.

  137. 170.000 voti di idonei e vincitori moltiplicati per mamma, papà, fratello, sorella, zio, zia, nonna e nonno e di quanti altri sono scandalizzati da questa situazione….
    Sono veramente deluso. Ho sempre votato a sinistra perchè da sempre mi sono riconosciuto in quei valori! Adesso è giunta l’ora di mettere da parte gli ideali e pensare un po’ a me stesso!!!

    Complimenti.

  138. chi lavora in condizioni non sempre felici facendo risultati ottimi E’ MERITEVOLE.

    GRAZIE ONOREVOLE

  139. Peccato che mentre loro lavorano tanti sono costretti a vivere alle spalle dei genitori o comunque nelle ristretezze, chissà come mai si scomodano avvocati, giuristi, parlamentari ecc. per spiegare a noi idonei che in realtà non siamo titolari di un diritto soggettivo, ma di un semplice interesse legittimo e a questi nessuno glielo spiega anzi tutti d’accordo per salvare i poveri interinali che accedono al posto pubblico senza concorso e nessuno di lor signori si indigna? Viene da chiedersi come mai? Serbatoio di voti? Figli di parenti e amici? Intanto il piano è chiaro li fanno entrare come hanno fatto con gli stabilizzati, gli insegnano il lavoro e affermano che devono assumerli per forza perchè hanno delle comptenze acquisite all’interno dell’ente di cui non possono fare a meno, voi invece queste competenze non le avete e non l’avrete mai perchè a loro conviene che sia così per continuare ad assumere chi gli pare…e lo sapete bene anche voi che questo niente a che fare con lotta tra poveri e altre frottole del genere che ci vogliono propinare come se fossimo degli imbecilli senza cervello…ma del resto che volete che ci raccontino la verità?

  140. .

  141. guarda che qui non rosica nessuno…. nessuno vorrebbe essere al tuo posto, vorremmo solo che ci venissero riconosciuti i nostri diritti!!!
    supera un concorso e ne riparliamo….

  142. Un altro giorno, un’altra croce!

  143. Presidenza del Consiglio dei Ministri
    DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
    U.P.P.A. Servizio programmazione assunzioni e reclutamento

    Aggiornamenti alla nota circolare del 18 (Ittobre 2010. n. 46078.
    Programmazione del fabbisogno di personale triennio 2011-2013.
    Autorizzazioni a bandire per il triennio 2011-2013 e ad assumere per l’anno 2011.

    Alla luce di quanto sopra, per una corretta programmazione del fabbisogno per il triennio 2011/2013 occorre tenere conto:

    - del corretto ricorso alle tipologie di lavoro flessibile nel rispetto rigoroso ed attento delle condizioni di ammissibilità connesse con le esigenze temporanee o eccezionali, escludendone, pertanto, l’utilizzo per far fronte ad esigenze ordinarie e continuative (si vedano al riguardo l’articolo 7, comma 6, per il lavoro flessibile di tipo autonomo, e l’art. 36, per il lavoro flessibile subordinato, del D.lgs n. 165 del 2001). A tal fine si ricordano anche i vincoli finanziari previsti, a decorrere dall’anno 2011, di cui all’art. 9, comma 28, del d.l. 78/2010 che riducono le disponibilità nel limite del 50 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009. Si ricorda poi che “Per le medesime amministrazioni la spesa per personale relativa a contratti di formazione-lavoro, ad altri rapporti formativi, alla somministrazione di lavoro, nonché al lavoro accessorio di cui all’articolo 70, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni ed integrazioni, non può essere superiore al 50 per cento di quella sostenuta per le rispettive finalità nell’anno 2009.

    Il mancato rispetto dei predetti limiti costituisce illecito disciplinare e determina
    responsabilità erariale. Si rammenta. inoltre. che un utilizzo improprio delle tipologie di lavoro flessibile determina nuovo precariato e le amministrazioni pubbliche, nonché i competenti organi di controllo. dovranno evitare l’insorgere di tali fenomeni. che si pongono in antitesi con i principi che riguardano il corretto funzionamento delle stesse.

  144. Se non riducono l’impegno di spesa per i lavoratori temporanei (tempo determinato, interinali, co.co.co. ecc.) al 50% di quanto speso nel 2009, quindi rinunciando alla loro opera o assumendo in ruolo (e non possono dire non esistano graduatorie), comettono danno erariale.
    Dato che dal 2009 a ora e dall’inizio dell’anno a oggi non pare abbiano ridotto l’impiego di tali tipologie di dipendenti, già dl 1° luglio, per evitare strascichi legali dovrebbero rinunciare totalmente a qualsiasi forma di arruolamento non definitivo.
    Poi sta a noi sollecitare il perseguimento dell’illecito disciplinare e della responsabilità erariale nei modi e nei tempi consentiti.

  145. Non finiremo mai di ringraziarla.

  146. La deroga serve proprio ad evitare di incorrere nell’illecito

  147. Grazie onorevole, non finiremo mai di imprecare!

  148. Questi 15 gg sono presi probabilmente da qualche fondo inps ma dopo di essi questi babbei devono sbattere fuori e mi riferisco alla massa di gente che è dentro senza saper nemmeno parlare.
    In Sicilia, Campania, Puglia etc ci sono molti raccomandati ma molti!!!
    In Sicilia e in Campania so di storie assurde ma che dico kafkiane!
    Gente che lavora solo perché conosce qualche babbea in agenzia o perché ha un rapportino intimo col resp del personale inps.
    Per non parlarvi di quei comunistelli con jeans puzzolenti e barba fino ai piedi con i papà sindacalisti.
    Sarebbero da rinchiudere per quanto fanno schifo.
    Non hanno ragione di esistere. Una bella perizia su queste persone non guasterebbe. Molti resterebbero attaccati a una flebo a vita per quanto debbano depurare il sangue dalle schifezze ingurgitate.

  149. la ringrazio onorovole a nome mio e di tutti i miei colleghi somministrati …

  150. grazie per quanto state facendo per noi.
    tra i vincitori vorrei sapere quanti raccomandati ci sono, su dieci nove sicuramente sanno già di essere vincitori, sappiamo che in Italia funziona così chi ha la raccomandazione vince i concosi chi non ha nulla torna a casa.
    Occorre iniziare a camminare per merito, noi interinali stiamo dimostrando il nostro valore, e cmq siamo laureati con master e anni di esperieze lavorative di un certo spessore.

  151. il tuo commento è il miglior modo per far comprendere all’On. Damiano, l’errore commesso con questa risoluzione.

  152. ma per favore… ne ho letto solo qualcuno perchè ora devo andare a fare l’altro lavoro precario che sono riuscita a trovare DA SOLA senza rapportini con nessuno, senza conoscere nessuno di “importante”. sono interinale all’inps da un anno, sono stata fortunata ad essere presa? certo! non lo nego, e non nego neppure che in Italia funziona tutto storto ma io dimostro il mio valore ogni giorno e non credo di valere meno di chi ha fatto il concorso, non è certo colpa di noi interinali se qui è tutto uno schifo. si fa quel che si può con quel che si ha..non significa certo che siamo tutti raccomandati…vogliamo parlare dei concorsi passati???? fatti su misura per assumere determinate persone…

  153. appunto…. ci sono stati in passato sicuramente concorsi ad hoc, ovviamente una cosa ingiusta oltre che illegale, quindi non dovrebbero piu’ essere fatti, questo è tutto. Non devono essere usati come pretesto affinchè voi interinali, dipendenti tempor non inps, ne possiate richiedere altri.
    C’è una graduatoria di persone selezionate solo per merito, non raccomandate perchè altrimenti gia’ assunte, che aspetta che sia data la possibilità di ri-dimostrare il proprio valore anche praticamente.
    Dany sarai sicuramente bravissima ma dimostralo con un concorso confrontandoti con gli altri, non lo dare per assodato dicendotelo sola!

  154. Ma nessuno si pone l’interrogativo su come mai degli interinali nessuno abbia fatta il concorso?

  155. tipo perchè le iscrizioni all’ultimo concorso erano già chiuse allorché l’Inps ha fatto entrare la maggior parte degli interinali? I quali magari facevano un altro lavoro quando uscì il bando di concorso e quindi non si iscrisssero?

  156. Un grande regalo per noi.

  157. Raccomandati al concorso? Scusa, guarda che i 3000 quiz li hanno pubblicati per tutti! Bisogna studiare!

  158. Cari miei interinali, stabilizzati ecc. se fossimo stati raccomandati a quest’ora saremo stati già assunti, quando facciamo le domande per partecipare ai concorsi non speriamo neanche lontanamente di vincerli, perchè…il perchè lo sanno tutti, ma non si può gridare ad alta voce in questo paese di ipocriti…speriamo di arrivare solo a ridosso dei vicitori, perchè se l’ente ha un reale bisogno avvolte assume anche chi non ha santi in paradiso, voi ci avete tolto anche quest’ultima possibilità, la raccomandazione in questo paese non scandalizza più nessuno, siamo rimasti solo noi idonei a scandalizzarci e ad avere il diritto di scandalizzarci…la prova? Facile, siamo gli unici che non lavoriamo, l’equazione è semplice: non lavori=non puoi essere raccomandato, altrimenti lavoreresti, tutte le altre argomentazioni sono solo inutili, vuote, parole…

  159. Ho saputo che alcuni idonei del Concorso Inps avevano presentato domanda alla stessa agenzia di lavoro che ha assunto tutti gli interinali, allegando anche l’idoneità al concorso, sembra che siano stati tutti scartati, se ciò fosse vero, posso sapere perchè? Chiedo una risposta non come idonea Inps, ma come semplice cittadina disgustata da questa vicenda, invito tutti gli idonei e le persone contrarie a questa risoluzione a manifestare il proprio dissenso. Passate la voce zii, parenti, amici, cugini, tutti devono sapere quello che sta accadendo, la cosa pubblica amministrata secondo interessi privatistici…tutti devono sapere…oggi è toccato a loro domani potrebbe toccare a voi…Non lasciamoli soli…

  160. L’agenzia di cui parli ha assunto tutti gli interinali prima che fosse pubblicata (Giugno 2010) la graduatoria del concorso cui ti riferisci. Come potevano essi certificare la propria idoneità? Ma si deve proprio credere a tutte le storie che girano in rete e a tutti questi scenari da Spectre?

  161. Caro Alessandro, se tu avessi letto bene il mio messaggio, ti saresti accorto che la mia domanda era rivolta agli idonei Inps per appurare, se la cosa era vera perchè in tal caso altro che scenari da Spectre…

  162. ti faccio notare che i 750 sono stati assunti prima della conclusione del concorso ma dopo il numero degli interinali è aumentato e gli idonei non sono stati neanche convocati per non parlare dei 550 assunti dopo…. quindi potevano tenerne conto, anche per le eventuali sostituzioni….

  163. Nella sede provinciale di Cagliari, ad
    esempio, per un totale di 11 interinali, n° 6 sono impiegati nel
    settore delle prestazioni temporanee: mobilità, tfr, ds ordinaria e a
    requisiti ridotti, cig mentre altri n° 5 sono impiegati nel settore
    riscossione e contributi, aziende con dipendenti. Altri sono presso la
    direzione regionale, alcuni in altre agenzie territoriali. Con ciò si
    vuole dimostrare che gli interinali non sono solo impiegati in
    attività inerenti alla Cig ma in tutte le “attività istituzionali”
    dell’ Inps. In conclusione siamo 250 idonei al concorso mentre gli
    interinali sono n° 1250 più 550 contratti non prorogati al 31/12/2010:
    i numeri parlano chiaro!

  164. i 550 non sono stati assunti dopo il Giugno del 2010, se c’è stato qualche nuovo ingresso successivo a quella data è stato solo in sostituzione di altri interinali, casi singoli certamente poco chiari, non lo metto in dubio.
    Angela, il tuo messaggio mi pare di averlo letto bene: nella prima parte poni una domanda, nella seconda ti dai una risposta da sola e in base ad essa parti coi toni apocalittici.

  165. Peccato che quando nel 2009 l’appalto per gli interinali all’Inps è stato vinto dalla Tempor, centinaia di interinali che avevano lavorato sempre all’Inps dal 2006 al 2008 con altre agenzie (Obiettivo Lavoro e GiGroup), sono stati lasciati a casa senza tanti patemi. E adesso non fate altro che difendere gli stessi che ci hanno buttato fuori 2 anni fa. Solo che allora non si è commosso nessuno, adesso tutti pieni di comprensione per queste povere vittime. Ma per cortesia

  166. Non riesco a capire perchè la stessa situazione viene giudicata in modi così differenti… poi ti dicono che è tutto regolare…ho dei seri dubbi… l’unica cosa certa è che in questo strano, strambo paese che va al rovescio le vittime sono quelli che lavorano senza sforzo (stabilizzati e interinali) e i carnefici quelli che non lavorano nonostante i tanti sforzi sostenuti (gli idonei) …Viva, viva la meritocrazia di cui tutti si riempiono la bocca, ma di cui nessuno conosce il reale significato!

  167. Ma carnefici di cosa? Chi ha accusato gli idonei di qualcosa? Casomai è il contrario, sono gli interinali ad essere accusati di ogni malefatta. La realtà è che la graduatoria degli idonei b1 sta comunque scorrendo con una certa velocità e nessuno ha mai detto loro che non saranno chiamati.
    Angela, tu parli di una faccenda che non conosci abbastanza, usi un’argomentazione fatta per lo più di slogan e luoghi comuni e denoti un’incoercibile inclinazione all’invettiva desolata che qui risulta assai fuori luogo.

  168. Alessandro dato che le mie parole sono luoghi comuni ti rispondo con quello che ha detto in proposito la Corte dei conti:

    Relazione 84/2010 della Corte dei Conti sulla gestione Inps

    pag 55
    “Nel 2009 sale dall’8% al 12% la scopertura delle unità in servizio, per
    effetto di una ulteriore contrazione nella consistenza delle presenze, che scende a
    28.250 unità al 31 dicembre, nonostante il notevole ridimensionamento della legge n.133/2008.
    “viene in evidenza l’entità più che raddoppiata delle prestazioni acquisite mediante contratti di
    somministrazione, passate da 250,52 unità uomo/anno del 2008 a 582,27 del 2009.
    In proposito la Corte deve ribadire che per fronteggiare le permanenti scoperture
    organiche, non appare strumento adeguato il crescente ricorso al lavoro interinale,
    formalmente addetto al caricamento dei dati nel sistema informatico e quindi per lo
    svolgimento dell’ordinaria attività istituzionale, traducendosi in anomali processi di esternalizzazione, che possono alimentare – tra l’altro – infondate aspettative di assunzione.”

    altri estratti:
    “…desta preoccupata attenzione la scelta adottata di integrare le carenze
    dirigenziali e quelle degli ispettori, tralasciando però di colmare quelle delle aree professionali – recentemente gravate, tra l’altro, di nuove responsabilità nelle Agenzie – e scegliendo di sopperire, alle accresciute esigenze istituzionali, con contratti di somministrazione.”

    “Perplessità e preoccupazioni destano peraltro le scelte di ricorso sempre più ampio e frequente a prestazioni esterne”

    “…Non appare peraltro misura adeguata la scelta di sopperire alle accresciute
    esigenze istituzionali con il ricorso a strumenti eccezionali, quali i contratti di
    somministrazione e l’acquisizione di dirigenti esterni all’Istituto (art. 19, c.6 del
    d.lgs.n.165/2001) – soprattutto in assenza di una disciplina puntuale ed esaustiva sui
    criteri di conferimento dei relativi incarichi e di analitica indicazione dell’iter
    preordinato alla adozione di ciascun provvedimento – omettendo le fasi preventive di
    interpello e verifica effettiva sulla inesistenza di adeguate professionalità interne.”

    pag 66
    ” Nell’anno 2009, prime fra tutte per importo, spiccano le spese per la fornitura di
    lavoro temporaneo – trasferite dalla UPB4 alla UPB5, fra le uscite per l’acquisto di
    servizi – che risultano raddoppiate nell’importo e che rischiano di tramutarsi in un
    esercizio stabile di impiego all’interno dell’Ente, tenendo conto che l’assestato 2010
    prevede impegni per circa 31 mln di euro, e quindi un ammontare di oltre tre volte superiore alla punta del 2009.
    A decorrere dall’anno 2011, tuttavia, l’art.9, c.28, della precitata legge
    n.125/2010 stabilisce che la spesa per personale, relativa alla somministrazione di
    lavoro, non possa essere superiore al 50% di quella sostenuta per il 2009.
    Sull’argomento ribadisce la Corte la problematica connessa, sia al profilo della sicurezza nell’affidamento dell’acquisizione di dati sensibili a lavoratori dipendenti da un diverso soggetto giuridico (la società di lavoro interinale)
    e nelle connesse difficoltà di controllo delle prestazioni svolte – sia all’aspetto dell’anomalo utilizzo di uno strumento straordinario per sopperire a carenze di organico e per lo svolgimento delle ordinarie funzioni istituzionali.”

    “L’analizzato andamento generale dei flussi dimostra la critica riduzione delle unità
    in servizio già denunciata, da sottoporre ad un attento monitoraggio e approfondita
    riflessione soprattutto per gli effetti sulla funzionalità complessiva, che rimane
    esposta alla crescente pressione indotta dal progressivo allargamento dei compiti dell’
    Istituto, e può solo parzialmente giovarsi delle ripetute misure di riorganizzazione,
    peraltro sinora scarsamente condivise e anzi in gran parte avversate dal personale dipendente.

    P.S.: Se tu avessi letto con attenzione i messaggi precedenti avresti notato che qualcuno ha definito gli idonei sciacalli, inoltre la questione la conosco molto bene perchè è grazie alla legge sulle stabilizzazioni che io e chissà quanti altri come me non lavoriamo…e scusami se per questo motivo sono leggermente arrabbiata …e non sono l’unica…

  169. Tutto molto giusto! Brava!

  170. Angela ti ha massacrato! Ripassa un pò tu!

  171. tanto a decidere non sono coloro che ci vorrebbere senza lavoro.

    la professionalità acquisita in 3 anni non va dimenticata.

  172. Sono d’accordo. Infatti, chi ha sbagliato non siete voi interinali ma chi vi ha garantito che con un lavoro a termine avreste potuto rimanere indeterminatamente. E questo obiettivamente non è giusto.

  173. onorevole, non finiremo mai di dirle il nostro piu’ grande grazie per darci l’opportunità di lavorare ancora…

  174. Angela,

    se leggi i miei precedenti messaggi ti accorgerai che anch’io sostengo che gli idonei ancora in graduatoria avrebbero diritto di essere assunti al più presto e comunque prima degli interinali. Dico solo che questo finora non è avvenuto, non per volontà degli interinali .
    Il pronunciamento della corte dei conti che hai postato lo conoscevo già (quindi non ho bisogno di ripassare), ma non vedo cosa c’entri a proposito della nostra diatriba. La corte dei conti ha dato un parere, condivisibile, che però non è vincolante e perciò non ha ancora sortito grandi effetti.

    Io non conosco la questione del tuo concorso e del decreto sulle stabilizzazioni del 2008, non metto in dubbio che ti sia stata fatta un’ingiustizia e che hai tutte le ragioni di essere arrabbiata.
    Sostengo però che la storia non si ripete ogni volta senza variazioni, e nella questione attuale dell’Inps (che non ti riguarda personalmente e che percò forse non conosci abbastanza) non è stata mai fatta balenare la prospettiva di una stabilizzazione degli interinali, anzi è stata negata proprio nella stessa risoluzione della commissione lavoro che qui attaccate fino alla morte. Inoltre, è stato ribadito più volte che la graduatoria degli idonei b1 verrà esaurita nel giro di pochi anni, e infatti sta scorendo non così lentamente viste le abitudini (altra storia quella dei vincitori, non idonei, Inail che non vengono assunti: quello è un vero scandalo, non questo).
    Dire che gli interinali sono tutti raccomandati è una cosa inesatta, anzi un vero e proprio luogo comune (da qui la mia accusa nei tuoi confronti). Chiaro che poi qualche testa calda ripaga gli idonei della stessa moneta e gli dia degli sciacalli. In realtà i più avvertiti tra gli idonei hanno capito che non è dando addosso all’interinale capro espiatorio che si combatte al meglio la loro battaglia, bensì puntando dritto contro la legge sul blocco del turn over, della quale non sono certo gli interinali i responsabili.
    Altrimenti risulta difficile confutare l’impressione che si combatta una guerra tra poveri e che l’obiettivo paia essere quello di far stare peggio anche l’altro anzichè puntare a star meglio tutti.

  175. un infinito ringraziamento da tutti noi interinali inps

  176. http://beta.partitodemocratico.it/doc/203058/un-settore-pubblico-di-qualit-per-far-ripartire-litalia.htm

    Complimentoni per la coerenza!
    Predicate bene, razzolate male.

  177. Alessandro, mi spieghi come mai i politici hanno in tutta fretta adottato all’unanimità una risoluzione unitaria a favore degli interinali Inps , mentre per gli idonei nonostante il parere della Corte dei Conti, della Corte Costituzionale ecc. non si trovano mai d’accordo? Come mai tutte le proposte di legge rimangono lettera morta e nel migliore dei casi vengono approvate da un solo ramo del parlamento e poi non se ne sa più nulla?

    P.S.Comunque ribadisco: per me è giusto (ma anche per la Corte Costituzionale) che nella Pubblica Amministrazione si acceda solo per Concorso questo è l’unico modo per garantire la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa…ed è vero le raccomandazioni nei concorsi pubblici esistono e questo noi lo sappiamo meglio di voi perchè…perchè siamo solo idonei, ma vedi grazie ai concorsi un certo numero di persone meritevoli dopo enormi sforzi e sacrifici riesce ad entrare, mi chiedo che succederebbe senza concorso?

    Ricapitoliamo:
    1) scavalcati nei concorsi,
    2)scavalcati dagli stabilizzati,
    3)ora scavalcati pure dagli interinali,
    non ti sembra un pò troppo?
    Riguardo alla tua argomentazione secondo cui gli interinali non mirano ad un’eventuale, futura stabilizzazione, non mi convince perchè significherebbe che vogliono fare i precari a vita …mi sembra assurdo.

  178. vabbè, vedo che non rispondi puntualmente alle questioni che pongo e riproponi sempre gli stessi concetti di principio che nessuno vuol mettere in dubbio. Non sei interessante da un punto di vista dialettico, per cui penso che la discussione si possa chiudere qui, dato che finisce per essere sterile.

  179. Se per essere interessanti da un punto di vista dialettico bisogna necessariamente pensarla come te, anch’io penso che la discussione si possa chiudere qui.

  180. On. Damiano…
    già da parecchi anni alcuni sindacati denunciano un preoccupante tentativo di privatizzare gli enti previdenziali…lo stesso Brunetta ha dichiarato più volte che per lui sarebbe una buona soluzione.
    Molti hanno sottolineato l’assoluta inopportunità di bizzarri contratti che l’Inps stipula con la multinazionale Kpmg come consulente strategico- economico, da questa consulenza sono infatti derivate le decisioni di appaltare quasi tutte le mansioni informatiche all’esterno ( ne sanno qualcosa i vincitori ed idonei del concorso informatici inps…). Assistiamo inoltre a strani spot televisivi del commissario (straordinario) Inps.
    Tutto ciò (privatizzazioni, pesanti appalti all’esterno etc) derivava da una concezione politica storicamente di centro destra.
    Non più a quanto sembra. I tempi cambiano.
    Adesso anche la sinistra guarda con inquietante simpatia alle possibilità di appaltare all’esterno mansioni di amministrazione pubblica costituzionalmente tutelate dagli art 97 e 98 Cost.
    Ciò che preoccupa seriamente anche la Corte dei Conti (sopratutto in merito alla tutela della privacy e dati sensibili dati in trattamento a lavoratori privati) viene consapevolmente sottodimensionato, non lo si ascolta per il semplice fatto che non lo si vuole ascoltare.
    Si vuol vedere invece la ghiotta opportunità di stabilire proficui rapporti di natura elettorale per poter battere il centro destra coi le sue stesse armi.
    Assumere pochi vincitori del concorso per buona pace delle leggi per poi infarcire le P.a con migliaia di lavoratori a chiamata diretta, senza concorso.
    Riconoscenti e grati votanti.
    Il compromesso viene elevato a forma d’arte.
    Senza tener conto minimamente del fatto che a lunga scadenza queste fanterie irregolari di pseudo-impiegati, questo flusso incontenibile di lavoratori onesti ma inevitabilmente asserviti a datori di lavoro privato fanno esplodere le Pubbliche Amministrazioni fino a farle diventare Amministrazioni Private. Amministrazioni che potrebbero smettere (come già spesso fanno) di perseguire un interesse pubblico per perseguirne uno privato con perfetta e rischiosa efficienza.

    Proprio questo risulta essere la ragione principale per cui i Padri Costituenti hanno scritto art 97 e 98 della Costituzione.

    la Sinistra storicamente ambisce ( o dovrebbe) al procedimento opposto.
    Alla statalizzazione.
    Strani tempi i tempi in cui occorre ricordare alla sinistra quali sono i suoi stessi fondamenti, la sua storia, la sua politica tradizionale.
    Tempi strani, ambigui.
    Tempi in cui potrebbe persino accadere di guardarsi allo specchio e scoprire d’improvviso di non essere affatto di sinistra.

  181. Quello che non capite voi politici è che è sbagliato dare speranze sibilline ai lavoratori interinali, loro sono sicuri della possibilità di rimanere stabilmente nell’Inps. Questo non è giusto nè per loro ,qualora fossero semplicemente stati illusi, e per noi concorsisti qualora fosse la realtà.

  182. grazie onorevole, con l’esperienza che abbiamo acquisito in tutti questi anni sarebbe stao un vero peccato buttare via tutto cosi’…somministrato inps

  183. Grazie onorevole, per tutto il tempo che abbiamo studiato e per l’esperienza di lavoro che non ci avete mai consentito di fare.

  184. …intanto si vocifera che gli interinali saranno confermati per parecchi mesi….l’Italia è il paese dei furbastri…….Onorevole, Le chiediamo di dimostrarci il contrario di quello che si sta verificando in danno di noi idonei!

  185. grazie onorevole, grazie onorevole

    grazie per averci confermato senza aver mai superato un concorso pubblico
    grazie per averci confermato anche se costiamo allo stato il doppio di un regolare b1
    grazie per aver detto che siamo “indispensabili” quando non è affatto vero
    grazie per averci preferito a coloro che come vuole la legge hanno superato un regolare concorso pubblico per quelle posizioni che noi ricopriamo
    grazie per non aver dato retta alle considerazioni preoccupatissime della corte dei conti in merito alla nostra eccessiva ed irregolare presenza nell’Inps
    grazie per non aver dato retta alla delibera del Consiglio Indirizzo e vigilanza che confermava le preoccupazioni della corte dei Conti
    grazie per incrementare all’infinito la nostra condizione di eterni precari in perenne attesa della prossima proroga, ma tanto noi ci accontenteremo sempre di ” pochi , sporchi e subito” piuttosto che fare i concorsi come gli altri per entrare nelle P.A
    grazie per darci la possibilità di operare servizi all’utenza quando il nostro contratto invece dice che dovremmo solo ed esclusivamente occuparci dell’acquisizione dati
    grazie per l’esperienza che abbiamo acquisito e che adesso usiamo come scusa per poter rimanere, sapendo bene che quell’esperienza non avremmo mai dovuto acquisirla per legge

    grazie, grazie, grazie

    una cosa è certa, non tutti andrebbero fieri di ricevere questa tipologia di ringraziamenti

  186. Grazie ai nostri politici che hanno fatto credere agli interinali di essersi guadagnati con il loro lavoro un posto pubblico. Dico questo perchè delegazioni di interinali hanno incontrato vari Comitati Regionali Inps e, sostenuti dagli stessi, hanno richiesto concorsi ad hoc e, nelle more, di continuare a lavorare. Chi ha fatto credere loro di rimanere per sempre? Molti dicono che hanno messo su famiglia e ora non possono cacciarli! Io non ho potuto fare lo stesso e ora sono sola, e allora? Chi mi ripaga la vita che non ho potuto avere a causa della mancanza di lavoro?

  187. grazie onorevole … speriamo di continuarla a ringraziare anche dopo il 15 aprile … somministrata inps

  188. ah sicuro che potrete ringraziarlo anche dopo il 15 Aprile.
    le vostre proroghe non sono più una scelta facoltativa, oramai sono diventate obbligatorie.
    Per cui potete stare tranquilli almeno per i prossimi 10 anni.
    Fare un concorso come gli altri no eh?

  189. onorevole avete salvato 1800 famiglie in italia … grazie . somministrato inps

  190. I prossimi chi sono? Gli interinali dell’AMA e altre municipalizzate del Comune di Roma? Ah no no, per quelli si è gridato allo scandalo… altra storia! In quel caso si sono chieste le dimissioni di Alemanno perchè “sono state assunte più di mille persone esclusivamente per ragioni clientelari”(Zanda). Ma vuoi mettere quelli con questi?

  191. On.le Damiano, grazie per la proprosta di legge n.4116, spero tuttavia che lei si batta anche e soprattutto perchè diventi legge nella parte che non consente alla P.A. di bandire nuovi concorsi in presenza di idonei già in graduatoria.
    Io sono una idonea i.a. al Comune di Roma con il concorso bandito nel lontano 2005 ma, pur rientrando nel piano assunzionale, ogni giorno ci sono notizie assolutamente sconfortanti. L’ultima è che non ci sono i soldi, soldi che invece hanno trovato per tutti gli assunti di parentopoli, per i precari e per i vigili. Non solo ma l’anno scorso è addirittura stato bandito un altro concorso per 300 istruttori amministrativi, proprio quei 300 i.a. che già hanno superato un concorso e che rischiano di non essere assunti anche perchè la nostra graduatoria scadrà ad ottobre e, considerando anche le ferie, il tempo è veramente un soffio.

  192. siamo in molti ad essereli grati…mi associo ai miei colleghi somministrati inps

  193. e siamo moltissimi gli idonei in attesa di lavoro a non poter essere grati

  194. un enorme grazie da tutta l’ Italia dei somministrati inps… anche i dipendenti erano molto preoccupati all’idea di perderci … dicono che sono molto contenti di questa scelta

  195. si, soprattutto i dipendenti a cui la Tempor ha assunto i pargoli

  196. Signor On. non commettiamo l’errore di considerare precari Inps anche gli interinali che non lo sono. Per cortesia affrotnate i problemi con la lucidità giusta. Chi entra con le agenzie di somministrazione sa che tipo di lavoro accetta, quindi non vedo perchè questo scalpore quando poi finisce il contratto.

  197. ah sì? E allora quali sarebbero i precari? “Precario” non è una categoria giuridicamente riconosciuta, bensì un modo di definire tutti i lavoratori dotati di contratti atipici o comunque non a tempo indeterminato. In base a cosa i somministrati (o interinali) non dovrebbero essere definiti in tal modo?

  198. non sono precari dell’Inps, quindi non spetta all’Inps prendersi carico di questi soggetti, una volta che si sia arrivati alla conclusione del rapporto con l’utilizzatore. La Tempor provveda a prospettare soluzioni alternative ai somministrati Inps, che non possono di certo mettere le radici nell’Istituto.

  199. Se è per questo neanche la Tempor è tenuta a trovargli necessariamente un’altra occupazione. Se l’Inps rinnoverà il contratto di somministrazione sarà perchè ne ha bisogno, non certo perchè si senta in obbligo di fornire un sostegno economico agli interinali.

  200. sig ministro siamo grati per quello che avete fatto aspettiamo novità per il nostro futuro dopo il 15.oggi il nostro capo processo era semi disperato all’idea di restare senza di noi, anche perchè hanno impiegato del tempo per renderci autonomi nel lavoro… del resto svolgiamo anche compiti di sportello come i dipendenti veri e propri

  201. ma che ve la siete studiata questa favola dei dipendenti e capi processo che sarebbero disperati al pensiero di una vostra mancata proroga? Ah ma forse parli di quei dipendenti parenti di interinali giusto?
    Comunque, visto che sottolinei il fatto di svolgere compiti da “dipendente vero e proprio”, che peraltro non sarebbero nemmeno consentiti, ti invito a considerare che la risoluzione impegna il Governo ad emanare un provvedimento CHE NON COMPORTI ALCUNA STABILIZZAZIONE-

  202. Ho fatto una selezione all’università..vedi
    http://unica2.unica.it/concorsi/archivio/Nondoc/Avvisi/APPR.%20ATTI%20C1%20AMMINISTRATIVO.pdf

    ho lavorato per loro come co.co.co per anni e poi mandato a casa ( come altri migliaia)senza fiatare perchè arrivavano i concorsisti!
    Ora sono dall’altra parte e devo pregare per avere ciò che mi spetta!
    Sono un fesso!

  203. buon giorno onorevole, anche io come i miei colleghi interinali la voglio ringraziare per la fiducia accordataci ma sono un po’ in ansia perchè il 15 si sta avvicinando.
    abbiamo sempre cercato di fare il nostro meglio rendondoci utili per il servizio al cittadino… speriamo che tutti questi anni siano serviti a qualcosa.
    interinale inps

  204. Può anche essere che, a causa di carenze di organico, i dirigenti vorrebbero conservare gli interinali ma, purtroppo, la legge dice che i lavoratori interinali sono lavoratori a termine e non hanno diritto alla stabilizzazione, è una stortura far lavorare sempre gli stessi, accumulando così esperienza pluriennale, e conseguenza di questa stortura non può esserne un’altra: l’assunzione. Ritengo che sia doveroso anche da parte dei dirigenti INPS richiedere personale dalle graduatorie concosuali e non formulare richieste ad personam. Grazie.

  205. Riepilogo annuncio. Azienda: Obiettivo lavoro. Località: Grosseto, TOS 58100. Settore Amministrazione e settore pubblico. Contratto: Full time, temporaneo/a contratto. Anni Esperienza: da 2 a 5 anni. Cod.Rif.COL22206M. Descrizione annuncio. Obiettivo Lavoro Spa, Agenzia per il lavoro, filiale di Siena, è incaricata selezionare un/a COLLABORATORE AMMINISTRATIVO/A per Cliente appartenente al comparto degli Enti Pubblici. Il profilo ricercato verrà adibito a mansioni di segreteria, tra cui gestione del protocollo informatico, scrittura di verbali e comunicazioni agli utenti, gestione archivi cartacei ed informatici. Ricerchiamo: -figura impiegatizia con esperienze nel settore amministrativo, con particolare interesse quello pubblico; -settore scolastico di provenienza: maturità commerciale con specializzazione contabilità aziendale; -competenze informatiche relative a pacchetto Office, con particolare riferimento a Word, Excel, power-point e posta elettronica. Offriamo: -contratto di somministrazione a tempo determinato della durata di sei mesi cerca, per temporanea necessità di utilizzare figure attualmente non presenti in organico. Sede di lavoro: Grosseto. Riepilogo annuncio. Azienda: Obiettivo lavoro. Località: Grosseto, TOS 58100. Settore Amministrazione e settore pubblico. Contratto: Full time, temporaneo/a contratto. Anni Esperienza: da 2 a 5 anni. Cod.Rif.COL22206M. Descrizione annuncio. Obiettivo Lavoro Spa, Agenzia per il lavoro, filiale di Siena, è incaricata selezionare un/a COLLABORATORE AMMINISTRATIVO/A per Cliente appartenente al comparto degli Enti Pubblici. Il profilo ricercato verrà adibito a mansioni di segreteria, tra cui gestione del protocollo informatico, scrittura di verbali e comunicazioni agli utenti, gestione archivi cartacei ed informatici. Ricerchiamo: -figura impiegatizia con esperienze nel settore amministrativo, con particolare interesse quello pubblico; -settore scolastico di provenienza: maturità commerciale con specializzazione contabilità aziendale; -competenze informatiche relative a pacchetto Office, con particolare riferimento a Word, Excel, power-point e posta elettronica. Offriamo: -contratto di somministrazione a tempo determinato della durata di sei mesi cerca, per temporanea necessità di utilizzare figure attualmente non presenti in organico. Sede di lavoro: Grosseto. Si tratta di un contratto di somministrazione lavoro ciò significa che in realtà vieni assunta dall’agenzia interinale per lavorare per 6 mesi in un ente pubblico. L’agenzia interinale della quale stiamo parlando si trova a Siena, quindi, quando vengo contattata dalla stessa per un colloquio sono ben disponibile, in una giornata torrida d’estate (lun.28 giugno alle 11.00), ad andare a Siena perchè sentendo parlare di pubblico impiego penso che si tratti di un lavoro serio. Arrivo presso l’agenzia, compilo il modulo con i miei dati anagrafici, c.f. compreso, copia patente, consegno il curriculum vitae…Mi dicono che ho titoli per candidarmi a questo lavoro….e vorrei vedere ho un diploma contabile e in 35 anni ho fatto il collaboratore amministrativo per 14 ….
    Ma di quale lavoro si tratta esattamente? in quale ente pubblico dovrei lavorare?
    L’impiegata dell’agenzia autorizzata alla preselezione mi risponde: “no! non glielo possiamo dire perche c’è la privacy……”
    Io: “Non capisco….perchè?”
    Lei: ” Perchè loro (l’ente pubblico) ci hanno dato l’incarico qui a Siena per tenere maggiore riserbo….non vogliono gente che va a rompergli le scatole……..per questo non possiamo dirlo….”
    Io: “Ma a me può dirlo…..non ho nessun interesse a pubblicizzarlo….anzi…ed io di sicuro non andrei a rompere perchè andrebbe a mio svantaggio…”
    Lei: “Assolutamente no! non vogliono…tu comunque hai il curriculum idoneo per questo lavoro….ma anche se ti scelgo non t’illudere perché ciò significa che finisci dentro un busta chiusa, sigillata….insieme ad altre due candidate di pari livello come te …….poi loro procederanno all’estrazione e se sei fortunata………”
    Ed io ridendo sbigottita: “Ma questo lavoro è come un quiz alla tv!”
    Lei: “Si, lo so che non è bello!…..ma è così!…devo scegliere 3 persone da mettere in busta al resto pensano loro…..”
    Io: “Allora speriamo di esserci in quella busta e di essere fortunata…”
    Lei: “Si, te lo auguro….poi se così non fosse sarà per una prossima proposta di lavoro….chissa! tanto abbiamo tutti i suoi dati…..comunque ti farò sapere….
    Dopo 10 giorni mi telefona e mi dice: “T’ ho chiamato per dirti che non sei stata scelta…”
    Non sono stata ad approfondire se ciò volesse dire esattamente che non sono stata estratta o se proprio in quella busta non ci sono finita………perchè a qualsiasi risposta non avrei comunque creduto. Ma lei, tanto gentile, mi ha detto, non ti preoccupare, andrà meglio la prossima volta….vedrai se ci capita qualcosa ti chiamiamo.

    Successivamente mi chiama l’agenzia interinale Ali di Grosseto presso la quale sono iscritta da un anno e mi chiamano per una preselezione……vado al colloquio….si tratta di un lavoro come segretaria…..va bene…OK: mi interessa!….poi mi dicono: ma il lavoro è per un solo mese….agosto!…ed io: si ma c’è la possibilità che prosegua? assolutamente no….anzi noi abbiamo provato a chiedere alla ditta di fare almeno un contratto autunnale ma la ditta ci ha risposto che loro quando assumono per più mesi assumono sempre persone in età di apprendistato….Io ho rifiutato il lavoro perché agosto è l’unico mese in cui mi posso godere pienamente della mia famiglia e non ci rinuncio per lavorare un solo mese. Poi ho accennato a questa agenzia la mia esperienza di colloquio a Siena….mi hanno confermato che è normale in fase di preselezione non sapere il nome della ditta che assume…..comunque l’Ente Pubblico era l’INPS perchè l’agenzia che ha vinto l’appalto per il lavoro interinale destinato agli uffici inps è obbiettivo lavoro….lo sappiamo perchè abbiamo partecipato anche noi alla gara d’appalto…….Poi gli ho raccontato della storia delle buste come sistema di selezione e ne sono rimasti sorpresi e gli ho chiesto: Secondo voi cosa dovrei pensare? Loro: Che sapevano già chi ci dovevano mettere!
    Ed io: se lo dite voi, ci credo!
    Ma allora, cosa ci hanno guadagnato a chiamarmi per quel colloquio se già sapevano chi ci dovevano mettere? I miei dati anagrafici che finiscono nel loro database, utili, insieme a tanti altri, all’ottenimento di finanziamenti statali ed europei…….infatti ho scoperto che la maggior parte dei loro annunci sono “specchietti per le allodole” che servono a portare nei loro uffici disoccupati nella speranza di un lavoro….e invece si ritrovano soltanto a compilare un modulo con tutti i propri dati (preziosissimi dati!)
    Una disoccupata arrabbiata

  206. Bella storiella, peccato solo che l’agenzia interinale che selezionava i lavoratori per l’Inps fosse la Tempor, che non ha mai avuto una sede a Siena…

  207. peccato anche per il fatto che la Tempor è già stata denunciata per irregolarità varie proprio in merito agli interinali inps. Denuncia del sindacato Rdb.
    Il direttore Nori dell’inps ha anche scritto che la tale contratto presentava diverse irregolarità.

  208. Dove si possono leggere queste cose?

    Direi altra storiella.

  209. http://inps.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews%5Btt_news%5D=23761&cHash=0f262b34a9&MP=63-121

    denuncia della RdB sulla tempor spedita a Nori direttore generale Inps

    per vedere ciò che ha scritto Nori su quel contratto puoi chiederlo ad uno qualunque degli interinali Inps, chiedigli cosa c’è scritto nella comunicazione che ha ricevuto quand’è scaduto il contratto.
    Lo ha scritto chiaramente “irregolarità del contratto

  210. Non ho capito che vuoi dimostrare con questo stupidissimo post…a parte che i lavoratori interinali andrebbero più tutelati perché usati come bestie
    Grazie, sapevamo già.
    Contratti da B1 non rispettati e malattia non riconosciuta.

  211. Irregolarità del contratto? Perchè non intentare una class action contro la pubblica amministrazione perchè sono stati violati i vostri interessi legittimi in qualità di idonei e chiedere l’immediata assunzione, io al vostro posto consulterei un avvocato…

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 71 other followers